Tutto su Belen Rodriguez, l’argentina che ha stregato l’Italia

Tutto su Belen Rodriguez, l’argentina che ha stregato l’Italia

Non solo showgirl ma anche regina del gossip: scopriamo di più su Belen Rodriguez, dalla fantomatica farfallina alle sue storie d’amore!

Belen Rodriguez è nata in Argentina, dove ha esordito come modella e indossatrice, ma la sua fortuna l’ha fatta in Italia: la sua bellezza travolgente e gli scandali legati alle sue storie d’amore ne hanno fatto una vera e propria regina del gossip, e grazie alla diffusione dei profili social ogni singolo dettaglio della sua vita privata è stato sulla bocca di tutti.

Chi è Belen Rodriguez: la scheda

Nome e Cognome: Maria Belen Rodriguez Cozzani
Luogo e data di nascita: Buenos Aires, 20 settembre 1984
Segno zodiacale: Vergine
Fidanzato: Elio Lorenzoni
Ex compagno: Stefano De Martino
Fratelli: Cecilia Rodriguez, Jeremias Rodriguez.
Genitori: Veronica Cozzani, Gustavo Rodriguez
Social: Instagram

Belen Rodriguez

Belen Rodriguez: la biografia e la famiglia

All’anagrafe si chiama Maria Belen Rodriguez Cozzani ed è figlia di genitori di origini italiane, per la precisione provenienti da La Spezia.
Belen è nata e ha vissuto in Argentina fino all’età di 18 anni, cominciando in patria a lavorare come modella. Ha deciso di lasciare Buenos Aires dopo un’esperienza traumatica: la sua famiglia è stata rapinata e tenuta sotto sequestro in casa propria.

Visto il grande successo che ha ottenuto nel nostro Paese, poi, tutta la sua famiglia è venuta in Italia: mamma, papà e i due fratelli, Jeremias e Cecilia. Entrambi sono noti anche per aver lavorato nel mondo dello spettacolo: la sorella ha partecipato all’Isola dei Famosi, facendosi conoscere, e poi al Grande Fratello Vip, anche Jeremias è stato un naufrago del noto programma.

La carriera di Belen (in tv e come imprenditrice)

Si è fatta conoscere in Italia con la partecipazione all’Isola dei Famosi, nell’edizione vinta da Luxuria. Ha condotto, tra le altre, anche Tu si que vales, Le Iene, è stata ospite speciale ad Amici (dove ha conosciuto Stefano De Martino). La carriera in Mediaset si è chiusa nell’estate del 2023.

Non solo tv: Belen insieme ai suoi fratelli ha fondato Hinnominate, un brand d’abbigliamento. Nel 2024 ha dato anche vita a una linea di make-up, grazie alla nascita del brand Rebeya.

Belen Rodriguez

La vita privata di Belen Rodriguez

Belen si è sposata con Stefano De Martino, padre di Santiago, nel 2013. I due sono stati Insieme fino al 2015, poi di nuovo compagni di vita dal 2019 al 2020 e infine dal 2022 all’estate del 2023, quando scoppia una crisi.

Intervistata da Simona Ventura nel 2017 aveva raccontato di aver avuto, fino a quel momento, solo 4 fidanzati: “Sai quanti uomini ho avuto nella vita? Dieci. Sono pochi rispetto ai ‘no’ che ho detto. In realtà ho avuto solo quattro fidanzati, siamo sotto la media. Pensa che sono andata in discoteca per la prima volta a 17 anni e ho fatto l’amore a 18“.

Prima di De Martino è stata fidanzata con il calciatore Marco Borriello, oggi suo ottimo amico. Dal 2009 al 2012 ha avuto una relazione con il discusso fotografo di paparazzi Fabrizio Corona, che ha definito la loro relazione “come quella di Bonnie e Clyde”.

Secondo Fabrizio Corona, Belen deve a lui il suo successo: “Quando si è messa con me era una ragazzina argentina che cercava spazietti in tv e sui giornali di gossip. Ora è la donna più amata e celebrata dello spettacolo italiano“, ha spiegato l’uomo in un’intervista al suo giornale, Corona Magazine.

Le loro sregolatezze e gli scandali hanno riempito le testate giornalistiche per anni, ma la storia è terminata quando nella vita della showgirl argentina è improvvisamente entrato un altro uomo, Stefano De Martino. “La prima volta che l’ho visto, non ho più sentito le gambe. E pensare che non credevo al colpo di fulmine”, ha raccontato a Chi. Una volta rientrata a Milano, è stata subito chiara con Fabrizio e gli ha detto: “Mi piace un altro. Non so che cosa fare“. Ha lasciato passare una settimana, al termine della quale non aveva più alcun dubbio…

Belen Rodriguez

Nel 2016, dopo la prima separazione con De Martino, Belen inizia una relazione con il pilota Andrea Iannone, amico del fratello Jeremias, con cui va a convivere a Lugano in Svizzera.

