Chi era Barbara Vitali, manager de Il Volo morta in un incidente

Chi era Barbara Vitali, manager de Il Volo morta in un incidente

Barbara Vitali era la storica manager de Il Volo e stretta collaboratrice di Michele Torpedine, morta in un drammatico incidente stradale: tutto ciò che sappiamo sul suo conto. 

Barbara Vitali è stata la storica manager de Il Volo, nonché stretta collaboratrice di Michele Torpedine. La donna è morta la sera del 9 luglio 2024 in seguito ad un drammatico incidente stradale. Ecco chi era Barbara Vitali: tutte le informazioni sulla sua vita privata e su quella professionale.

Barbara Vitali, chi era: biografia e carriera

Barbara Vitali si è spenta all’età di 54 anni presso l’ospedale Sant’Orsola di Bologna, dove era ricoverata in seguito ad un grave incidente che l’ha vista coinvolta domenica 7 luglio 2024. Il suo decesso è avvenuto la sera del 9 luglio a causa delle gravi ferite riportate.

Nata il 13 giugno 1970, lavorava a stretto contatto con il manager e produttore discografico Michele Torpedine ed era la collaboratrice de Il Volo, il trio di tenori formato da Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone. In passato era stata già assistente di Andrea Bocelli e lavorava presso la MT Opera&Blue’s management, agenzia di Michele Torpedine.

La vita privata

In merito alla vita privata di Barbara Vitali non si hanno molte notizie. Non si sa, infatti, se c’era una persona al suo fianco né se avesse o meno figli. Ciò che è certo è che fosse una professionista particolarmente stimata nel mondo della musica anche per via della sua gentilezza e del suo garbo.

Descritta come una persona estremamente disponibile, con il suo modo di fare Barbara era riuscita a conquistare la fiducia del trio de Il Volo e del manager Torpedine al quale era legata da una profonda stima ed amicizia. 

L’incidente mortale

L’incidente mortale nel quale è rimasta coinvolta Barbara Vitali è avvenuto il 7 luglio 2024. La donna è rimasta coinvolta in uno scontro stradale sulla Porrettana, nel territorio di Gaggio Montano mentre si trovava alla guida della sua auto, una Fiat 500 X. La vettura si è scontrata con una Megane, il cui conducente, lo steward Pietro Bervicato di 49 anni, è morto sul colpo.

La manager de Il Volo era stata ricoverata all’ospedale Sant’Orsola a Bologna subito dopo l’impatto ma è poi morta il 9 luglio 2024 a causa delle gravi lesioni riportate nello scontro. 

In seguito alla scomparsa di Barbara Vitali, Il Volo ha voluto condividere su Instagram un post di cordoglio: “Il Volo e Michele Torpedine annunciano con profondo dolore la prematura scomparsa dell’amica e storica collaboratrice Barbara Vitali […] Michele, Ignazio, Gianluca, Piero insieme a Eliana Dalila Biondi, Roberta Natali, Cristina Gelsi, Liliana Torpedine e tutti i collaboratori della MT Opera&Blue’s management e le famiglie si stringono in un abbraccio a tutti coloro che hanno voluto bene a Barbara e che continueranno a tenerla in un posto speciale nel proprio cuore”.

Il Volo: chi sono i membri del trio

Il Volo è un trio musicale italiano di pop lirico, composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Il loro stile musicale unico è spesso descritto come “popera”.

Dopo il debutto nel 2009 come partecipanti individuali al talent show “Ti lascio una canzone”, su Rai1, i tre ragazzi sono stati notati da Michele Torpedine, il manager che ha lanciato le carriere – tra gli altri – di Andrea Bocelli, Zucchero, Giorgia e Biagio Antonacci. Torpedine ha deciso di lavorare per loro e con loro nel loro viaggio artistico internazionale, contando sui loro straordinari talenti vocali sia individualmente che come trio.

In un brevissimo lasso di tempo, sono diventati i primi artisti italiani della storia a firmare un contratto con una grande etichetta discografica americana, la Geffen Records. Numerosi i successi e i riconoscimenti collezionati negli anni dal trio, tra cui la vittoria al Festival di Sanremo 2015 con il brano “Grande amore”, classificandosi poi terzi all’Eurovision Song Contest, nello stesso anno.

Le curiositĂ  su Barbara Vitali

– Barbara Vitali era considerata l’angelo custode del trio Il Volo. 

– Era una fan della squadra di calcio del Bologna.

– Su Instagram aveva un discreto seguito e postava numerose foto proprio insieme ai tre ragazzi de Il Volo, l’ultima del 5 maggio 2024 dal Giappone.