Vai al contenuto

Chi è Bonnie Tyler, la cantante di Total Eclipse of the Heart

Cantante in concerto

Tutto quello che c’è da sapere su Bonnie Tyler, la cantante gallese che è diventata famosa con il brano Total Eclipse of the Heart.

Classe 1951, Bonnie Tyler è un’artista gallese che è diventata famosa in tutto il mondo grazie alla voce potente, rauca e graffiante. Cantante di fama internazionale, ha venduto milioni dischi e nel 2013 ha rappresentato il Regno Unito all’Eurovision Song Contest con il brano Believe in Me.

La biografia e la carriera di Bonnie Tyler

Nata a Swansea l’8 giugno del 1951 sotto il segno dei Gemelli, Bonnie Tyler è all’anagrafe Gaynor Hopkins. Iniziò la carriera da cantante verso la metà degli anni Settanta ottenendo un discreto successo che la portò ad una tournée per tutta l’Europa continentale.

La scoperta di alcuni noduli alle corde vocali, la costrinse a sottoporsi ad un intervento cui seguirono ben sei settimane di assoluto silenzio. La sua carriera, però, non si arrestò, ma la sua voce divenne talmente tanto riconoscibile da attraversare tutti i continenti e renderla una delle artiste più acclamate di quegli anni.

Risale proprio agli anni Settanta il singolo It’s a Heartache che la portò a cantante anche al Festival di Sanremo come ospite internazionale.

Nel 1983 la Tyler ha firmato un altro successo planetario, Total Eclipse of the Heart, che divenne un singolo riconosciuto anche in Francia, Australia, Giappone, Germania, Canada e Stati Uniti, tanto da valerle una nomination per il Grammy Award come Migliore Performance Vocale Femminile Pop ed una nomination come Migliore cantante femminile rock.

È di Bonnie Tyler anche il successo Holding Out for a Hero, colonna sonora del film Footloose. Il grande successo dell’artista gallese negli anni Ottanta, è proseguito con una serie di singoli e album anche nel decennio successivo.

Tra il 2000 e il 2021, la cantante ha continuato a pubblicare album che raccoglievano i suoi più grandi successi insieme ad una serie di inediti come Amour Éternel (Eternal Flame) e Under One Sky.

Nel 2022, Bonnie Tyler ha annunciato l’inizio di un nuovo tour in tutta Europa con ben 38 date di concerti e, nello stesso anno, è stata ospite di Amadeus nello show Arena Suzuki.

La vita privata di Bonnie Tyler

Sposata dal 1973 col judoka Robert Sullivan, la coppia non ha figli.

Chi è il marito di Bonnie Tyler, Robert Sullivan

Cugino di David Jones, il padre di Catherine Zeta Jones, il marito di Bonnie Tyler ha partecipato nel 1972 alle Olimpiadi di Monaco di Baviera.

3 curiosità su Bonnie Tyler

– Per tre volte è stata ospite del Festival di Sanremo: nel 1978, nel 1984 e nel 1991

– I singoli Total Eclipse of the Heart e It’s a Heartache hanno venduto circa 12 milioni di copie ciascuno

– Il tono rauco del suo timbro deriva da un urlo che la cantante fece dopo aver subito un’operazione alle corde vocali, nonostante le fosse stato imposto il silenzio per sei settimane

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2022 12:30

Chi è Giovanni Nasta, l’attore che interpreta Turi in Viola come il mare