Vai al contenuto

Chi è Carla Gozzi, tutto sulla conduttrice ed esperta di moda

Carla Gozzi

Conduttrice, blogger, scrittrice, stilista e appassionata di moda: ma chi è realmente Carla Gozzi? Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Solare, frizzante e sempre pronta a dare un ottimo consiglio in fatto di moda e tendenze del momento: è Carla Gozzi, donna dalle mille sfaccettature che ha strabiliato il pubblico con le sue perle di eleganza sul piccolo schermo. Andiamo a scoprire di più sulla sua vita privata, carriera e qualche curiosità su di lei che forse non sapevi!

Carla Gozzi, chi è: biografia e carriera

Carla Gozzi è nata a Modena il 21 ottobre 1962 (segno zodiacale della Bilancia), e ha sempre vissuto una vita dinamica per via dei suoi tantissimi impegni lavorativi. Milano e New York sono stati i poli della sua formazione nel campo della moda, di cui è una vera e propria regina.

Lacroix, Calvin Klein, Mila Schon sono solo alcune delle grandi firme per cui ha prestato la sua preziosa collaborazione come assistente, all’inizio della sua carriera.

La sua popolarità nel corso degli anni, è aumentata anche grazie alla sua presenza come opinionista a sfilate di moda e con l’attività di style coach. A Reggio Emilia ha creato un suo atelier, e ha inaugurato la Carla’s Academy, un corso di stile di cui un ramo, la versione ‘Kids’, è dedicato alle bambine da 6 a 12 anni.

Nel 2009 è iniziata la sua avventura su Real Time, al timone della trasmissione di successo Ma come ti vesti?, al fianco di Enzo Miccio, che l’ha consacrata (anche) a personaggio tv. Ancora in coppia con Miccio ha poi condotto nel 2011 il programma Shopping Night.

Sempre su Real Time, poi, si è dedicata anche ad altri programmi in solitaria (rigorosamente riguardanti la moda), come: Guardaroba perfetto (anche nella versione dedicata ai più piccoli), Mamma sei too much, Dire, Fare, Baciare Italia e Cambia con me.

Nel 2018 ha avuto la sua prima esperienza in Rai, con lo spin-off, Quelle brave ragazze… durante la trasmissione Unomattina estate. L’anno seguente Carla è tornata su Real Time con Cambia con me e Shopping Night in coppia con Miccio. Segue il ritorno in Rai nel programma Detto Fatto fino al 2022. Dal 2023 al 2024, Carla Gozzi vive l’esperienza in Mediaset, conducendo su La5 Un armadio per due e Un’altra me.

Carla Gozzi è anche una scrittrice, oltre che stylist di successo. Ha pubblicato diversi libri sul tema della moda e del look perfetto. Ha portato le sue storie anche a teatro con Carla Gozzi Show, spettacolo interattivo su moda, fashion e look, e nel 2013 ha anche inciso una cover di You can leave your hat on, brano di cui è stato realizzato anche un videoclip presente su YouTube.

La vita privata

Della vita privata di Carla Gozzi non si sanno tantissime cose, ma una è certa: è sposata con un medico di origini statunitensi di nome Richard Bryan Datre. Per amore della moglie si sarebbe trasferito in Italia, andando a vivere in provincia di Reggio Emilia. Il matrimonio si è celebrato nel 1991.

Il loro segreto? La diversità: “Come tutte le coppie longeve siamo molto diversi. Se fossimo stati uguali non avremmo resistito più di sei mesi. Lui è americano ed è un tipo sportivo, votato alla comodità. Ma ovviamente con me deve stare attento!“, ha rivelato Carla a DiLei.

Nonostante le numerose trasferte e i viaggio di lavoro che l’hanno portata a vedere le città più affascinanti del mondo, da Parigi fino a Ne York, Carla Gozzi è però molto affezionata alla sua terra.

La donna, infatti, è rimasta a vivere insieme a suo marito a Castelnovo ne’ Monti, un piccolo paesino di appena cinque mila abitanti in provincia di Reggio Emilia. Non sappiamo come siano gli interni di casa sua, ma certamente dimostrano l’eleganza e la raffinatezza che contraddistinguono Carla, la regina degli outfit di moda! Non sono invece conosciuti i suoi guadagni.

Chi è Richard Bryan Datre

Un uomo riservato che sa il fatto suo: Richard Bryan Datre, il marito di Carla Gozzi, è un chiropratico rinomato sul territorio emiliano in cui opera dagli anni Novanta. Dopo aver conseguito la laurea presso il New York Chiropratic College, si è trasferito in Italia per amore e a Reggio Emilia ha sede il suo studio.

Dell’uomo che condivide tutto con la regina della moda non si conoscono ulteriori dettagli: non è infatti un personaggio pubblico e anzi non sembra interessato a volerlo essere; non è presente un suo profilo Instagram certificato e non compare nemmeno nelle foto sul profilo Instagram di Carla Gozzi.

Le curiosità su Carla Gozzi

– Da ragazzina era molto sportiva: facevo nuoto a livello agonistico, ed era un po’ un maschiaccio. Ancora oggi ama correre e ha corso persino due maratone di New York.

– E’ ambasciatrice e consulente per il marchio “Ambrosia” di Muraro Lorenzo dal 2015, con la linea di gioielli personalizzata Carla’s Choices.

– Presso la sua Academy realizza corsi di stile e consulenze d’immagine personalizzata nello spazio denominato 6th floor Style Department.

– Ha un suo podcast e un suo sito ufficiale.

– Carla e Gaia Gozzi sono parenti? Sebbene in tanti se lo siano chiesto, la risposta è no, nonostante il cognome in comune.

– Carla Gozzi è presente su Instagram con un profilo molto seguito nel quale dispensa non pochi consigli di stile.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2025 16:35

Chi è Chiara Maggenti, la moglie di Damiano Carrara