Benedetta Porcaroli, attrice di talento e compagna di Riccardo Scamarcio: tutto dalla biografia alla carriera della protagonista di Baby.
Giovane e intraprendente, Benedetta Porcaroli ha visto crescere la sua notorietà dopo poco dal successo ottenuto grazie alla serie tv di Netflix Baby, nella quale interpreta Chiara.
Nel 2021, poi, ha fatto parlare le cronache rosa per via del suo fidanzamento con Riccardo Scamarcio. Scopriamo tutto su di lei, dalla vita privata, passando per i successi ottenuti fino alle curiosità!
Chi è Benedetta Porcaroli: la biografia e la carriera
Sotto il segno dei Gemelli, Benedetta Porcaroli è nata a Roma l’11 giugno 1998 ed figlia di genitori separati. Sua mamma di mestiere fa la segretaria presso il Quirinale, mentre sua papà è un ex avvocato che si è poi dedicato all’archeologia.
Fin da bambina ha dimostrato un certo interesse per le arti, appassionandosi al canto. In realtà inizialmente avrebbe voluto fare la cantante, motivo per cui ha collaborato con la band Subdued per 4 anni.
Come ha raccontato al Corriere della Sera, da piccola amava fare sport e le piaceva soprattutto montare a cavallo, forse perché il papà possedeva un maneggio in Umbria.
Poi con gli anni ha diminuito sempre più la frequenza, fino a che gli studi e le registrazioni le hanno impegnato tutte le giornate.
Si è prima iscritta all’istituto Mamiani di Roma, con indirizzo Classico. Ma dopo un primo anno difficile e tre debiti da recuperare durante l’estate, ha poi deciso di cambiare scuola. Ha quindi deciso di andare in un istituto privato. Terminate le scuole superiori ha poi iniziato l’università, nella facoltà di Filosofia.
La sua carriera è iniziata nel 2015 grazie all’interpretazione nella serie tv Tutto può succedere. Successivamente ha ampliato le proprie prospettive cimentandosi nel cinema e interpretando ruoli nei film Perfetti sconosciuti, Sconnessi, Quanto basta, Una vita spericolata e Tutte le mie notti.
Il successo è poi arrivato nel 2018, quando ha interpretato una delle baby squillo finite al centro degli scandali del 2014. Nella serie tv Baby, firmata Netflix, è Chiara Altieri, una delle due protagoniste.
Ha poi recitato nel film 18 regali (2020), in La scuola cattolica, L’ombra del giorno e 7 donne e un mistero, tutti datati 2021.
Nel 2022 è tornata nel film L’ombra del giorno, mentre a gennaio 2024 è stata protagonista nel grande schermo con il film Enea di Pietro Castellitto. Nello stesso anno ha preso parte alla pellicola “Vangelo secondo Maria“.
Benedetta Porcaroli: la vita privata
E l’amore? Durante un’intervista a Grazia, l’attrice ha detto di essere innamorata dell’amore e di avere avuto sempre relazioni abbastanza lunghe.
Nel 2016 ha iniziato una relazione con Edoardo Soleri, giocatore della nazionale Italiana ed ex calciatore della Roma.
In seguito ha trovato le attenzioni del regista e attore romano Michele Alhaique, classe 1979, con cui si fidanza e va a viverci insieme. “Non è stato un trasferimento meditato: all’inizio sono andata da lui provvisoriamente perché a casa nostra c’erano dei lavori. Dopo quattro mesi non sono più tornata” ha raccontato a IoDonna.
Benedetta Porcaroli e Riccardo Scamarcio: la storia
Nel settembre 2021, però, circolano diverse voci – lanciate da Dagospia – su una possibile relazione tra lei e Riccardo Scamarcio. La relazione diventa ufficiale nel dicembre dello stesso anno, quando l’attrice rivela a Grazia di stare bene insieme con l’attore di Tre metri sopra il cielo.
I due si sarebbero conosciuti sul set del film La scuola cattolica. Poi si sarebbero innamorati su quello del film L’ombra del giorno. La coppia, in seguito, si è mostrata pubblicamente in diverse occasioni.
Chi è l’ex fidanzato di Benedetta Porcaroli, Michele Alhaique?
Michele Alhaique porta avanti la carriera da regista e attore con grande entusiasmo. Tra i suoi lavori spiccano Camera Cafè, Fuoco su di me, L’uomo che ama, e come regista Senza nessuna pietà del 2014. È molto amante della fotografia come si vede anche dal suo profilo Instagram.
8 curiosità su Benedetta Porcaroli
– Ha alcuni tatuaggi. Il primo è una scritta – No angel – sul braccio, da lei stessa definito un errore di gioventù durante un’intervista al Corriere della sera. Il secondo ce l’ha tra la schiena ed il collo, invece, e rappresenta l’occhio di sua mamma.
– Ha un fratello minore, Guglielmo, nato nel 2005, che ogni tanto è comparso nelle foto su Instagram insieme a lei.
– È sempre stata una tifosa romanista, realizzando il suo sogno di incontrare Francesco Totti già da bambina!
– È amante dei cani.
– Da adulta, oltre alla cantante, avrebbe voluto fare anche la psicologa e la criminologa.
– Da piccola amava guardare i film con Anna Magnani e con Alberto Sordi, insieme a suo papà.
– Non si hanno informazioni sui suoi guadagni.
– Ha anche recitato nel videoclip della canzone 16 Marzo di Achille Lauro.