Manager ed economista della cultura, Carlo Fuortes è dal 2021 l’amministratore delegato della Rai: curiosità, biografia e vita privata.
Indicato dal ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco in accordo con il presidente del Consiglio Mario Draghi, Carlo Fuortes è stato scelto come amministratore delegato della Rai nel luglio 2021. Manager ed economista della cultura, ha una vastissima esperienza nel settore e si è fatto promotore di programmazioni innovative e di radicali cambiamenti nella tv di Stato.
La biografia e la carriera di Carlo Fuortes
Nato a Roma il 5 settembre del 1959 sotto il segno della Vergine, Carlo Fuortes si è laureato in Scienze statistiche ed economiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Appena laureato ha fondato la IZI spa con cui ha iniziato a fare studi e analisi sugli investimenti culturali. Tra il 2002 al 2003 è stato Direttore generale del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale di Roma, mentre dal 2003 al 2015 è stato Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma dirigendo l’Auditorium Parco della Musica.
Commissario Straordinario della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari tra il 2012 e il 2013, nel dicembre 2013 è stato nominato Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma e l’incarico è stato confermato fino al 2025.
Nel 2016 è stato nominato Commissario Straordinario della Fondazione Arena di Verona con l’obiettivo di salvare la Fondazione ed evitare la liquidazione.
È Segretario Generale dell’Associazione Economia della Cultura e membro della giunta esecutiva di Federculture e, nel luglio 2021, ha assunto l’incarico di amministratore delegato della Rai.
La vita privata di Carlo Fuortes
Conosciutissimo e apprezzatissimo per la professionalità nel ruolo di manager della cultura, Carlo Fuortes tiene la sua vita privata lontano dalle luci dei riflettori.
Non si hanno, dunque, notizie precise sulla moglie e non si sa se abbia dei figli.
5 curiosità su Carlo Fuortes
– Ha insegnato sistemi organizzativi dello spettacolo dal vivo presso il corso di laurea in DAMS dell’Università Roma Tre
– Da universitario, lavorava come fotografo per la stagione di Santa Cecilia
– Da ragazzo amava molto il jazz e il rock, ed è sempre stato appassionato di musica classica e di opera
– Il libro preferito è il teatro di William Shakespeare
– È appassionato di tennis e vela