Biondissima e bellissima, ma soprattutto bravissima: è stata la migliore tennista italiana per cinque stagioni di seguito: ecco cosa sappiamo su Camila Giorgi!
A supportarla nei grandi progetti sportivi è sempre stata la sua famiglia: Camila Giorgi e la sua racchetta sono state per molti anni una cosa sola, e i risultati agonistici le hanno sempre dato ragione. Un talento come pochi nel tennis, la sua disciplina, una tempra degna di una vera leader e tantissimi sogni nel cassetto. Ecco tutte le principali informazioni sul suo conto: dalla straordinaria carriera fino al ritiro e alle sue passioni fuori dal campo.
Camila Giorgi, chi è: biografia e carriera
Camila Giorgi è nata il 31 dicembre 1991, a Macerata, sotto il segno zodiacale del Capricorno. A 5 anni ha iniziato a muovere i primi passi sul campo da tennis – dopo aver abbandonato la ginnastica artistica -, ed è stato amore a prima vista. A dieci anni si è trasferita in Spagna, mentre a tredici ha fatto tappa a Parigi dove è rimasta per cinque anni prima di andare a Miami. Nel 2013 ha poi fatto ritorno in Italia.
Camila è stata considerata una delle tenniste più forti di sempre in Italia. La sua carriera professionistica ha preso il via nel 2006. Ha raggiunto il suo miglior ranking nel singolare il 22 ottobre 2018, classificandosi alla posizione numero 26 del mondo. Durante la sua carriera, ha vinto quattro titoli WTA e ha raggiunto i quarti di finale a Wimbledon nel 2018, il suo miglior risultato in un torneo del Grande Slam. Nel 2020 si è classificata ai quarti di finale alle Olimpiadi di Tokyo.
E’ nota per essere stata la migliore tennista italiana per cinque stagioni consecutive ed ha conquistato il titolo di migliore tennista italiana con la migliore percentuale di vittorie sia contro giocatrici top 10 che top 20, nonché la più vincente su erba.
La sua carriera è stata costellata negli anni da numerosi momenti salienti, tra cui il suo ingresso, per la prima volta, nella top 100 del ranking WTA avvenuto nel 2012. Il 2013, causa un infortunio alla spalla che l’ha tenuta ferma per alcuni mesi, la Giorgi non registrò una eccellente stagione, salvo poi riprendersi nella stagione seguente, vincendo il suo primo titolo WTA al Rosmalen Open e concludendo con la posizione numero 35 del ranking mondiale.
Anche il 2015 è stato per Camila un anno professionalmente memorabile, in quanto è riuscita a chiudere la stagione guadagnando una posizione in più del ranking mondiale. Il 2016 è stato segnato dalla profonda crisi tra la tennista e la FITP, con squalifiche, ricorsi e polemiche che hanno coinvolto anche il padre-allenatore. Tuttavia, dunque anni dopo, si registra il rappacificamento con la Federazione.
Il 2021 è stato l’anno migliore per Camila, chiuso con la posizione 34 del ranking mondiale e la sua quinta consecutiva da numero uno in Italia. Nella stessa stagione ha vinto il titolo più importante della sua carriera al National Bank Open di Montreal, sconfiggendo l’ex numero uno del mondo Karolína Plíšková in finale.
Dopo 12 stagioni consecutive in top 100, nel 2024 Camila ha annunciato il suo ritiro: il 7 maggio il suo nome compare nella lista dei tennisti ritirati dall’International Tennis Integrity Agency, notizia poi confermata dalla stessa tennista che ha così appeso la racchetta al chiodo dopo 18 anni di professionismo.
La vita privata
In merito alla vita familiare di Camila Giorgi, sappiamo che suo papà, Sergio, è argentino – ma di origini perugine – ed è il suo allenatore. La sua mamma, anche lei argentina ma originaria di Taranto, fashion designer, è Claudia Fullone. La famiglia Giorgi ha origini ebraiche e Camila ha tre fratelli: Leandro, Amadeus e Antonella, quest’ultima morta tragicamente nel 2011 in seguito ad un incidente stradale.
Sergio Giorgi non è soltanto il papà della talentuosa tennista: è stato nel corso della sua carriera il suo mentore, spinta propulsiva per i suoi successi sulla terra rossa. Tra i due c’è uno splendido rapporto, fatto di amore, complicità e la comune passione per lo sport.
La vita privata della tennista è sempre stata al riparo dai riflettori del gossip. Stessa sorte tocca ai suoi sentimenti, blindati dietro un cortina di assoluto riserbo. Delle sue passate relazioni si sa che è stata fidanzata con Giacomo Miccini, anch’egli grande stella del tennis. Sembra che i due, fino al 2017, fossero in procinto di compiere il grande passo, con un matrimonio in cantiere poi naufragato.
Tuttavia, nel luglio 2024, come riporta Fanpage.it, Camila Giorgi, rispondendo alle domande dei follower su Instagram aveva svelato di avere un fidanzato, postando anche una foto a corredo. Sul compagno, però, non si hanno informazioni.
Chi è Giacomo Miccini, ex di Camila Giorgi
Giacomo Miccini condivide con Camila Giorgi, sua ex compagna, lo stesso percorso professionale. Anche lui, infatti, è un ex tennista professionista italiano. Casse 1992, è nato il 5 luglio ed è stato considerato una delle più grandi promesse del tennis italiano, soprattutto durante la sua carriera junior.
Miccini ha raggiunto la posizione numero 20 delle classifiche ITF Under 18 ad appena 15 anni. Tuttavia, la sua carriera professionistica non ha registrato i medesimi successi. Dopo aver lasciato il tennis si è dedicato al padel, di cui è titolare di alcuni club.
Le curiosità su Camila Giorgi
– Dopo il ritiro dal tennis si è avvicinata al mondo della moda, dei viaggi e del benessere.
– Camila ha svelato su Instagram che non aprirà mai un profilo su OnlyFans: “Ho un’ambizione più alta e, come ho già spiegato, non farò mai OnlyFans. Grazie”, ha rivelato ai suoi follower come riporta Fanpage.it.
– Ha annunciato sui social l’arrivo di un suo libro sulla sua esperienza umana e professionale.
– Sogna di aprire una academy.
– Tra i cibi che ama maggiormente ci sono la paella e l’ensaimada ma ama anche i formaggi.
– Ama la musica, in modo particolare gli Oasis e i Beatles.- Prima di andare a dormire, la sua routine consiste in tre mosse: “Doccia, cura della pelle e poi dormo”.
– Il profilo Instagram della Giorgi è in continua espansione, con un numero sempre maggiore di follower: i contenuti sono mutati nel tempo, passando da scatti dedicati al tennis a post sulla moda.