Chi era Carlo Domenica La Duca, l’uomo ucciso dall’ex moglie e dal migliore amico

Chi era Carlo Domenica La Duca, l’uomo ucciso dall’ex moglie e dal migliore amico

Carlo Domenico La Duca: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla vittima di un efferato omicidio.

La sua storia ha sconvolto l’Italia, un omicidio efferato avvenuto per mano di quelli che avrebbero dovuto essere due dei suoi affetti più cari, soprannominati dalla stampa “amanti diabolici“. Stiamo parlando di Carlo Domenico La Duca, l’uomo ucciso dalla moglie e da quello che avrebbe dovuto essere il suo migliore amico. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Carlo Domenico La Duca: la biografia

Sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli. Sappiamo che Carlo aveva 38 anni quando è stato ucciso, nel 2019. Era quindi nato nel 1980 o nel 1981. Non conosciamo molto altro della sua vita, ma sappiamo che la madre lo ha sempre descritto come un “ragazzo tranquillo“.

Occhi verdi, capelli castani, alto 1 metro e 75, aveva una vita normale, fatta di alta e bassi. Una vita che avrebbe dovuto durare ancora molto, ma che è stata interrotta dalla ‘follia’ del suo migliore amico e della sua ex moglie.

Nastro della polizia sulla scena del crimine

Carlo Domenico La Duca: la carriera

Per quanto riguarda la sua carriera, sappiamo che Carlo di lavoro era un agricoltore. Aveva un’azienda agricola e sarebbe stata proprio questa uno dei motivi dell’omicidio. L’ex moglie temeva infatti di perdere, con la separazione, il controllo dell’azienda e una parte del denaro che pensava le spettasse.

Le indagini sull’omicidio di La Duca sono durate diversi anni e hanno portato, nel 2022, all’arresto della donna, Luana Cammalleri, e di Pietro Ferrara, quello che Carlo riteneva il suo migliore amico. Stando a quanto emerso, i due avevano attirato la vittima in un terreno di proprietà di Ferrara a Ciaculli e avessero quindi spostato la sua vettura per depistare le indagini.

Tra gli indizi che li incastravano, oltre alle intercettazioni, anche dei filmati delle telecamere di videosorveglianza che riprendevano la donna seguire l’auto del marito dopo l’incontro con Ferrara. A legare Luana e Pietro sarebbe stata una relazione extraconiugale.

Dopo un lungo processo, Cammalleri e Ferrara sono stati quindi condannati all’ergastolo con queste motivazioni: “Hanno costruito una strategia difensiva fatta solo di menzogne e hanno ucciso l’uomo per disprezzo, gelosia e interessi economici“.

Oltre al controllo dell’azienda agricola, tra i moventi ci sarebbe stata infatti anche la gelosia di Ferrara, che evidentemente temeva che Carlo potesse rappresentare ancora qualcosa di sentimentale per la sua amante.

La vita privata

Oltre alla moglie Luana, con cui stava per separarsi poco prima dell’omicidio, sappiamo che Carlo era padre di due bambini e che aveva ritrovato l’amore in una nuova fidanzata, di cui non conosciamo però l’identità.

3 curiosità su Carlo Domenico La Duca

– La storia di Carlo è stata raccontata in una puntata della trasmissione Amore criminale, programma condotto da Veronica Pivetti.

– Le indagini hanno dimostrato che i due assassini non avevano veri alibi. In alcune intercettazioni, parlando con i genitori, Luana aveva però affermato di aver seguito Carlo per vedere come spendeva i soldi e di averlo visto portato via da tre persone. Nello stesso giorno Ferrara avrebbe invece detto al figlio di non essere stato l’ultimo a vedere Carlo.

– A creare grande scalpore, nei giorni della sparizione di La Duca, furono proprio la moglie e l’amante. Furono infatti tra i primi ad andare in televisione per lanciare appelli per ritrovarlo, fingendo dolore e preoccupazione. Dalle intercettazioni è poi emerso infatti che, in privato, erano soliti insultare Carlo, chiamandolo “la bestia“, anche se la stessa Luana affermava di averlo a volte visto in sogno, “come un santo o un angelo” che volesse farla sentire in colpa.