Barbara Rossi: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’ex tennista e telecronista sportiva affermata.
Uno dei segreti del successo del tennis, a livello televisivo, non sta solo nella qualità dei giocatori in campo, ma anche in quella dei telecronisti sportivi e dei commentatori. Tra quelli che maggiormente sono riusciti a mettersi in mostra, rendendo il racconto tennistico particolarmente tecnico e preciso, c’è sicuramente Barbara Rossi, ex giocatrice diventata nel corso degli anni una delle voci più apprezzate dagli appassionati. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Barbara Rossi: la biografia
Barbara Rossi è nata a Milano il 18 maggio 1961 sotto il segno del Toro. Sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo chi siano i suoi genitori, né che tipo di infanzia e di adolescenza abbia avuto. Anche su eventuali fratelli e sorelle non abbiamo informazioni. Sappiamo invece che ha cominciato a praticare il tennis già da bambina dimostrando immediatamente talento.
Barbara Rossi: la carriera
Comincia la sua carriera al TC Milano A. Bonacossa, ma ben presto riesce ad arrivare anche a conquistare importanti traguardi a livello internazionale. Nella classifica WTA la sua miglior posizione rimane la numero 60. Grazie a questi risultati ha avuto l’opportunità di essere convocata anche nella squadra italiana di Fed Cup (la versione femminile della Davis), disputando otto incontri di singolare (3 vittorie e cinque sconfitte) e un solo doppio, concluso con una vittoria.
Se la carriera da giocatrice è stata importante, Barbara ha potuto ottenere soddisfazioni ancora più importanti nel ruolo di allenatrice. Ha cominciato questa seconda parte di carriera dal 1986, e ha avuto l’onore e la fortuna di allenare campionesse del calibro di Francesca Schiavone, Flavia Pennetta e Alberta Brianti.
Ma il suo successo, oltre che sul campo, arriva anche dietro a un microfono. Dal 2007 diventa infatti una delle commentatrici ufficiali per Eurosport, raccontando in particolare i quattro Slam e altri importanti tornei dei due circuiti principali. Dal 2024 è sbarcata anche su Sky insieme a un suo storico collega, il telecronista sportivo Federico Ferrero. Ad ogni modo non si hanno notizie sul suo patrimonio e i suoi guadagni.
La vita privata
Nonostante sia un personaggio pubblico, una commentatrice sportiva particolarmente apprezzata, su di lei non si conoscono notizie riguardanti la vita sentimentale. Sappiamo che vive a Milano, ma non sappiamo se sia sposata e abbia dei figli. Per mantenere la massima privacy sulla sua vita sentimentale, la telecronista ha scelto tra l’altro di mantenere privato il suo account su Instagram.
4 curiosità su Barbara Rossi
– A livello di Slam i suoi migliori risultati restano il terzo turno al Roland Garros nel 1981 e il secondo turno agli US Open l’anno seguente.
– Dal 2015 è maestra di tennis al Quanta Club di Milano.
– Da qualcuno è stata criticata per il suo stile molto sobrio al commento. In un’intervista a Fanpage, la telecronista ha però dichiarato, senza troppi giri di parole: “Sono fatta così, ho un approccio molto tranquillo alla partita. Analizzo e vedo. Ho giocato anche io, questo è il mio modo. Può piacere o no, ed è il mio stile nell’approcciare la partita“.
– Lato social, Barbara Rossi è presente su alcune piattaforme. In particolare ha un account non ufficiale su Instagram (privato), ma è presente anche su X (ex Twitter) con un account molto più attivo e dal taglio giornalistico.