Brent Renaud è stato un celebre reporter scomparso tragicamente durante gli attacchi della Russia all’Ucraina. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.
Il mondo è rimasto attonito e sgomento alla notizia della morte di Brent Renaud, celebre reporter statunitense che ha trovato la morte a Irpin, in Ucraina, durante un attacco da parte dell’esercito russo. Scopriamo cosa c’è da sapere sul reporter e sulla sua carriera.
🚨BREAKING: Brent Renaud, an American filmmaker and photographer, was shot dead by Russian forces in Irpin
— The Telegraph (@Telegraph) March 13, 2022
Chi era Brent Renaud: la carriera
Nato il 2 ottobre 1971 in Tennessee (sotto il segno zodiacale della Bilancia), Brent Renaud è stato un giornalista fotoreporter e docente alla Columbia University di New York. Ha iniziato a lavorare come reporter nel corso degli attentati dell’11 settembre e, nel corso della sua carriera, ha collaborato con i giornali New York Times, Boston Globe, Nbc, Discovery Channel, Pbs, Vice News. Ha raccontato le guerre in Afghanistan e in Iraq, il terremoto ad Haiti nel 2010, i cartelli della droga in Messico e molto altro.
Insieme a suo fratello Craig Renaud ha fondato la casa di produzione Ranaud Brothers, con cui ha ricevuto anche premi e riconoscimenti. Tra i più famosi premi che aveva ricevuto per il suo lavoro nel mondo del giornalismo vi sono stati il Pont-Columbia Award 2021 e il Peabody Award nel 2014. Il 13 marzo 2022 il giornalista è morto a causa di alcuni colpi di pistola a Irpin, in Ucraina, mentre si trovava a bordo di un’auto con altri giornalisti e stava attraversando un ponte per cercare di lasciare il paese. Il collega che era con lui Juan Redondo, è rimasto ferito durante l’attacco.
In una dichiarazione di Juan Redondo riportata dal Times si legge: “Stavamo filmando i profughi in fuga da Irpin. Stavamo attraversando il primo ponte, si è avvicinata un’auto per chiederci se volevamo attraversare il secondo ponte, ma da un chekpoint ci hanno sparato. Ho visto che è stato colpito al collo”.
Brent Renaud: la vita privata
Il reporter non era sposato e non aveva figli. Era molto legato a suo fratello Craig, alla cognata Mami e al nipote, Tayo. La notizia della sua morte ha fatto il giro del mondo e la Casa Bianca ha rilasciato un comunicato dove si legge: “La notizia della sua morte è terrificante. Risponderemo in modo proporzionato. La Russia subirà gravi conseguenze per quello che sta facendo”.