Iannone, in un’intervista a Riders Magazine ha raccontato il loro primo incontro: “Non me la sono andata a cercare. Però la prima volta che l’ho vista e che c’ho parlato sono impazzito, mi ha colpito la sua fragilità, la sua umanità”.

Nel 2018 la showgirl ha annunciato in un’intervista a Chi, che lei e Iannone si erano presi un periodo di pausa; la loro relazione è giunta al termine definitivamente pochi mesi dopo. Dopo poco tempo arriva il ritorno di fiamma tra Belen e De Martino e la conferma della relazione tra Iannone e Giulia De Lellis

Nel luglio del 2020, dopo la seconda rottura con De Martino, viene paparazzata in barca con l’imprenditore Gianmaria Antinolfi. Però è con Antonino Spinalbese che ritrova la felicità: i due si frequentano dopo l’estate del 2020 e nel febbraio del 2021 ufficializzano la relazione ma anche la gravidanza, la seconda di Belen. Una bambina, stavolta. Il nome scelto? Luna Mari. L’annuncio è stato dato nella notte tra l’11 e il 12 luglio.

Il parto è avvenuto a Padova. Il motivo? La showgirl si è innamorata di un luogo, la tenuta dell’Arbarella, in cui ha deciso di passare i primi giorni con Luna Marì. Motivo per cui è stata scelta una struttura vicina come quella dell’ospedale di Padova.

Nell’autunno del 2021, dopo la nascita della piccola, la coppia sembra abbia attraversato un momento di crisi. I due non hanno mai confermato né smentito, anche se ci sono state in quelle settimana frasi sibilline di Belen che hanno fatto intendere ci potesse davvero essere stato qualche problemino tra i due. Però col passare del tempo le voci si sono fatte più insistenti fino ad arrivare alla conferma dopo Natale: feste separate, vacanze da single per Belen. Insomma, nonostante la piccola Luna i genitori non sono riusciti a rimanere insieme.

Belen Rodriguez e Antonino Spinalbese

I motivi della rottura con lui? Belen ne ha parlato al settimanale Oggi: “Ci conoscevamo poco. Io ero molto presa però, altrimenti non avrei mai fatto un figlio con lui. Il fatto è che le favole che ci hanno raccontato da bambine ci hanno rovinate: l’attesa del principe azzurro diventa l’unico motivo di vita. Senza di lui non significhiamo nulla e poi, quando se ne va, cosa ci rimane?”.

Dopo la terza (e ultima?) rottura con De Martino, Belen si fa paparazzare in compagnia di Elio Lorenzoni, all’epoca quarantenne, imprenditore nel settore dei motori: è il giugno del 2023 e l’argentina sembra aver finalmente voltato pagina. Nel mese di novembre dello stesso anno, posta una foto con un anello al dito: è il segnale che con Elio ha finalmente ritrovato la serenità dopo i tira e molla con De Martino.

Pochi mesi dopo però finisce l’idillio: a inizio 2024 si parla di rottura, motivo per cui i due smettono di vedersi e di essere paparazzati insieme. Nel frattempo si parla di un flirt tra Belen e Bruno Cerella ma tra i due argentini pare non ci sia più di un’amicizia.

La storia con De Martino: le crisi e i ritorni

Il 20 settembre 2013 (il giorno del suo compleanno) Belen ha sposato Stefano De Martino (di 5 anni più giovane di lei), conosciuto negli studi di Amici di Maria De Filippi, e con cui inizia immediatamente una passionale storia d’amore, coronata dalla nascita del loro bambino, Santiago, nato (il 9 aprile 2013 a Milano) pochi mesi prima delle nozze.

Il matrimonio si è celebrato a Villa Giannone, con 70 bodyguard: lei in bianco, lui in blu, l’ha aspettata all’altare con Santiago in braccio. Se mai dovessero sposarsi di nuovo, sarebbe una cerimonia per pochi amici: nulla di sfarzoso come la prima volta.

Belen Rodriguez e Stefano De Martino

L’amore con De Martino naufraga la prima volta nel 2015 e dopo alcune polemiche e frecciatine in TV, la showgirl e l’ex marito riescono a recuperare un rapporto pacifico: “Io con Stefano ho cercato di recuperare il rapporto fino a dove e quando ho potuto. Non ci sono riuscita. Poi, dopo un naturale momento di distanza tra noi, per il bene di nostro figlio il buon senso ha avuto la meglio sulle acredini“, ha raccontato Belen a Oggi

Tuttavia, i fan hanno sperato fino all’ultimo in un loro ritorno di fiamma e, a inizio 2019 gli scatti di Chi hanno documentato quello aveva tutte le sembianze di ritorno di fiamma. Nel marzo dello stesso anno qualcuno parla di bacio appassionato… Poi ad aprile l’ufficialità: Belen e Stefano sono tornati insieme.

