Chi è Blanca Paloma, la rappresentante della Spagna all’ESC 2023

Chi è Blanca Paloma, la rappresentante della Spagna all’ESC 2023

Cantante e scenografa: tutto quello che c’è da sapere su Blanca Paloma, rappresentante della Spagna all’Eurovision Song Contest 2023.

Scenografa e costumista con la passione per la musica, Blanca Paloma è diventata famosa solo nel 2021 per un vero e proprio colpo di fortuna. Da quel momento, la sua carriera come cantante ha raggiunto successi incredibili tanto da portare l’artista a vincere il Benidorm Fest e ad approdare all’Eurovision Song Contest 2023 come rappresentante della Spagna.

La biografia e la carriera di Blanca Paloma

Nata a Elche, in Spagna, il 9 giugno del 1989 sotto il segno del Toro, Blanca Paloma – all’anagrafe Blanca Paloma Ramos Baeza – si è laureata in belle arti in tre atenei (l’Università Miguel Hernández di Elche, l’Università di Barcellona e l’Università Complutense di Madrid) e si è trasferita a Madrid per intraprendere la carriera di scenografa.

Parallelamente all’attività a teatro, ha portato avanti la carriera musicale lavorando con due gruppi, De mar a mar e Aflkay. Nel 2021 ha ottenuto un grandissimo successo in modo del tutto casuale: RTVE l’ha selezionata per interpretare il tema di una docuserie e con il brano Secreto de agua ha spopolato.

La popolarità della serie tv, infatti, ha portato Blanca Paloma a partecipare alla prima edizione del Benidorm Fest, festival organizzato per selezionare il rappresentante spagnolo dell’ESC.

Piazzatasi quinta, la cantante è tornata a gareggiare nel 2023 con il brano Eaea che le è valso la vittoria e il diritto a rappresentare la Spagna all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool.

La vita privata di Blanca Paloma

Sulla vita privata di Blanca Paloma non si hanno informazioni dettagliate: non si sa se sia fidanzata o single.

Dove vive Blanca Paloma e quanto guadagna

La cantante non ha mai parlato pubblicamente della sua casa e non ci sono informazioni certe sui guadagni di Blanca Paloma.

3 curiosità su Blanca Paloma

– Nella giuria che ha selezionato la cantante per l’ESC 2023 c’era anche l’italiano Nicola Caligiore

– Il suo profilo Instagram conta migliaia di fan

– La canzone presentata all’ESC 2023 è un brano di flamenco

Argomenti