Tutto su Camilla Shand (conosciuta come Parker Bowles), Regina consorte di Inghilterra

Tutto su Camilla Shand (conosciuta come Parker Bowles), Regina consorte di Inghilterra

Scopriamo insieme chi è Camilla Parker Bowles: il matrimonio con Carlo dopo l’amore clandestino, il rapporto con Diana e molto altro!

Classe 1970, Camilla Shand, meglio conosciuta come Camilla Parker Bowles, è senza alcun dubbio uno dei membri della famiglia reale britannica che ha diviso maggiormente l’opinione pubblica. Scopriamo cosa c’è da sapere sull’ex amante di Carlo, oggi sua moglie e pure regina consorte (dopo la morte di Elisabetta) sul loro amore tenuto segreto per anni e sul matrimonio più discusso d’Inghilterra!

Camilla Parker Bowles: il primo matrimonio

Più che per i titoli reali, Camilla Parker Bowles è conosciuta per la sua chiacchieratissima vita privata. La Duchessa di Cornovaglia (nonché principessa del Galles, titolo con cui preferisce non farsi chiamare per rispetto alla compianta Lady Diana), si è sposata nel 1973 per la prima volta con Andrew Parker Bowles, ufficiale dell’esercito inglese. Dal loro matrimonio, durato ben 22 anni, sono nati due figli: Tom e Laura.

La storia con Carlo

Successivamente Camilla è tornata a frequentare il suo primo grande amore: Carlo d’Inghilterra, conosciuto nel 1971 e con cui il colpo di fulmine fu immediato. Nonostante Camilla non fosse di origine aristocratica, il loro amore sopravvisse ai rispettivi matrimoni e agli ostacoli imposti dall’etichetta reale. Da quel fatidico incontro Carlo e Camilla non si sono mai lasciati, vivendo in gran segreto il loro amore e, in seguito, cercando di placare lo scandalo con cui vennero costretti ad ammettere la relazione clandestina.

Camilla Shand

Nel 1989 infatti, vennero intercettate alcune telefonate intime tra Carlo e Camilla. In un’intervista televisiva il Principe ammetterà: “Ho provato a lungo a restare fedele a Diana, poi però mi sono reso conto che il nostro matrimonio era veramente finito”.

Dopo la tragica morte di Diana, avvenuta il 31 agosto del 1997, la coppia ha ripreso a frequentarsi ufficializzando il 10 febbraio 2005 il fidanzamento.

Il matrimonio di Carlo e Camilla

Alcuni mesi dopo, il 9 aprile 2005, Carlo e Camilla si sono sposati a Windsor. Al matrimonio ha preso parte anche l’ex marito di Camilla, Andrew Parker Bowles, sorridente e accompagnato dalla sua seconda moglie, Rosemary Pitman.

CARLO D’INGHILTERRA

6 curiosità su Camilla Shand

– Lei e Carlo si sono conosciuti durante una partita di polo nel 1971, e la passione scoppiò quasi immediatamente, nonostante ben presto entrambi si sarebbero sposati (lei con Andrew Parker Bowles e lui con Lady Diana). La relazione, com’è noto, non si interruppe neanche durante i rispettivi matrimoni e, com’è stato rivelato da Penny Junor in un libro dedicato all’ex amante del principe Carlo e riportato dall’Hufftington Post, Diana Spencer arrivò addirittura a minacciare Camilla: “Ho mandato qualcuno a ucciderti. Sono fuori dal tuo giardino. Guarda fuori dalla finestra, li vedi?”

– Camilla ha raccontato al Daily Mail il difficile periodo in cui la sua relazione con il Principe Carlo venne scoperta: “Non potevo uscire, ero prigioniera nella mia casa, è stato davvero orribile: non lo augurerei nemmeno al mio peggior nemico. Ce l’ho fatta grazie alla mia famiglia, ai miei figli”.

– Del drammatico periodo in cui fu “prigioniera” in casa sua, Camilla ha rivelato di aver passato il tempo a leggere e a dipingere (passioni che condivide con il Principe Carlo). Inoltre avrebbe spesso svolto un insolito gioco con i suoi figli: avrebbero trascorso il tempo a contare, grazie all’aiuto di un binocolo, quanti paparazzi si fossero appostati nel loro giardino.

– Sembra che fu la Regina in persona ad ostacolare la relazione tra lei e Carlo, tanto che stando a quanto riportato nella biografia di Tom Bower dedicata al Principe Carlo, la regina sarebbe addirittura arrivata a dire: “Non voglio avere nulla a che fare con lei”, ai tempi in cui la loro relazione era ancora clandestina.

– Camilla era presente alle nozze di Carlo e Diana, nonostante si vociferi che lady D non fosse affatto felice della sua presenza.

-L’8 settembre del 2022, immediatamente dopo la morte della Regina Elisabetta, è stata indicata come Regina Consorte di Carlo III, il nuovo sovrano.