A Verissimo, a marzo 2020, Belen ha raccontato la sua ritrovata felicità: “Si può perdonare, anche se è difficile, e si può ricominciare“. Gli anni in cui sono stati lontani sono stati molto difficili per la showgirl: “Per tre anni ho veramente smarrito me stessa. […] Ho fatto fatica a ritrovare persino la voglia di svegliarmi alla mattina. Ero veramente molto triste“.

Nell’estate del 2020 ancora una crisi che stavolta sembra definitiva: i due si separano e vengono paparazzati in dolce compagnia (lei con Antonio Spinalbese, padre di sua figlia). Sembra impossibile un nuovo ritorno di fiamma e Invece ecco il colpo di scena: dopo la nascita di Luna Mari subentra una crisi tra Belen e Spinalbese, i due si lasciano e poco tempo dopo, nel 2022, eccola di nuovo felice con De Martino. Prima che nel 2023 si rompa (di nuovo) tutto.

Il video a luci rosse

Belen è stata protagonista suo malgrado di un filmato a luci rosse diffuso per vendetta da un suo ex. Un filmato privato e intimo diffuso dall’uomo nel 2011. Belen ha più volte detto che nonostante la denuncia alla polizia postale, il video non ha mai smesso di circolare.

Dove vive Belen Rodriguez?

Non è un mistero che Belen abiti in uno splendido casa a Milano con il piccolo Santiago. Lo condivideva anche con Stefano De Martino, almeno fino alla separazione del 2023 (dovrebbe essere rimasta in quella casa dopo l’addio al marito).

A cavallo tra il 2023 e il 2024 Belen è stata vista far visita (anche con mamma e sorella) a quello che secondo i ben informati è un appartamento (sempre a Milano) acquistato dall’argentina.

Quanto guadagna Belen?

Per quanto riguarda i suoi cachet, non abbiamo cifre precise ma lei stessa ha rivelato: “Guadagno come un bravo calciatore e posso permettermi il lusso di scegliere quali lavori accettare“, ha raccontato a Chi.

Secondo Nuovo Tv, i cachet di Belen Rodriguez andrebbero dai 12.000 ai 21.000 euro, anche se pare che i soldi veri, Belen li faccia con la pubblicità. Inoltre, investe in saloni di bellezza, ristoranti e ha persino un brand di costumi tutto suo.

Le curiosità

– Ama i tatuaggi: il più famoso è la farfallina sull’inguine, che suscitò enorme clamore al Festival di Sanremo 2012. Sulla spalla ha tatuata la frase Io e te dedicato a Stefano De Martino, mentre sulla caviglia ha un intreccio di rose e chiavi di violino. La frase sul polso “Non piangere se mi ami, il tuo sorriso è la mia pace” è dedicata a sua nonna, mentre dietro al collo ha una composizione di fiori e farfalle.

Ivana Mrazova, Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis

– Non segue una dieta specifica ma pratica moltissimo sport, in particolare crossfit: su Instagram condivide spesso i suoi allenamenti.

-A Michelle Impossibile, nel 2023, ha raccontato che una volta è stata messa in punizione dal padre per una bugia. “Ho detto a mio papà che andavo al cinema con un’amica, mi ha seguita e ha visto che sono andata in albergo con il mio ragazzo, mi ha messo in punizione”

-Sempre nella trasmissione condotta da Michelle Hunziker, ha detto che a disagio a causa dei compagni di classe, metteva lo scotch sui capezzoli prima di andare a scuola.

– Non ha fatto segreto di essere ricorsa a qualche ritocchino, ma ha anche dichiarato che non lo farebbe mai più. Il seno la ha rifatto solo per insicurezza giovanile: un errore che non ripeterebbe.

– Quando nel 2022 è stata scelta per condurre Le Iene, ha detto che è la trasmissione che aveva sempre sognato di condurre, sin dal suo arrivo in Italia.

– Durante la prima puntata di Le Iene che l’ha vista condurre con Mammucari, di Emma Marrone ha detto: “La stimo, è una donna con le palle”. Quando ha iniziato la relazione con De Martino, la cantante era fidanzata proprio con lui.

Belen Rodriguez e Teo Mammucari a Le Iene

– Per lei è irrinunciabile il correttore, per avere sempre uno sguardo luminoso e non appesantito da ombre. Il suo segreto di bellezza per una chioma voluminosa e perfetta è usare prodotti a base di acido ialuronico, una sostanza naturalmente presente nell’organismo umano che li rende idratati senza appesantirli.

– A scuola era una buona studentessa, ma il suo forte non era il comportamento: “Non ero secchiona, stavo attenta. Al contrario, ero pessima in comportamento. Mi hanno cacciata da due scuole, ha fatto sapere durante un’intervista a Fuorigioco.

– Belen è decisamente attapirata: sono tantissimi i Tapiri d’oro che ha ricevuto nel corso della sua carriera. Nel 2018 ne ha ricevuto uno per aver ballato fuori dal tettuccio di un’auto