Bresh è il rapper ligure che ha riscosso grande successo soprattutto tra i giovani: scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera.
Bresh è il rapper ligure che ha realizzato alcuni brani di successo come Angelina Jolie e Svuotatasche. Fa parte del collettivo ligure Drilliguria, insieme a Tedua, Vaz Tè e altri rapper, e del collettivo milanese Zona4gang con altri artisti tra cui Rkomi. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lui, dalla sua carriera alla vita privata.
Chi è Bresh: la biografia e la carriera
Classe 1996, Bresh, nato il 28 luglio sotto il segno zodiacale del Leone, è originario di Genova e il suo vero nome è Andrea Brasi. Diplomato ad un istituto professionale, è cresciuto a Bogliasco e i suoi genitori gestiscono un bar.
Appassionato di rime già dall’adolescenza, nel 2012 ha pubblicato il suo primo mixtape dal titolo Cambiamenti. Trasferitosi dalla Liguria a Milano, è diventato membro della Zona4Gang, crew milanese formata da Rkomi, Tedua, Nader, Disme e altri volti della scena rap. Nel 2017 ha partecipato al progetto Amici Miei. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo album solista, Che io mi aiuti, nel 2021 esce Angelina Jolie e nel 2022, l’album Oro blu. Il 2023 è stato l’anno di un grande successo, Guasto d’amore, un inno al Genoa, la sua squadra del cuore seguito da Altamente mia, e da featuring importanti come Parafulmini con Ernia e Fabri Fibra e Nightmares con i Pinguini Tattici Nucleari.
Nel 2022 partecipa al docufilm La nuova scuola genovese dove insieme ai suoi colleghi liguri, racconta le caratteristiche del movimento artistico e culturale, dagli anni ’60 ad oggi, della scuola genovese.
Prima di ottenere successo e riscontri nel mondo della musica, ha svolto un’infinità di altri lavori: “Mi sono trasferito a Milano dopo la maturità e qui ho venduto scarpe e sconti per la palestra fuori dalle metropolitane, ho lavorato in una cucina, in un panificio, in un bar, nei festival”, ha confessato a Rolling Stone.
Nel 2024 è stato annunciato da Carlo Conti come concorrente di Sanremo 2025 con il brano dal titolo “La tana del granchio“.
Bresh: la vita privata
Il rapper è molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata ma da aprile 2023 è uscito allo scoperto e ha ufficializzato la sua storia sentimentale con la webstar Elisa Maino.
Bresh vive a Milano, ma è molto legato alla sua città natale: Genova.
Le curiosità su Bresh
– Ama andare a pescare.
– Fin da quando era bambino ascolta la musica di Fabrizio De André.
– Gli piace andare allo stadio in compagnia degli amici. Tifa per il Genoa.
– Ha scelto di farsi chiamare Bresh perché è così che i suoi amici lo hanno soprannominato fin da quando era bambino.
– Durante un’intervista con Rolling Stone ha raccontato la sua passione per i viaggi che emerge con la sua musica e facendo riferimento al verso “proverò a sentirmi a casa” di Ulisse: “È bello spostarsi, è bello partire, andare ovunque, ma ogni viaggio deve riportare al punto di partenza, altrimenti non è un viaggio ma un trasferimento e basta. Durante il viaggio è sempre bello provare a sentirsi a casa per provare a capire come si vive in quel luogo. Se no non ti porti a casa nulla. Proverò a sentirmi a casa va proprio in quel senso, ovvero usare il proprio punta di vista per vedere come saremmo stati se fossimo cresciuti altrove.”