Figlia dell’ex CT della Nazionale Italiana, Camilla Mancini è diventata il simbolo del coraggio e della lotta contro il bullismo: scopriamo la sua storia.
Ha esordito con il libro “Sei una farfalla”, pubblicato nel novembre 2024 e facendo conoscere al grande pubblico la sua storia. Lei è Camilla Mancini, la figlia minore di Roberto Mancini, ex allenatore della Nazionale Italiana. Ma chi è davvero la giovane dalla grande forza interiore? Scopriamo tutto sul suo conto, dalla carriera alla vita privata.
Camilla Mancini, chi è: biografia e carriera
Nata a Roma il 6 febbraio 1997, sotto il segno dell’Acquario, Camilla Mancini è la terzogenita di Roberto Mancini e Federica Morelli. Prima di lei, l’ex CT dell’Italia del calcio ha avuto Filippo, il primogenito (classe 1990) e Andrea (nato nel 1992).
L’8 novembre 2024, Camilla è approdata in tv, nel corso della trasmissione di Paola Saluzzi, su TV2000, in occasione della sua prima intervista ufficiale, nel corso della quale ha presentato il suo romanzo d’esordio dal titolo “Sei una farfalla”, edito da Mondadori ed uscito l’8 ottobre dello stesso anno.
Purtroppo non abbiamo informazioni specifiche sulla sua formazione e sull’eventuale carriera della giovane Camilla che, a quanto pare, ha deciso di dedicarsi anima e corpo alla scrittura, come emerge dal suo profilo Instagram.
La vita privata
Parte della vita privata di Camilla Mancini, è contenuta proprio nel suo primo romanzo. Durante la sua prima ospitata televisiva, la figlia di Mancini ha svelato un aspetto privato che finora ha sempre tentato di tenere ben nascosto, come emerge anche dai suoi scatti social: “ll lato destro del viso ha un movimento ridotto rispetto al sinistro”.
Il motivo è da ricondurre ad un problema avuto durante il parto e che le ha provocato una lieve asimmetria al volto. Nulla di così evidente, ma Camilla, come ha raccontato anche ospite di Francesca Fialdini nella trasmissione Da noi a ruota libera, ha ben presto dovuto fare i conti con il bullismo da parte dei suoi compagni di classe.
La paresi facciale dovuta alle complicanze del parto, l’ha resa vittima di alcuni episodi di isolamento e bullismo nell’infanzia, al punto che a scuola le dicevano spesso: “Non puoi giocare con noi, sei diversa”.
Anche l’essere “figlia di” ha pesato non poco nella giovane Camilla, portandola ad alimentare la distanza dal padre ed il senso di vuoto.
Tuttavia, proprio nel corso dell’intervista a Tv2000, il papà le ha destinato un bellissimo videomessaggio: “Volevo dirti che sono felice di avere una figlia come te, della tua intelligenza, e di come sei cresciuta, di quello che stai diventando. Stai vivendo questo momento della tua vita con entusiasmo e determinazione, qualità che non ti è mai mancata.
Ogni giorno credo sia un’opportunità di scoprire aspetti nuovi di te stessa e sappi che sono qua per sostenerti sempre in ogni passo della tua vita. Complimenti per il libro che hai scritto, è molto bello. Sono veramente orgoglioso di te”.
Rispetto alla vita sentimentale di Camilla, tuttavia, non abbiamo informazioni che possano confermare o smentire la presenza di una persona al suo fianco.
Chi è Roberto Mancini
Roberto Mancini è un ex calciatore e allenatore italiano, nato il 27 novembre 1964 a Jesi, sotto il segno del Sagittario. Ha esordito indossando la maglia del Bologna nel 1981, dando il via alla sua carriera professionistica.
Tra le altre maglie indossate, ricordiamo quella della Sampdoria, dal 1982 al 1997. E’ in questo club che Mancini ha trascorso la maggior parte della sua carriera, formando una coppia storica con Gianluca Vialli e vincendo lo scudetto nel 1991. Successivamente ha giocato per la Lazio, fino al 2000, anno del suo secondo scudetto. Ha giocato anche per la Nazionale, senza tuttavia vincere alcun titolo.
Dopo il ritiro dalla sua carriera di calciatore, Mancini ha esordito come allenatore in squadre come Fiorentina, Lazio, Inter ma anche Manchester City. Nel 2018 è diventato CT della Nazionale Italiana, guidando gli Azzurri alla vittoria del Campionato Europeo UEFA 2020 (giocato nel 2021). Dal 2023, è diventato allenatore della Nazionale Saudita.
Le curiosità su Camilla Mancini
– Camilla ha svelato di aver realizzato il suo “problema” all’età di 6-7 anni: “Ero diversa, non rispettavo certi canoni estetici e a farmelo pesare sono stati proprio i bambini”, ha detto a Francesca Fialdini.
– Per anni ha lottato con la sua immagine allo specchio, ma la svolta è arrivata grazie al supporto della terapia.
– E’ zia di Sofia.
– “Il libro è stata la mia rinascita”, ha scritto Camilla su Instagram, parlando del suo primo romanzo.
– Ha avuto un cane, Spot, per 19 anni, venuto a mancare nel luglio 2023 ed al quale era molto legata.
– Camilla ha un profilo Instagram con un discreto seguito, dove condivide foto di famiglia e legate alle sue passioni, il mare in primis.