Una vita movimentata, tra carriera, sfera privata e la battaglia contro il cancro: scopriamo chi è Bianca Balti.
Bianca Balti è ancora uno dei volti più noti nel mondo della moda, avendo per anni ha calcato le passerelle più importanti del mondo. Oltre al lavoro, però, dedica molto tempo al suo ruolo di mamma. Inoltre, ha deciso di aprire le porte del suo vissuto e del suo privato, raccontando, anche su Instagram, alcune sue esperienze non proprio piacevoli. Conosciuta per la sua bellezza e il suo talento, oltre ad aver conquistato il mondo della moda, ha avuto una vita personale altrettanto interessante: scopriamo le principali curiosità sul suo conto.
Bianca Balti, chi è: biografia e carriera
Bianca Balti è nata a Lodi il 19 marzo del 1984, sotto il segno dei Pesci. Frequenta il liceo classico della sua città conseguendo il diploma, prima di trasferirsi a Milano dove frequenta il corso di Design della comunicazione al Politecnico. Nel frattempo si mantiene lavorando come rappresentante di prodotti cosmetici nei supermercati.
La sua carriera di modella ha inizio nel 2005. Il primo brand a credere in lei è Dolce & Gabbana, che le fa firmare un contratto in esclusiva per la sua pubblicità. Da lì in poi comincia a lavorare per i brand più importanti del mondo della moda come Missoni, Rolex, Paul Smith, Guess?, Donna Karan, Roberto Cavalli, Armani Jeans, Mango, Guerlain e ad apparire sulle copertine delle riviste, come quelle di Vogue Giappone, Harper’s Bazaar e molte altre. Il marchio Victoria’s Secret la vuole come modella per il suo show, diventando l’unica modella italiana a parteciparvi nel 2005.
In quegli anni fa parte, insieme a Eva Riccobono e Mariacarla Boscono, del trio di modelle italiane più pagate in assoluto. In seguito rimane sulla cresta dell’onda per molti anni, fino a lanciare la sua linea di moda premaman, Bianca Balti Maternity.
Inoltre Bianca ha recitato nel film Go Go Tales nel 2007, per la regia di Abel Ferrara ed ha anche posato per il calendario Pirelli nel 2011, fotografata da Karl Lagerfeld.
La vita privata
Bianca Balti ha avuto una vita sentimentale piuttosto movimentata. Ha due matrimoni alle spalle. Nel giugno 2006 ha sposato il fotografo Christian Lucidi, dal quale ha avuto la sua prima figlia, Matilde, nata nel 2007. Nel 2010 la coppia ha divorziato, e cinque anni più tardi la modella ha iniziato una relazione con Matthew McRae. Nel 2017 la coppia è convolata a nozze, e per l’occasione la top model ha indossato un sontuoso abito Dolce & Gabbana. Tra i due però la storia finisce dopo 5 mesi ma da McRae Bianca ha avuto la seconda figlia, Mia.
In seguito si lega a Sal Lahoud, di professione manager nel campo della finanza. La modella, nel luglio 2021, però, si è confessata su Instagram raccontando di aver vissuto molte relazioni tossiche, ponendo di fatto fine alla storia con Lahoud.
Nel marzo 2022 ha rivelato ai suoi follower di aver deciso di congelare i suoi ovociti “per poter diventare mamma al momento giusto“. Le cause di questa scelta sono dovute alla relazione tossica che ha avuto con Lahoud, che la vessava con alcuni suoi comportamenti in merito alla volontà di avere dei figli insieme, considerando la madre più importante di lei. Così facendo non ha più il vincolo di stare con un uomo per poter diventare madre.
Nel gennaio 2024, dopo alcuni mesi di indiscrezioni, la Balti ha deciso di presentare il suo nuovo fidanzato, Helly Nahmad. Ancora una volta la modella ha usato il suo profilo Instagram per renderlo noto ed ufficializzare la sua nuova relazione. Lo scatto immortala Bianca con Nahmad e la secondogenita MIa, durante una vacanza ai Caraibi.
Bianca Balti è estremamente legata alle sue due figlie, che le assomigliano molto, e si divide costantemente tra il lavoro di top model e quello di mamma: “Sono molto legata alla mia famiglia di origine. Torno in Italia almeno una volta al mese. E se non lo faccio, viene la mamma a trovarmi. Ma sono uscita di casa a 19 anni perché avevo bisogno di staccarmi, di essere me stessa. Io sono io.” ha raccontato a Grazia.
A Verissimo, ospite nell’aprile del 2022, ha confessato un brutto episodio legato alla sua adolescenza. “C’era un ragazzo che avrà avuto 16 anni. Mi fece bere una bottiglia di limoncello: la bevevo perché tutti lo facevano, perché sennò mi prendevano in giro. Fatto sta che mia mamma mi trovò per strada che non capivo nulla, ma io grazie alla terapia ho ricordato che questo ragazzo contro la mia volontà mi toccava nelle parti intime“, ha spiegato nel salotto di Silvia Toffanin.
