Vai al contenuto

Chi è Beatrice Lorenzin: tutto sull’ex ministro della Salute

Beatrice Lorenzin

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’ex ministro della Salute Beatrice Lorenzin, dalle origini alla carriera politica, fino alla sua vita privata.

Beatrice Lorenzin è uno dei volti noti della politica italiana, ex ministro della Salute nei governi Letta, Renzi e Gentiloni. Partiamo alla scoperta delle sua storia, dalla biografia alla vita privata, passando per alcune curiosità che la riguardano e che non tutti conoscono.

Chi è Beatrice Lorenzin e dove vive?

Beatrice Lorenzin è nata a Roma, dove vive, sotto il segno della Bilancia, il 14 ottobre 1971. Il suo nome è noto nel mondo politico nazionale, ed è stata ministro della Salute, dal 2013 al 2018, nei governi Letta, Renzi e Gentiloni.

Padre istriano e madre fiorentina, ha iniziato la sua carriera in politica nel 1996, con Forza Italia e nel 2008 è stata eletta alla Camera dei Deputati con il Popolo della Libertà. Nel 2019 è entrata nel Partito democratico di Matteo Renzi.

Beatrice Lorenzin
Beatrice Lorenzin

Chi è il compagno di Beatrice Lorenzin? La vita privata

Della vita privata di Beatrice Lorenzin si sa poco. L’ex ministro ha due figli, i gemelli Lavinia e Francesco, nati nel 2015 dall’unione con Alessandro Picardi. La coppia si è unita in matrimonio il 10 settembre 2016, e conduce un’esistenza riservata al riparo da occhi indiscreti.

Il marito di Beatrice Lorenzin ha una carriera importante, e nel suo percorso professionale ha ottenuto l’incarico di direttore delle relazioni istituzionali e internazionali della Rai e quello di presidente di Tivùsat.

Altre 6 cose da sapere su Beatrice Lorenzin

– Beatrice Lorenzin ha studiato al Liceo classico.

– È cugina di terzo grado di Darko Lorencin, politico istriano diventato ministro del Turismo nel Governo Milanović.

– Nel 2013 ha aderito al Nuovo Centrodestra, partito guidato da Angelino Alfano.

– Prima di approdare in politica, ha lavorato nel quotidiano Il Giornale di Ostia. Tra il 2006 e il 2008 ha ricoperto il ruolo di coordinatore nazionale di Forza Italia – Giovani per la Libertà, dieci anni dopo la sua elezione al Consiglio del XIII Municipio di Roma nella lista dello stesso partito.

– La deputata ha anche un profilo Instagram in cui condivide frequenti aggiornamenti sulla sua attività.

– Nell’ottobre 2020, Beatrice Lorenzin ha annunciato di aver contratto il Coronavirus.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 16 Ottobre 2020 11:43

Constanze Reuscher, tutto sulla giornalista tedesca ospite a Propaganda Live