Vai al contenuto

Chi è Beppe Carletti, tutte le curiosità sul leader dei Nomadi

Beppe Carletti

La sua storia è fatta di amore e musica, volto tra i più noti del panorama italiano e intramontabile anima dei Nomadi. Scopriamo tutto sul suo conto!

Beppe Carletti è il tastierista della storica band dei Nomadi, tra gli artisti più amati d’Italia e con una carriera ricca di successi e concerti. La sua biografia contiene curiosi tratti che non tutti conoscono, e ora vi sveliamo tutte le cose che sono emerse sul suo conto, dalle origini al palcoscenico, passando per la vita privata fatta di famiglia, amici e belle soddisfazioni.

Beppe Carletti, chi è: biografia e carriera

Beppe Carletti, all’anagrafe Giuseppe, è nato a Novi di Modena, in Emilia-Romagna, dove vive, il 12 agosto 1946 sotto il segno zodiacale del Leone. Tastierista italiano tra i più famosi ed affermati, è uno degli storici volti del gruppo musicale Nomadi, nonché fondatore insieme all’indimenticabile paroliere e cantante Augusto Daolio.

Dopo la morte di quest’ultimo, tante cose sono cambiate nella formazione e Carletti è praticamente rimasto come unico membro stabile dell’originario assetto della band.

Nel 1963, all’età di appena 16 anni, ha fondato i Nomadi, nato dal suo gruppo precedente (i Monelli) e nei primi anni ’70, con lo pseudonimo di Nemo, ha inciso due 45 giri da solista. Il successo fu tale che per un periodo il gruppo musicale fu pubblicizzato come i Nomadi e Capitan Nemo.

Nel 2011 è uscito il suo primo album solista, intitolato L’altra metà dell’anima, ma riguardo alle canzoni c’è una piccola curiosità… L’album è composto da soli pezzi strumentali.

In seguito, nel 2022, Beppe Carletti fa uscire il suo secondo album, dal titolo Sarà per sempre, accompagnato dal singolo Pomeriggio d’autunno.

La vita privata

La vita privata di Beppe Carletti è un aspetto che l’artista ha sempre protetto dalle insidie di gossip e curiosi. Riservatissimo, non ha dispensato tante informazioni sul suo mondo più intimo e personale.

Sappiamo che è sposato da molti anni e che dalla moglie ha avuto due figli, Elena e Davide. Quest’ultimo sarebbe diventato avvocato. La figlia Elena Carletti, invece, è stata eletta sindaco di Novellara, Comune in provincia di Reggio Emilia. Non tutti sanno che lei è anche autrice di canzoni e… proprio per i Nomadi! Per la band di suo padre ha scritto alcuni brani tra cui Milleanni.

Parlando proprio dei suoi figli, Beppe Carletti, durante una sua intervista alla trasmissione Verissimo ha dichiarato: “Loro hanno scelto altre strade, non c’entrano niente con la musica. Sono comunque fiero di loro. Hanno anche vissuto tanto Augusto, sono cresciuti velocemente con la musica. Però non sono portati per la musica”.

Della “misteriosa” moglie di Carletti, invece, non si sa praticamente nulla, poiché avrebbe deciso di restare sempre nell’ombra.

Le curiosità su Beppe Carletti

– Oltre ad essere un talentuoso tastierista, suona anche altri strumenti come il pianoforte, la fisarmonica, l’organo Hammond e il sintetizzatore.

– Nel 2005 è stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana dall’allora Presidente Carlo Azeglio Ciampi.

– Nel 2012 è diventato testimonial ufficiale dei City Angels, ed è molto attivo nel campo della beneficenza.

– Si è occupato della costruzione di una casa di accoglienza per bambini in Cambogia e in Vietnam, nell’ambito di un’iniziativa socio-umanitaria.

– Ha promosso diversi concerti benefici, tra cui il Concerto per l’Emilia, dopo il sisma che colpì la sua regione e il Concerto per Viareggio, in seguito al disastro ferroviario del 2009.

– Ha un profilo Instagram molto seguito in cui posta diversi momenti di vita privata e lavorativa.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 22 Febbraio 2025 17:05

Chi è Lucia Micheli, la moglie di Antonio Rossi