Chi è Carla Gatto: scrittrice e nonna di Giulia Cecchettin

Chi è Carla Gatto: scrittrice e nonna di Giulia Cecchettin

Scopriamo insieme biografia, carriera e vita privata di Carla Gatto, la nonna Giulia Cecchettin e autrice del libro “Emma è una ragazza del Sud”.

Carla Gatto è una pittrice e scrittrice autodidatta con origini venete. Carla è inoltre la nonna di Giulia Cecchettin, la 22enne che a novembre 2023 è stata vittima dell’ennesimo femminicidio. Scopriamo cosa c’è da sapere su Carla Gatto e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.

Carla Gatto: biografia e carriera

Le informazioni inerenti la biografia di Carla Gatto sono poche. Sappiamo che è nata nel 1948, ma non non conosciamo il mese specifico e quindi il suo segno zodiacale. Carla è un scrittrice, come da lei dichiarato, autodidatta. Nel novembre 2023 poche settimane dopo la morte di sua nipote, Giulia Cecchettin, ha infatti presentato il suo libro intitolato “Emma è una ragazza del Sud”.

L’opera racconta la storia di una società patriarcale da cui una donna riesce a scappare. La protagonista Emma, si ribella alle violenze subite dal patrigno e decide di scappare. Il libro è dedicato a Monica, la madre di Giulia Cecchettin, scomparsa a ottobre 2022. La scrittura del libro, come raccontato da Carla Gatto è iniziata durante il periodo del Covid, e a seguito della prematura scomparsa della nuora, ha deciso di dedicarlo a lei.

Carla Gatto: vita privata

Attualmente, abbiamo poche informazioni sulla vita privata della nonna di Giulia Cecchettin. Sappiamo che è residente nel Veneto, vive infatti a Beverare, frazione di San Martino di Venezze. Come da lei dichiarato era molto legata alla nipote Giulia descrivendola come una persona “meravigliosa”, sempre con un sorriso sul viso.

Carla ha altri due nipoti, i fratelli di Giulia Cecchettin, la sorella maggiore Elena Cecchettin e il fratello minore Davide Cecchettin.

La nipote di Carla Gatto, chi era Giulia Cecchettin

Giulia Cecchettin nasce nel 2001 a Vigonovo in provincia di Venezia, studiava ingegneria biomedica a Padova. Giulia aveva affrontato la morte della madre nel 2022, continuando gli studi con determinazione. Giulia avrebbe dovuto laurearsi a novembre 2023, ma pochi giorni prima della discussione è stata uccisa dal suo ex fidanzato Filippo Turetta.

Il caso ha scosso molto l’opinione pubblica, sia a causa della giovane età della vittima, sia per la dinamica dei fatti. La nonna Carla Gatto in riferimento al femminicidio di sua nipote, Giulia, ha affermato: “Sentire un sentimento di rabbia è inevitabile. Provare odio non è, però, utile a nessuno. L’odio ci logora inutilmente”.

Carla Gatto: curiosità

– Carla Gatto ha una spiccata vena artistica, oltre a scrittrice è anche pittrice, dote che molto probabilmente ha tramandato alla nipote Giulia.

– Carla Gatto da anni è un’attivista contro la violenza di genere, ha infatti programmato l’uscita del suo libro “Emma è una ragazza del Sud” proprio in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.

-Carla Gatto è un donna dal carattere pacato, anche in occasione delle numerose interviste televisive avvenute in seguito alla morte della nipote, Giulia Cecchettin, ha dimostrato un animo quieto.