Scopriamo cosa c’è da sapere su Benedetta Craveri, una delle massime studiose della lingua e della letteratura francese.
Benedetta Craveri è una scrittrice, saggista e critica letteraria, nota come una delle massime esperte della letteratura e della lingua francese. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera nel mondo della letteratura, passando dagli studi universitari alla sua vita privata.
Chi è Benedetta Craveri: la carriera
Nata a Roma il 23 settembre 1942 (sotto il segno della Bilancia) Benedetta Craveri si è laureata in lettere e ha cominciato a lavorare come insegnante presso l’Università della Tuscia e, a seguire, presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Autrice di saggi e critica letteraria, è considerata una delle massime studiose di lingua e letteratura francesi (argomento trattato nella maggior parte dei suoi scritti). Grazie alla sua enorme preparazione sulla letteratura d’oltralpe ha partecipato a programmi radio e tv e ha collaborato con alcuni dei quotidiani più famosi. Ha scritto sei libri, tra cui La civiltà della conversazione, La contessa. Virginia Verasis di Castiglione Amanti e regine. Il potere delle donne, Maria Antonietta e lo scandalo della collana e Gli ultimi libertini (tutti editi con Adelphi).
Benedetta Craveri: la vita privata
I suoi genitori sono stati Raimondo Craveri e Elena Croce (figlia del filosofo Benedetto Croce). La saggista e critica letteraria è stata sposata con Masolino d’Amico, padre delle sue due figlie, Isabella e Margherita (anche lei scrittrice ed ex moglie di Luca Zingaretti). In seguito è convolata a seconde nozze con il diplomatico francese, Benoit d’Aboville. I due vivono tra Napoli, Roma e Parigi.
Benedetta Craveri: le curiosità sulla saggista
– Sua madre Elena è stata una saggista, germanista e traduttrice. Inoltre è stata cofondatrice di Italia Nostra.
– Suo nonno, Enrico Craveri, è stato presidente della Juventus.