Beppe Grillo: tutto quello che non sai sul fondatore del M5S

Beppe Grillo: tutto quello che non sai sul fondatore del M5S

La sua fama di comico è esplosa negli anni ’70, e da allora è indiscusso protagonista tra tv e politica… Tutto su Beppe Grillo!

Il pubblico italiano si era abituato a lui come attore comico, dotato di una verve riconoscibile e incontenibile. Ma chi è davvero Beppe Grillo, quando i riflettori della sua popolarità si spengono? Non solo artista ma anche leader di una corrente politica – quella del M5S – che ha guadagnato, nel tempo, un sempre più ampio bacino di consensi. Scopriamolo tra biografia e vita privata.

Chi è Beppe Grillo: la biografia e la carriera

Beppe Grillo è nato a Genova, sotto il segno del Cancro, il 21 luglio 1948. Nel ventaglio del suo istrionico talento ci sono tante sfaccettature, da quella di comico a quella di personalità di spicco nella scena politica italiana.

Gli anni ’70 hanno visto la sua consacrazione sul piccolo schermo, con l’approdo in fortunate trasmissioni, film e spot pubblicitari. Negli anni 90 ha iniziato un percorso costellato di successi con i suoi spettacoli dal vivo, prevalentemente monologhi focalizzati sull’attualità.

Sarà poi negli anni 2000 che Beppe diventerà esponente principale del Movimento 5 stelle, una delle forze politiche con più consenso negli ultimi anni.

Nel 2023 è tornato in televisione dopo nove anni di assenza, ospite di Fabio Fazio sul Nove.

La vita privata di Beppe Grillo

La moglie di Beppe Grillo è Parvin Tadjk, di origini iraniane, che ha sposato in seconde nozze nel 1996. Una curiosità sul matrimonio è che, tra i testimoni, c’era l’amico dell’attore Fabrizio De André (cui Grillo fece a sua volta da testimone nelle nozze con Dori Ghezzi).

Grillo ha quattro figli Rocco e Ciro Grillo sono quelli nati dal secondo matrimonio, mentre Luna e Davide sono nati dall’unione con la prima moglie, Sonia Toni.

Nella vita di tutti i giorni, Beppe Grillo è un papà amorevole ma anche permissivo (come ha rivelato Valentina ai microfoni di Vanity Fair). Non ama molto i convenevoli ma è sempre presente, come quando l’ha accompagnata all’altare in lacrime.

Beppe Grillo

Chi è Parvin Tadjk, la moglie di Beppe Grillo

Classe 1958, Parvin è di origini iraniane ma è cresciuta a Milano. Non fa parte del mondo dello spettacolo men che meno di quello della politica. Prima di sposare Beppe Grillo si era unita in matrimonio con il calciatore Roberto Scarnecchia e da lui ha avuto due figli, Valentina e Matteo Scarnecchia.

Dove vive Beppe Grillo

Il comico vive a Genova, nel quartiere Sant’Ilario, e notoriamente è tifoso della Samp! Beppe è infatti molto legato alla sua città, ma è spesso stato criticato per le dimensioni e il valore della sua casa, immersa nel verde di un giardino e dotata anche di piscina!

Inoltre, Grillo ha anche un’altra villa che si trova a Marina di Bibbona, in Toscana, e fino al 2015 ne possedeva anche una a Lugano, in Svizzera. Altra villa di famiglia è quella di Porto Cervo, nota per le vicende che hanno coinvolto il figlio Ciro.

Il patrimonio di Beppe Grillo: quanto guadagna

Beppe, sebbene sia uno dei volti principali del M5s, non ha di certo concluso la sua carriera di comico, che è ancora fonte di guadagno. Nel 2017 aveva dichiarato un reddito pari a 420.800 euro, una cifra molto più alta rispetto alla dichiarazione di appena un anno prima, che corrispondeva a 71.957 euro.

Nel 2021 ha acquisito il 100% della Gestimar srl, la società di cui prima era amministratore il fratello Andrea, che nel maggio di quell’anno ha ceduto a Beppe Grillo il suo 1%. Amministratore unico è oggi la moglie Parvin. Secondo il quotidiano Tempi, sarebbe stata versata da Beppe ad Andre la cifra di 2mila 580 euro, considerato che il capitale societario sarebbe di 258mila euro.

Beppe Grillo: le curiosità

-Beppe è il diminutivo con cui ha scalato la vetta del successo su scala nazionale, ma il suo vero nome è Giuseppe Piero Grillo.

-Beppe è molto attivo sui social, soprattutto su Instagram, dove pubblica spesso foto dei suoi comizi, conferenze, viaggi e anche scatti del suo tempo libero!

-Il blog beppegrillo.it, aperto nel 2005, è stato indicato a più riprese come uno dei siti web più visitati in Italia e uno dei blog con il maggior traffico di utenti al mondo! Al suo interno i punti diventati capisaldi del Movimento 5 Stelle.

-Proprio il M5S è la creatura politica cui ha dato vita con la collaborazione di Gianroberto Casaleggio. Grillo ha assunto il ruolo di capo politico e garante del movimento.