Brunella Tocci: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’ex giornalista Miss Italia nel 1955.
Da Miss Italia a volto noto dei telegiornali italiani negli anni Settanta, Brunella Tocci ha saputo nel corso della sua carriera ritagliarsi uno spazio importante nella storia della nostra televisione, diventando la prima, e probabilmente unica finora, a scegliere la carriera nel mondo del giornalismo nonostante lo scettro di reginetta di bellezza avrebbe potuto aprirgli quella di attrice o modella. Anche per questo sono in tanti a ricordarla con affetto, al punto da apprezzare ogni sua apparizione televisiva, anche saltuaria. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Brunella Tocci: la biografia
Non sono molti i dati biografici a nostra conoscenza su Brunella Tocci. Sappiamo che all’anagrafe il suo nome è Bruna Tocci è che nata il 24 maggio 1937 a Roma sotto il segno dei Gemelli. Abbiamo alcune informazioni anche sulle sue origini, piuttosto rare e preziose. Il padre proveniva infatti da San Giacomo di Cerzeto, mentre la madre era di Vaccarizzo Albanese, due paesi in provincia di Cerzeto che fanno parte dell’Italia meridionale di lingua arbëreshe, frutto della commistione tra la cultura albanese e quella locale.
Brunella Tocci: la carriera
Nonostante sia venuta al mondo a Roma, grazie alle sue origini è diventata molto presto Miss Calabria, vincendo a diciotto anni la corona di Miss Italia a Rimini nel 1955. A questo punto avrebbe potuto scegliere di diventare attrice o modella, come fatto da molte colleghe prima di lei. Ma Brunella aveva una passione per il giornalismo. Così, nel giro di poco tempo inizia la sua carriera televisiva proprio come cronista.
Nel corso di questi anni ha avuto modo di lavorare anche nella sede Rai di Roma, diventando una storica annunciatrice televisiva al pari di Nicoletta Orsomando, Gabriella Farinon, Aba Cercato e altre ancora.
Una grande esperienza televisiva è stata poi la conduzione di Un disco per l’estate accanto a Pippo Baudo nel 1964, anno in cui venne lanciato il tormentone Sei diventata nera. Ha quindi avuto modo di lavorare come funzionaria di servizio Rai, diventando uno dei quattro funzionari che davano il via alle trasmissioni con le chiavi del mixer locale.
Il suo sogno di diventare giornalista si realizza dal 1971, anno della sua iscrizione all’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria. In queste vesti ha condotto il telegiornale del pomeriggio tra il 1972 e il 1976, per poi rientrare tra i fondatori del TG2 diretto da Andrea Barbato a seguito della riforma del 1975. È stata inoltre ideatrice e conduttrice del TG2 Stanotte.
Negli anni successivi, diventata una delle giornaliste e conduttrici di punta di casa Rai, ha condotto varie rubriche giornalistiche tra cui Vediamoci sul Due, diventando pioniera dei programmi con grande attenzione alle tematiche riguardanti la condizione femminile. In anni recenti ha però ridotto al minimo le sue apparizioni televisive. Nel 2024 è tornata davanti alle telecamere come ospite del programma Le Ragazze di Francesca Fialdini.
Nonostante una carriera lunga e ricca di soddisfazioni, non abbiamo alcuna informazione sui suoi guadagni e il suo patrimonio.
La vita privata
Non abbiamo molte informazioni sulla vita sentimentale di Brunella Tocci. Non sappiamo se ha avuto dei figli, ma sappiamo che è stata sposata con Pio De Berti Gambini, ex presidente della Sacis e sovrintendente, tra le altre cose, del teatro lirico di Trieste. Da anni ha inoltre scelto di stabilie la sua residenza in Umbria, e vive in particolare a Todi.
Chi era Pio De Berti Gambini, il marito di Brunella Tocci
Nato a Pola, in Istria, il 20 ottobre 1930 sotto il segno della Bilancia, Pio De Berti Gambini è stato il filgio dell’ultimo sindaco di Pola sotto il Regno d’Italia. Si trasferì da ragazzo a Roma come esule istriano dopo l’occupazione da parte della Jugoslavia di Tito e dal 1957 cominciò a lavorare in Rai come giornalista televisivo, intervistando tra l’altro personaggi come Eugenio Montale. Negli anni Settanta divenne direttore della sede di produzione della Rai di Milano, per poi diventare direttore della Rete Due dal 1980. Sette anni dopo divenne presidente della Sacis. Morì a Roma all’età di 65 anni per un tumore al collo, nel 1995.
3 curiosità su Brunella Tocci
– Ha lavorato anche come valletta di Mario Riva nella celebre trasmissione Musichiere.
– Come testimonial ha posato per alcune locandine pubblicitarie della Fiat Nuova 500 nel 1957.
– Sui social network Brunella non sembra avere alcun account ufficiale.