Bryn Terfel: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità su uno dei maggiori personaggi dell’opera a livello mondiale.
Famoso in tutto il mondo soprattutto per i suoi ruoli nelle opere di Mozart, Bryn Terfel è da tanti anni uno dei cantanti di opera più apprezzati a livello internazionale. Un artista immenso che ha potuto cantare più volte anche con un vanto della nostra musica come Andrea Bocelli. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Bryn Terfel: la biografia
Sir Bryn Terfel Jones è nato a Pant Glas, Caernafornshire (iin Galles) il 9 novembre 1965 sotto il segno dello Scorpione. Figlio di un fattore, si è appassionato alla musica fin da bambino. A insegnargli a cantare è stato un amico di famiglia, che inizialmente lo ha avviato al canto delle canzoni tradizionali gallesi.
Bryn Terfel: la carriera
Dopo aver preso parte agli eisteddfodau, concorsi canori del Galles, conquistando anche a diversi premi, si è trasferito a Londra per dare inizio alla sua carriera. Fa quindi il suo debutto nel 1990 nel ruolo di Guglielmo in Così fan tutte.
Due anni dopo sale per la prima volta sul palco della Royal Opera House di Londra, nel ruolo di Masetto in Don Giovanni. Fa quindi il suo esordio anche in Italia, al Teatro alla Scala di Milano, nel Kindertotenlieder di Gustav Mahler.
Apprezzato come Figaro sia a Vienna che a New York, ha potuto cantare nei maggiori teatri al mondo, diretto dai più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi, tra cui Claudio Abbado, James Levine e molti altri.
Nonostante una carriera di grandissimi successi a livello internazionale, non sappiamo quali siano i suoi guadagni e il suo patrimonio.
La vita privata
Terfel ha sposato nel 1987 Lesley, suo grande amore d’infanzia. Insieme hanno avuto tre figli, prima di divorziare nel 2013.
Quattro anni più tardi ha cominciato una storia con l’arpista Hannah Stone, con cui ha dato vita a una bambina. Si sono sposati il 26 luglio 2019 alla Caersalem Newydd Baptist Church a Swansea, città di origine della moglie.
Insieme hanno scelto però di stabilirsi a Caernarfon, altra città storica del Galles, paese di cui sono due fieri rappresentanti.
Chi è Hannah Stone, la moglie di Bryn Terfel
Hannah Stone, nata nel 1987, è un’arpista professionista, tra le più importanti non solo del Galles. Dal 2007 si esibisce a livello internazionale e ha vinto numerosi premi.
9 curiosità su Bryn Terfel
– Si è specializzato non solo in ruoli comici mozartiani, ma anche ruoli drammatici pucciniani e wagneriani.
– Ha preso parte al grande spettacolo per celebrare i primi 30 anni di carriera di Andrea Bocelli.
– La sua prima lingua non è l’inglese, ma il gallese.
– Ha scelto di farsi chiamare Bryn Terfel per evitare la confusione con il baritono gallese Delme Bryn-Jones.
– Ama il golf e il buon vino.
– Per tre anni ha studiato alla Guildhall School of Music and Drama di Londra.
– Nel 2003 è stato insignito del titolo di commendatore dell’Ordine dell’Impero britannico dal Principe di Galles.
– È un basso baritono.
– Sui social network ha un account privato su Instagram, una pagina ufficiale su Facebook e con un account ufficiale su Twitter/X.