Tutto sulla vita privata e la carriera di Behgjet Pacolli, l’imprenditore e politico kosovaro ex compagno di Anna Oxa.
Behgjet Pacolli è un kosovaro di etnia albanese e dal 1992 ha la cittadinanza svizzera. Ministro degli esteri del Kosovo dal 2017, viene definito come uno degli uomini di origini albanesi più ricchi al mondo. Nella sua carriera imprenditoriale è stato fondatore della società Mabetex Project Engineering, che ha esteso il suo interesse al settore delle assicurazioni e dei media. Nominato Cavaliere della Pace e pluripremiato in tutto il mondo, scopriamo le curiosità sulla vita di Pacolli.
Biografia di Behgjet Pacolli
Nato a Pristina il 30 agosto 1951, sotto il segno della Vergine, Behgjet Pacolli cresce con i suoi nove fratelli in una campagna segnata dalla povertà. Nel 1973 si trasferisce ad Amburgo, in Germania, per laurearsi in economia, arruolandosi l’anno successivo nell’esercito jugoslavo per poi ritornare in Kosovo.
Lavora in Austria, Germania e Unione sovietica. In Svizzera poi, Pacolli inizia la sua carriera come top manager in una società di impiantistica che collabora con i paesi del blocco sovietico. Qui, si trasferisce definitivamente nel 1977 ottenendone la cittadinanza. Dopo aver mosso i primi passi in politica nel Paese natio, nel 2011 Pacolli è stato Presidente della Repubblica del Kosovo e Primo vice Premier.
Behgjet Pacolli ha un patrimonio di 305 milioni di euro.
Vita privata
Nel 1999 Behgjet sposa la cantante Anna Oxa con una vistosa cerimonia, definita dai media in stile Kusturica, presso Villa Magni-Rizzoli a Canzo, da cui divorziò nel 2002. In un’intervista ha dichiarato: “L’ho amata tanto ma se non siamo più insieme, non è un caso. Il nostro rapporto era totalizzante. L’ultimo periodo con lei è stato l’unico, nella vita, i cui ho avuto la sensazione di non farcela”.
In seguito sposa la russa Maria (Masha) Pacolli, nata Sichkova, con la quale ha avuto tre figli e tre figlie.
Behgjet Pacolli, esperto di rapimenti internazionali, è stato citato durante la trasmissione Chi l’ha visto. Qui ha infatti portato all’attenzione la richiesta di una ragazza russa di allora 21 anni (l’età che avrebbe avuto Denise Pipitone) Olesya Rostova, che ha lanciato un appello per ritrovare la sua madre biologica in un programma sul primo canale russo.
Chi è la ex moglie Anna Oxa?
Nata a Bari il 28 aprile 1961 sotto il segno del Toro, Anna Oxa è figlia di un uomo albanese e di una donna italiana. Trascorre l’infanzia e l’adolescenza nella città natale diplomandosi al liceo artistico Giuseppe De Nittis. Inizia a cantare già da bambina nei pianobar della città pugliese, e a soli 15 anni incide il suo primo 45 giri.
Sponsorizzata da Fossati, nel 1978 debutta a Sanremo dove si classifica subito. Tra le più famose canzoni di Anna Oxa ricordiamo: Quando nasce un amore, Ti lascerò, Senza pietà, Io no e Un’emozione da poco.
Curiosità
- Nel 1990 ha fondato la Mabetex Project Engineering, società di costruzioni e ingegneria civile trasformatasi in Mabetex Group.
- Ha fatto ristrutturare l’ex Parlamento della Federazione Russa, il Teatro dell’Opera e il Cremlino.
- Pacolli ha realizzato progetti e investimenti in Russia, Italia, Kazakistan, Uzbekistan, Mongolia.
- È stato insignito del titolo di Cavaliere della Pace.
- Pacolli è presente su Instagram con il suo account ufficiale.