Vai al contenuto

Chi è Carlo Cottarelli, il ‘Mister Forbici’ dell’economia

Carlo Cottarelli

Il presidente della Repubblica nel maggio 2018 convocò Carlo Cottarelli, che fu premier de facto per qualche giorno. Scopriamo chi è, dal cv alla vita privata…

Il nome di Carlo Cottarelli si è imposto all’attenzione italiana quando Sergio Mattarella lo aveva indicato come possibile primo ministro: a maggio 2018 è stato premier in pectore per qualche giorno, quando si era accesa la luce su un governo tecnico à la Monti. Sappiamo bene, però, com’è finita, con Giuseppe Conte che fu scelto in seguito. Scopriamo tutto sull’economista che il Capo dello Stato aveva ritenuto in linea con le necessità del Paese…

Chi è Carlo Cottarelli, biografia e curriculum

Classe 1954, è nato a Cremona. Ha un fratello di nome Mario. Nel passato dell’economista Carlo Cottarelli c’è il ruolo da commissario alla spending review nel governo Letta, una laurea in Scienze economiche e bancarie, un master in Economia alla London School of Economics; nel suo curriculum figura anche l’impiego per il Servizio Studi della Banca d’Italia dal 1981 al 1987.

Nel 1988 lavora al Fondo Monetario Internazionale e porta avanti una carriera lunga 25 anni in questo ambito.

Carlo Cottarelli
Carlo Cottarelli

A maggio 2018 la stampa non ha faticato a definirlo ‘Mister Forbici‘, per la sua attiva operatività nel settore della razionalizzazione delle spese pubbliche. Per l’Italia europeista, Cottarelli costituiva una garanzia di ‘non uscita dall’euro‘, come antagonista puro alla visione più critica di Paolo Savona.

Dal marzo 2021 è presidente del comitato scientifico Programma per l’Italia.

La vita privata di Carlo Cottarelli: moglie e figli

Carlo Cottarelli è sposato con Maria Pigato, e ha due figli: Nicolò e Elisa. Il primo si è laureato presso l’Università di Princeton, e lavora a New York, mentre la seconda ha intrapreso un percorso di studi in California. La famiglia Cottarelli, come riportato dal Corriere della Sera, ha vissuto per ben 25 anni a Washington DC.

Chi è la moglie di Carlo Cottarelli?

Della biografia della donna si sa pochissimo (nessun indizio nemmeno sul profilo Twitter del marito). Sappiamo che lavora nel settore finanziario, che non ama particolarmente la Capitale e che ha studiato all’estero (ha un master in Economia della London School of Economics e un dottorato di ricerca in Economia, ottenuto sempre a Londra).

4 curiosità su Carlo Cottarelli

-Fabio Fazio lo ha voluto come ospite fisso a Che tempo Che fa, nel frattempo collabora anche con La Stampa e La Repubblica

-È membro del consiglio esecutivo del Fondo Monetario Internazionale.

-Cottarelli non ha mai nascosto di essere tifoso dell’Inter e tra i suoi progetti c’è quello di un azionariato popolare

-Dal dicembre del 2020 è Cavaliere di gran croce dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana

Quanto guadagna Carlo Cottarelli?

Quando nel 2019 era stato nominato dal Governo come commissario per la spending review, cioè di mettere ordine nelle finanze italiane, Cottarelli percepiva, come riportato da ultimaora.news, 258mila euro lordi annui.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2022 12:49

Mod Sun: 4 curiosità sul cantante fidanzato con Avril Lavigne