Biagio Antonacci: quello che non sai sul cantante

Biagio Antonacci: quello che non sai sul cantante

Scopriamo cosa c’è da sapere su Biagio Antonacci: dalle relazioni amorose all’insicurezza, passando per alcune curiosità!

Biagio Antonacci è uno dei cantautori di maggior successo della musica italiana. Più volte è stato definito uno degli uomini più affascinanti dello scenario musicale italiano. Scopriamo cosa c’è da sapere sul cantante e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!

Biagio Antonacci: biografia e carriera

Biagio Antonacci è nato il 9 novembre 1963 (sotto il segno dello Scorpione). Da bambino non era ricco: figlio di emigranti del Sud è cresciuto in Via Pal, a Rozzano, tra risse e momenti bui. “I primi soldi che ricevetti mi parvero un errore (…) Quando arrivò dalla Siae un assegno da 20 milioni mia madre mi disse ‘chiama la Polizia, ti fanno la multa, non sono soldi tuoi’. Le risposi di stare calma: ‘Non chiamo un ca**o di nessuno mamma, quei soldi sono miei'”, raccontò in un’intervista a Vanity Fair.

Biagio Antonacci

Si diploma da geometra, poi frequenta la Scuola Allievi alla caserma Cernaia di Torino, arruolandosi quindi per i Carabinieri. La sua vita cambia quando fa un provino per Ron, che a sua volta lo presenta al leader degli Stadio, Gaetano Curreri, che lo fa debuttare. Parte così la sua carriera, fino a quando non pubblica il primo album nel 1989.

Negli anni ha inciso tante canzoni: le più famose? Se è vero che ci sei, Iris, Mi fai stare bene, Pazzo di lei, Non vivo più senza te, Se io se lei, Vivimi, Ti penso raramente.

La vita privata di Biagio Antonacci: figli ed ex

Per quanto riguarda la vita privata, Biagio Antonacci in passato è stato sentimentalmente legato a Marianna Morandi, la figlia del famoso cantante Gianni Morandi. Dalla loro relazione sono nati i due figli, Paolo e Giovanni. Nel 2023, al Corriere della Sera, ha dichiarato: “Quando ho deciso di non vivere più nella stessa casa con la madre dei miei primi due figli. Provavo un grande senso di colpa per i figli. A volte chi rimane male non rema a favore, ma poi il tempo vince, l’amore vince“. Marianna ha commentato le sue parole sottolineando come sia stato “un padre eccezionale”.

In seguito, il cantante si è legato a Paola Cardinale, mamma di Benedetta, la sua unica figlia femmina (alla quale il cantante è estremamente legato).

A proposito del matrimonio, a Vanity Fair ha raccontato: “Giurarla (fede, ndr) davanti a un prete è una cosa seria, finora non me la sono mai sentita. Ma credo che prima o poi lo farò: sposarsi è un tale gesto di coraggio che, almeno una volta nella vita, bisogna provarci”.
Nel 2018, Chi, lanciava l’indiscrezione secondo cui il grande giorno sarebbe stato imminente, ma poi in seguito non si è fatto niente.

Nel dicembre 2021 la coppia annuncia l’arrivo di Carlo, il primo figlio dei due, il terzo di Antonacci. È stato lo stesso Antonacci a comunicarlo con un post su Instagram.

Chi è la compagna di Biagio Antonacci?

Della biografia di Paola Cardinale, la sua attuale compagna, non sappiamo moltissimo. Si sono conosciuti nel 2004 e lei ha 13 anni in meno del cantautore. Voci di corridoio riportano che i due abbiano anche vissuto un momento di crisi per un presunto tradimento, ma non hanno mai trovato conferma.

Paola e la ex compagna di Biagio, Marianna, vanno molto d’accordo, nel pieno stile famiglia allargata che condividono.

Le curiosità su Biagio Antonacci

-Uno dei suoi migliori amici è Eros Ramazzotti; è molto legato anche a Laura Pausini, con la quale nel 2019 ha fatto una serie di concerti (Laura e Biagio) di grande successo.

-Detesta farsi fotografare, e non riguarda mai i suoi vecchi video. Chissà se è lui che gestisce in prima persona il suo profilo Instagram (dove compare sia in foto che in video)!

-Subito dopo un concerto chiama sua madre, che considera la sua più grande critica.

-Non ha mai fatto segreto di essere molto insicuro, passionale e uno che pensa troppo. A Vanity Fair ha raccontato: “L’insicurezza è leader della mia vita. (…) Chi è sicuro invece agisce. Siamo attraversati da onde che non gestiamo, da valutazioni sbagliate, siamo esseri che non hanno una partenza e però cercano un arrivo, un approdo“.

-Ha rivelato di non essere mai stato lasciato da una donna e di non aver mai pianto per amore. “Io piango solo davanti ai film”, ha raccontato a Grazia.

Dove vive Biagio Antonacci? E quanto guadagna?

Biagio è residente a Milano ma vive con la famiglia a Bologna per la maggior parte del tempo; avrebbe anche una casa per l’estate all’Isola D’Elba, una splendida villa a picco sul mare .

Secondo un’indagine del Corriere, gli incassi legati ai soli diritti d’autore di Biagio Antonacci si aggirerebbero sui 700mila euro.