Vai al contenuto

Chi era Carlo Delle Piane: la storia e le curiosità sull’attore

Carlo Delle Piane

Scopriamo il profilo dell’attore Carlo Delle Piane, scomparso nel 2019 dopo una vita e una carriera stellari al servizio del grande cinema. Ecco la sua storia…

Il nome di Carlo Delle Piane non è solo famosissimo nel panorama artistico e cinematografico italiano, ma… anche nel gossip! Il motivo? La presunta parentela con un altro Delle Piane, Pietro, compagno di Antonella Elia. Scopriamo la biografia dell’attore e se i due sono davvero legati…

Chi era e dove viveva Carlo Delle Piane?

Carlo Delle Piane è nato a Roma, dove ha vissuto la sua vita, sotto il segno dell’Acquario il 2 febbraio 1936. La morte è avvenuta nella stessa città, il 23 agosto 2019, dopo una vita di successi nel panorama dello spettacolo italiano.

Come attore ha calcato il set diretto da alcuni dei più grandi registi e colleghi della storia: Pupi Avati, Roman Polanski, Vittorio De Sica, Vittorio Gassman, Totò e Alberto Sordi (per citarne soltanto alcuni!)…

Carlo Delle Piane
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Carlo_delle_piane_1972.png

Chi è la moglie di Carlo Delle Piane?

La moglie di Carlo Delle Piane è la cantante Anna Crispino, che nel 2020 si è trovata a smentire la presunta parentela tra il compianto marito e Pietro Delle Piane, compagno di Antonella Elia: “Mi è stato chiesto se conoscevo questo signore, io non lo conosco. Non ho mai sentito parlare Carlo di questa persona. Non è il figlio di Carlo, assolutamente no. Non mi risulta che sia nemmeno un parente stretto. Non ho mai sentito parlare di lui“, ha detto a Mattino Cinque.

Il 16 maggio 2013 la coppia si è unita in matrimonio. Nel gennaio 2015, la moglie lo ha salvato dopo un grave malore che lo ha visto poi finire ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma…

5 curiosità su Carlo Delle Piane

• Nel 2006 ha inciso un disco, Bambini, a firma di Massimo Bizzarri e Giuseppe Marcucci, e parte degli incassi sono andati in beneficenza.

• Ad Alghero gli è stato assegnato il premio alla carriera, durante la 17esima edizione del Grand Prix Corallo. Riconoscimento al suo percorso artistico anche a Bologna, con la “Farfalla di ferro”.

• Nel 1973 fu vittima di un grave incidente automobilistico e rimase in coma oltre un mese.

• Carlo Delle Piane era secondogenito dei tre figli di Francesco Delle Piane, professione sarto, e di Olga Rossi, casalinga.

• La particolare forma del suo naso era dovuta a un piccolo incidente sui campi di calcio, avvenuto quando aveva 10 anni, quando fu colpito al volto da una pallonata gli causò la frattura del setto nasale

Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Carlo_delle_piane_1972.png

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2020 12:59

Matteo Cambi, l’imprenditore tra problemi di droga e rinascita