Chi è Bernardo Cherubini, fratello di Jovanotti e grande amico di Fiorello

Chi è Bernardo Cherubini, fratello di Jovanotti e grande amico di Fiorello

Bernardo Cherubini è uno dei fratelli di Jovanotti. Grazie a lui si deve anche la “scoperta” di Fiorello ed il suo debutto nello spettacolo?

Con un passato da animatore turistico e da attore, Bernardo Cherubini ha poi optato nel corso della sua vita per la carriera da wedding planner e tour operator. Il fratello di Jovanotti è anche amico di vecchia data con un personaggio molto amato: Fiorello. Conosciamolo meglio.

Chi è Bernardo Cherubini: biografia e carriera

Nato a Roma il 1° maggio del 1963, sotto il segno del Toro, Bernardo Cherubini è il secondogenito di Mario Cherubini e Viola Cardinali. La coppia ha avuto insieme 4 figli: Umberto, nato nel 1962 e scomparso prematuramente nel 2007 in un incidente aereo; Bernardo; Lorenzo, nato nel 1966; Anna, nata nel 1969.


Dopo aver lavorato come animatore in qualche villaggio turistico, il fratello maggiore di Jovanotti ha collezionato qualche partecipazione a film e trasmissioni televisive.

Ha avuto una parte come attore, in “Panarea”, film del 1997, ma per lui la recitazione, è stata solo una piccola parentesi. In seguito si è dedicato alla professione di wedding planner e tour operator. In televisione è tornato in veste di concorrente a L’Eredità, quando alla conduzione c’era Flavio Insinna e la sua identità ha sorpreso il pubblico.

La vita privata di Bernardo Cherubini

Malgrado la grande riservatezza, si è scoperto che Bernardo Cherubini ha una compagna, Tiziana. Ma non si hanno informazioni sulla loro storia, né si sa se hanno dei figli.

Dove vive?

Bernardo Cherubini è molto legato a Roma, città che gli ha dato i natali ed in cui ha scelto di vivere.

4 curiosità su Bernardo Cherubini

– Il suo Instagram è privato, ma dal numero di post, segui e follower si evince che non è molto social.

– Anche il suo Facebook conferma che non è attivo sui social.

Fiorello, intervistato da Raffaella Carrà “A Raccontare Comincia Tu” (2019), ha svelato che negli anni Ottanta ha fatto l’animatore turistico proprio insieme al fratello del noto cantante. I due non solo hanno instaurato una bella amicizia ma lui lo ha aiutato professionalmente, presentandolo a Jovanotti ed a Claudio Cecchetto. “La svolta per me arrivò quando Bernardo Cherubini mi disse che suo fratello era entrato nel giro di Cecchetto grazie a una canzone, Gimmy Five. Lui aveva 21 anni ed era già l’idolo di tutti. Tra una stagione e l’altra al villaggio, io e Bernardo andammo a Milano a trovare suo fratello. Lorenzo aveva creato un piccolo quartier generale in via della Moscova. È lì che conobbi Cecchetto”.

– Sebbene siano molto riservati, i fratelli Cherubini sono molto uniti tra di loro.