Vai al contenuto

Chi è Beppe Fiorello, attore e fratello di Rosario

Beppe Fiorello

Beppe Fiorello è un attore italiano dalla lunga carriera. Fratello dell’altrettanto famoso Rosario, come lui, anche Beppe arriva dal mondo della radio.

Non è solo il fratello di Rosario: Beppe Fiorello è un attore che vanta una carriera nel mondo del cinema e della tv. Da buon siciliano, è orgoglioso delle sue origini: un aspetto che emerge molto bene anche nel suo lavoro. Scopriamo cosa c’è da sapere sull’attore, sulla sua vita privata e alcune curiosità su di lui!

Chi è Beppe Fiorello? La biografia

Beppe Fiorello – al secolo Giuseppe Fiorello – è nato a Catania il 12 marzo 1969, sotto il segno dei Pesci. Oltre al noto Rosario in arte semplicemente Fiorello, ha due sorelle: Catena ed Anna ed è figlio di Nicola e Rosaria, i suoi genitori.

In un’intervista al Corriere della Sera ha raccontato la morte del padre, nel 1990, lo ha segnato profondamente. “La sua morte mi costrinse a crescere più velocemente e a mettere in ombra la parte chiusa e bloccata di me“.

Beppe Fiorello
Beppe Fiorello

Una carriera piena di successi, conquistati uno ad uno grazie al duro lavoro. Dal 1998 in poi, anno del suo esordio, è stato infatti in grado di muoversi con destrezza tra la televisione e il cinema, lavorando per pellicole di grande qualità.

La carriera di Beppe Fiorello: film e tv

Terminati gli studi, Beppe comincia a lavorare nei villaggi turistici in qualità di tecnico delle luci, per poi diventare responsabile del settore intrattenimento e spettacoli, per il quale scrive e interpreta tutti gli spettacoli. Agli inizi degli anni novanta entra a far parte della storica Radio Deejay, diventando poi il primo speaker di Radio Capital Network.

Nel 1996 l’attore fa amicizia con Niccolò Ammaniti, il quale gli propone di fare un provino per l’adattamento cinematografico del suo ultimo racconto, L’ultimo capodanno. Due anni dopo debutta in televisione con la serie Ultimo.

Tra i successi della sua lunghissima e proficua carriera, ricordiamo anche Il grande Torino, Il bambino sull’acqua, Il cuore nel pozzo, I fantasmi di Portopalo e le fiction Il mondo sulle spalle e Gli orologi del diavolo. Per quanto riguarda il cinema, citiamo i film Terraferma, Magnifica presenza e Benvenuto presidente.

Beppe Fiorello: la vita privata

Beppe Fiorello nel 2010 ha sposato la storica fidanzata Eleonora Pratelli; nel 2003 la coppia ha avuto la prima figlia, Anita Fiorello, nel 2005 è nato Nicola.

Per la cerimonia, che si è tenuta in una chiesa all’interno del Vaticano, l’attore ha indossato un abito Dolce e Gabbana, mentre la moglie un Valentino: a fare da paggetti, i due figli della coppia. Al party esclusivo del matrimonio hanno partecipato alcuni dei volti più noti del mondo dello spettacolo: Valeria Golino, Vittoria Puccini, Pierfrancesco Favino, Giorgio Pasotti e Nicoletta Romanoff.

Beppe ha un rapporto molto speciale con i suoi figli, con i quali cerca di essere il più equilibrato possibile. “(…) Ricordo sempre loro che le cose possono cambiare all’improvviso, che magari non andremo sempre in vacanza in posti belli e costosi, che non devono dare per scontato che potranno avere sempre le scarpe più belle e alla moda. E’ lo spettro della povertà che mi insegue, sto sempre all’erta con questa idea fissa che tutto può finire da un momento all’altro”, ha raccontato a Vanity Fair.

Chi è la moglie di Beppe Fiorello, Eleonora Pratelli?

Beppe ha più volte spiegato come sua moglie, sempre gioiosa, sia il pilastro della famiglia e il punto di riferimento dei bambini.

Eleonora Pratelli, è la fondatrice e Ceo di Suite19, un’agenzia specializzata in celebrities endorsement. Ha iniziato a curare l’immagine delle dive nel lontano 1997, fino ad arrivare ad aprire la sua boutique agency, nel settore lusso e della moda.

Amante della buona cucina, adora gli spaghetti al pomodoro e basilico e i lamponi.

In un’intervista concessa a Fanpage, Beppe Fiorello ha raccontato chi è sua moglie attraverso delle parole di elogio: “Non ho un bel carattere: non riesco mai a capire quanto posso fidarmi di me stesso e degli altri… Ho delle insicurezze che trasformo in diffidenza verso gli altri. È un problema mio, non c’entrano le altre persone. Anzi, sono molto migliorato grazie a mia moglie.

Senza spiegarmelo, lei mi ha fatto capire che vale la pena buttarsi nei rapporti con gli altri, anche se si rischia un tradimento o una delusione. L’ho conquistata con la simpatia. Ma dopo qualche anno sono diventato un disastro, un uomo pesantissimo”.

Dove vive Beppe Fiorello?

Possiamo ipotizzare che l’attore viva con la sua famiglia a Roma.

Le curiosità su Beppe Fiorello

-Quando era piccolo era timidissimo e non apprezzava il suo corpo. Oggi, invece, ne ha un’immensa cura. A IoDonna ha raccontato: “Mi alleno molto: la palestra mi piace, faccio ginnastica a corpo libero, uso gli elastici, molto stretching, funzionalità e mobilità. Il mio preferito è il lavoro isometrico”.

-Sui social è presente su Twitter, Facebook e Instagram.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2024 10:25

Daniel Lee, tutto sullo stilista inglese che ha rubato il cuore a Roberto Bolle