Chi è Benjamin Ingrosso, il cantante svedese parente di Diodato

Chi è Benjamin Ingrosso, il cantante svedese parente di Diodato

Benjamin Ingrosso: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante svedese di origine italiana.

Il cantante svedese più conosciuto in Italia, almeno in questo momento, non poteva che essere uno scandinavo di origini italiane. Si tratta di Benjamin Ingrosso, in passato concorrente all’Eurovision come rappresentante di Stoccolma ma con un legame molto importante proprio con il nostro paese, come dimostrato anche dalla parentela con un artista amatissimo, Diodato. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Benjamin Ingrosso: la biografia

Benjamin Daniele Wahlgren Ingrosso è nato a Danderyd, non lontano da Stoccolma, il 14 settembre 1997 sotto il segno della Vergine. Suo padre è Emilio Ingrosso, ex ballerino diventato ristoratore in Svezia. La madre è invece la cantante e attrice Pernilla Wahlgren. La sua è una famiglia numerosa. Ha diversi fratelli: Oliver, Bianca e il fratellastro Theodor Wahlgren.

Nipote degli attori Hans Wahlgren e Christina Schollin, Benjamin vanta una famiglia di chiara estrazione artistica. Un suo cugino è ad esempio Sebastian Ingrosso degli Swedish House Mafia. Sua zia Charlotte Perrelli è invece una cantante, ex vincitrice dell’Eurovision nel 1999. Quest’ultima si è sposata con Nicola, l’anello di congiunzione tra lui e Diodato, che è quindi un suo cugino, anche se non diretto. Inoltre, ha come cugino anche Graziano De Pace, apprezzato cantante lirico.

Benjamin Ingrosso

Benjamin Ingrosso: la carriera

Venuto al mondo in una famiglia così predisposta per il mondo dell’arte, si appassiona alla musica da bambino. A soli nove anni partecipa al Lilla Melodifestivalen, vincendo la competizione. Il primo successo da classifica è però una cover del brano Jag är en astronaut di Linus Wahlgren, pubblicata nel 2007.

Diventato famoso per diverse partecipazioni a programmi e show televisivi, nel 2017 ha quindi preso parte al Melodifestivalen, il programma di selezione dell’artista svedese per l’Eurovision Song Contest. Non riesce a conquistare la vittoria, ma ci riprova nel 2018. Stavolta ha più fortuna e con il brano Dance You Off riesce a strappare un pass per la competizione europea.

A Lisbona riesce così a realizzare il suo sogno. Arriva al secondo posto durante la semifinale e nella gran finale del dodici maggio si difende molto bene, chiudendo al settimo posto con 274 punti.

Lanciato dalla vetrina internazionale, collabora con i francesi Ofenbach nel brano Paradise e arriva a esibirsi anche durante la finale di Miss Italia, nello stesso anno, prima ancora di pubblicare il suo primo vero album in studio, Identification.

Per poter scalare davvero le classifiche di tutto il mondo, soprattutto quella italiana, bisogna però aspettare il gennaio 2024, anno dell’uscita del singolo Kite, in grado di conquistare le nostre radio e di renderlo protagonista di molti dei festival musicali estivi italiani.

Nonostante sia diventato, nel corso degli anni, un cantante famoso quasi ovunque, non abbiamo informazioni sui suoi guadagni e sul suo attuale patrimonio.

La vita privata

Sulla sua vita sentimentale non conosciamo molti dettagli. Sappiamo che ha avuto una lunga relazione, di circa sei anni, con l’influencer Linnea Widmark. I due si sono lasciati nel marzo 2019. Non sappiamo se attualmente sia fidanzato o sia single.

Per quanto sia legatissimo all’Italia, continua a vivere in Svezia, anche se negli ultimi anni ha girato spesso il mondo, facendo non di rado tappa nel nostro paese.

3 curiosità su Benjamin Ingrosso

– Ha partecipato nel 2014 alla versione svedese di Ballando con le stelle, riuscendo a conquistare la vittoria insieme alla ballerina Sigrid Bernson.

– Nel 2024 ha dichiarato di non essere ancora in grado di parlare italiano, anche se quando era piccolo suo padre e sua nonna lo utilizzavano spesso. Né lui né i suoi fratelli sono riusciti ad apprenderlo, perché verso di loro il padre si rivolgeva in svedese.

– Benjamin è ovviamente presente su diversi social network. Ha un account ufficiale su Instagram, uno ufficiale su TikTok e una pagina ufficiale anche su Facebook.