Theresa May ha lasciato il posto al governo del Regno Unito, nel 2019, con le sue clamorose dimissioni. A prendere le redini è stato Boris Johnson, altro paladino della Brexit.
Nell’era post Theresa May c’è Boris Johnson, convinto sostenitore della Brexit e premier dopo il travagliato percorso della leader a Downing Street. Un trionfo, il suo, arrivato nel luglio 2019 in barba ai più quotati pronostici (che avrebbero visto inizialmente in testa il collega Jeremy Hunt). Scopriamo chi è l’uomo che vuole portare l’Inghilterra oltre il cono d’ombra dell’Europa.
Chi è Boris Johnson?
Boris Johnson è nato a New York, sotto il segno dei Gemelli, il 19 giugno 1964. Giornalista e blogger inglese (ma di origine statunitense) è uno dei grandi volti della politica.
Vero nome Alexander Boris de Pfeffel Johnson, diminutivo ‘BoJo‘, è diventato premier del Regno Unito il 24 luglio 2019, leader del Partito Conservatore ed ex sindaco di Londra (per due mandati consecutivi, 2008-2018), poi segretario di Stato per gli Affari Esteri e del Commonwealth nel governo May…
Prima di assumere la carica di primo cittadino della capitale ha collaborato con diverse testate giornalistiche, tra cui Times e Daily Telegraph (qui come vicedirettore) e Spectator (nei panni del direttore). Nel 2001 l’elezione al parlamento…
Chi è la compagna di Boris Johnson?
Dopo l’elezione a primo ministro dell’era post Theresa May, il suo ‘titolo’ è stato quello di ‘First girlfriend’ di Downing Street. Il suo nome? È Carrie Symonds, compagna di Johnson dal profilo riservato e affascinante.
Prima di lei due matrimoni: il primo nel 1987, con Allegra Mostyn-Owen, figlia del celebre storico d’arte William Mostyn-Owen e della scrittrice italiana Gaia Servadio.
Nel 1993 le seconde nozze con Marina Wheeler, altra figlia d’arte: suo padre è il famoso giornalista Charles Wheeler, avvocato e donna dalla straordinaria carriera. Dalla seconda moglie, BoJo ha avuto 4 figli: Lara, Cassia, Milo e Theodore.
Il quinto figlio di Johnson è nato da una relazione extraconiugale con Helen MacIntyre, consulente d’arte. Il divorzio dalla seconda consorte è arrivato nel 2018,
Nel giugno 2019, la polizia sarebbe intervenuta a sedare una lite del politico con la compagna Carrie Symonds. Le urla di quest’ultima avrebbero spinto i vicini ad allertare le autorità.
Dove vive Boris Johnson?
Boris Johnson vive a Londra, città dove ha svolto per anni il ruolo di sindaco e da cui è decollata la sua sfavillante carriera nei Tory.
La sua famiglia d’origine è piuttosto agiata, e ha vissuto la sua infanzia in un appartamento lussuoso vicino al Chelsea Hotel. Ha avuto per lungo tempo la cittadinanza statunitense…
Boris Johnson in 5 curiosità
-Su Instagram è una vera star, e vanta un seguito di migliaia di follower!
-Laureato in Lettere classiche a Oxford, ha rinunciato alla cittadinanza americana nel 2016…
-È uno dei più accaniti sostenitori della Brexit, nodo gordiano dell’era di Theresa May che lui si è proposto di risolvere nel minor tempo possibile.
-Suo padre è Stanley Johnson, affermato in politica e come scrittore, mentre sua sorella, Rachel Johnson, ha intrapreso una brillante carriera da giornalista e con BoJo ha un rapporto speciale.. In famiglia anche i due fratelli Jo e Leo (regista).
-Nel 2020 si è ammalato anche lui di coronavirus, tanto che si è reso necessario il ricovero in ospedale.