Bianca vive a Los Angeles da diverso tempo, insieme alla seconda figlia Mia. Matilde, invece, vive insieme al padre a Parigi. La Balti a Elle ha raccontato in merito: “Ero una bambina e ho avuto una bambina. Da allora abbiamo condiviso le avventure delle vita: la maternità è il regalo più bello. Matilde sta a Parigi con il papà. Parla italiano con lui e inglese con me: le sembra cool. Vivere in Francia è stata una sua decisione: lei è in gamba, sa quello che vuole, e io l’ho lasciata libera“.
Helly Nahmad, chi è il fidanzato di Bianca Balti
Helly Nahmad è un noto mercante d’arte e collezionista statunitense. Classe 1978 è cresciuto a Manhattan ed è figlio di David Nahmad, uno dei più importanti collezionisti e mercanti d’arte del XIX e XX secolo.
Anche lui ha seguito le orme del padre nel mondo dell’arte. Nel 2000, ha rilevato la Davlyn Gallery, rinominandola Helly Nahmad Gallery, galleria, nel cuore di Manhattan, rinomata per l’esposizione di capolavori di artisti del calibro di Picasso, Francis Bacon e Giorgio De Chirico.
Nel privato, è noto per la sua relazione con la top model brasiliana Ana Beatriz Barros fino al 2008. Nell’estate del 2023 è stato paparazzato per la prima volta con Bianca Balti, relazione confermata all’inizio del 2024.
La malattia di Bianca Balti
L’8 dicembre del 2022 Bianca si è sottoposta a una doppia mastectomia, per la rimozione di entrambi i seni. Una decisione non semplice, che era giunta però dopo la diagnosi di una mutazione genetica che avrebbe potuto aumentare il rischio di contrarre un tumore al seno o alle ovaie. Per questo motivo la modella aveva deciso di sottoporsi a una mastectomia preventiva, annunciandolo su Instagram: “Mamma si opera perché ama troppo la vita. Così ho detto a Mia e così dico anche a voi”.
Il 15 settembre 2024, sempre attraverso il suo profilo ufficiale, Bianca Balti ha spiazzato i suoi follower, postando un carosello di scatti e video dall’ospedale ed annunciando di avere un cancro alle ovaie al terzo stadio: “Domenica scorsa mi sono recata al Pronto soccorso per scoprire che il mio dolore al basso ventre era un cancro ovarico al terzo stadio. È stata una settimana piena di paura, dolore e lacrime ma soprattutto amore, speranze, risate e forza”.
Nonostante questo, la modella ha dimostrato di voler affrontare la sua battaglia in modo positivo: “Ho un lungo viaggio davanti a me, ma so che ce la farò”, ha proseguito sul suo profilo, “Per me, per i miei cari (le mie figlie sono in cima alla lista) e per tutti voi che avete bisogno di forza, potete prenderne un po’ in prestito perché ne ho un sacco. Finora il cancro mi ha dato la possibilità di trovare la bellezza attraverso gli ostacoli della vita”.
Le curiosità su Bianca Balti
– Per la sua beauty routine un ingrediente di cui non può fare a meno sono gli oli essenziali: li usa per detergere la pelle, per idratare i capelli e il corpo. Per quanto riguarda il trucco, preferisce applicarlo con le dita: dal rossetto al fondotinta, sostiene che l’effetto sia più naturale.
– Prima di diventare modella le piaceva tingersi i capelli di tutti i colori, rasarli nelle maniere più strambe, e indossare piercing al naso e mento.
– Ha una dieta molto varia, e va matta per il cioccolato alla gianduia. Va in palestra due volte al giorno.
– Nella sua borsa non manca mai un burro di cacao, perché detesta avere le labbra disidratate.
– Ha diversi tatuaggi, tra cui uno sotto al seno che riporta la scritta Saint Francis, e che secondo alcune voci sarebbe dedicato a Papa Francesco. Ne ha anche uno sul dito indice con scritta la parola “Genietto”
– Ha un fratello che si chiama Carlo Alberto.
– Da ragazzina è stata squatter: ha occupato una casa a Milano nel quartiere Bovisa.
– I guadagni da Bianca Balti non sono noti, ma, come riporta Modelfact.com, ha un patrimonio stimato di circa 2 milioni di dollari, che derivano dalla sua attività di modella. Tra le sue sue collezioni di moda ed il resto, potrebbe salire tra 2,5 e 3 milioni di dollari.
– Su Instagram ha un enorme seguito ed usa il suo profilo come una sorta di diario, aggiornando costantemente i suoi follower anche su vicende strettamente personali.