Un cantautore, conduttore e anche concorrente di Sanremo 2025: ecco quello che c’è da sapere su Brunori Sas.
Lo conosciamo tutti come Brunori Sas, Dario Brunori è un cantautore italiano molto noto al pubblico. La sua carriera ha preso vita nel 2009 e da quel momento in poi niente lo ha fermato.
Ha pubblicato diversi album, composto numerose canzoni, condotto un programma e cantato anche a teatro tra un monologo e l’altro. Una lunga barba e degli occhiali da vista, è un uomo tuttofare con tanto da raccontare. Scopriamo di più su di lui!
Chi è Brunori Sas: la biografia la sua carriera
Nasce a Cosenza, il 28 settembre 1977, sotto il segno della Bilancia, Brunori Sas trascorre la sua infanzia in una frazione di Santa Caterina Albanese, precisamente a Joggi, per poi trasferirsi a Guardia Piemontese, sempre in provincia di Cosenza.
È ancora un bambino quando comincia ad appassionarsi di musica ed inizia prendere lezioni di chitarra. Dopo aver terminato gli studi obbligatori, si trasferisce in Toscana e decide di iscriversi all’Università di Siena alla facoltà di Economia e Commercio.
Dopo la laurea, vuole realizzare a tutti i costi il suo più grande sogno, quindi inizia a fare le sue prime esperienze musicali. Nonostante sia riuscito a diventare membro di una band, decide di intraprendere la carriera da solista.
Nel 2005 con il nome Brunori Sas pubblica il suo primo album dal titolo Vol.1 con cui riesce ad ottenere il Premio Ciampi come miglior disco d’oro d’esordio. Comincia così la scalata verso il successo e pubblica nel corso degli anni altri album. Il cantante, determinato e intraprendente, decide anche di diventare produttore discografico, così fonda la sua etichetta, Piccica Dischi.
Il suo talento e le sue opere lo conducono in giro per l’Italia, tra vari concerti e tour teatrali in cui espone anche i suoi pensieri circa l’attualità. Nel 2017 la Rai lancia il suo programma televisivo Brunori Sa in cui il cantante tratta diversi argomenti tra casa, lavoro, relazioni, salute e religione.
Negli anni continua il suo lavoro e nel 2024 viene annunciato da Carlo Conti come uno dei Big di Sanremo 2025. Il titolo del brano è “L’albero delle noci” e come spiegato dallo stesso cantante: “Parla della gioia e della rivoluzione che porta nuova nascita e di come la nascita porti a una rinascita“.
La vita privata di Brunori Sas
Da come ha dichiarato in varie interviste sul web, Brunori Sas è follemente innamorato da moltissimi anni di una donna, nonché socia della sua etichetta: Simona Marrazzo. I due hanno avuto una figlia di nome Fiammetta nata nell’ottobre del 2021.
Chi è Simona Marrazzo, la compagna di Brunori
Su Simona Marrazzo, come detto, non si sa molto: sia per quanto riguarda la vita privata che quella artistica, la compagna del cantautore preferisce stare dietro le quinte. Eccoli in uno scatto insieme:
In ogni caso il suo lavoro coincide proprio con la sua sfera privata, dal momento che si occupa del management di Brunori Sas, Quest’ultimo ha raccontato a RadioItalia.it come la compagna sia di grande aiuto per la sua carriera: “Lei ormai è rassegnata, è un po’ dura per lei dopo 20 anni in cui deve assistere ai miei monologhi anche a casa, probabilmente ha raggiunto una forma di consapevolezza tale per cui le rimbalza tutto“, ha detto con un velo di simpatica ironia!
Dove vive Brunori Sas
La sua infanzia, il cantautore, la trascorre a Santa Caterina Albanese (Joggi), e poi si sposta con la famiglia a Guardia Piemontese, in provincia di Cosenza.
Tutt’oggi Brunori vive nella sua terra, al Sud, ma è spesso a Milano per lavoro: un tema, quello del rapporto fra nord e sud e fra culture piccole e metropoli, che si ritrova molto anche nelle sue canzoni, Lamezia Milano sopra tutte: un brano che racconta proprio gli spostamenti continui da una realtà all’altra.
3 curiosità su Brunori Sas
– Grazie al successo ottenuto con le sue canzoni e i suoi testi, ha avuto il compito di comporre la colonna sonora del film È nata una star? di Lucio Pellegrini, con protagonista la nota e simpatica Luciana Littizzetto.
– È un grande sostenitore di numerose campagne sociali ed è ambasciatore calabrese dell’UNICEF.
– Ha scritto il suo album Vol.3 in un convento: lo ha affittato proprio per poter scrivere e comporre le canzoni nel relax più totale insieme al suo staff. Ha, infatti, dichiarato che preferisce dedicarsi ai suoi album fuori e molto lontano dallo studio!