Vai al contenuto

Chi era Barbara Mastroianni, la primogenita di Marcello scomparsa nel 2018

Barbara Mastroianni

Barbara Mastroianni: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla figlia di Marcello Mastroianni, morta nel 2018.

La primogenita di Marcello Mastroianni, uno dei più amati attori italiani di tutti i tempi, ha avuto una vita intensa ma, purtroppo, non lunga. Barbara Mastroianni è infatti scomparsa prematuramente all’età di 66 anni, a causa di una tremenda malattia. Nonostante questo è riuscita comunque a entrare nel cuore di tantissime persone, e non solo del mondo dello spettacolo. Riscopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Barbara Mastroianni: la biografia

Barbara nacque a Roma il 2 dicembre 1951 sotto il segno del Sagittario dall’unione tra Marcello Mastroianni, attore straordinario, tre volte candidato all’Oscar per il miglior attore (cosa rara per un attore non statunitense), e la sua prima moglie, Flora Carabella. Quest’ultima a sua volta è stata una grandissima attrice, diretta da registi come Roberto Rossellini e Lina Wertmüller. Anche dopo la separazione, avvenuta nel 1970, Barbara rimase comunque legata a entrambi i genitori, accettando anche il concetto di famiglia allargata creato da Marcello dopo la nascita della figlia Chiara dalla relazione con Catherine Deneueve.

Marcello Mastroianni
Marcello Mastroianni

Purtroppo Barbara è venuta a mancare l’11 ottobre 2018 presso la clinica Villa del Rosario dopo una lunga battaglia con una malattia, un tumore a un polmone. Una morte improvvisa salutata con grande dolore da tanti amici, anche del mondo dello spettacolo, tra cui Renato Zero e Giuliana De Sio.

Barbara Mastroianni: la carriera

Nonostante fosse figlia di due grandi attori, Barbara aveva scelto di lavorare nel mondo del cinema ma in maniera autonoma. Dopo qualche piccola esperienza da attrice, si era rivelata di straordinario talento come costumista e scenografa.

Dagli anni Settanta in poi aveva quindi avuto modo di lavorare con alcuni dei più grandi registi della storia, tra cui Elio Petri, Federico Fellini ed Ettore Scola, costruendosi una carriera di altissimo livello e diventando rispettata nel mondo del cinema al di là del proprio pesantissimo cognome.

Aveva quindi scelto, successivamente, di lasciare il cinema e il teatro per ideare mobili originali, trovando nel legno il materiale adatto per poter dar sfogo alla propria creatività. Al di là di queste informazioni, non abbiamo alcuna notizia riguardante il suo patrimonio e i suoi guadagni.

La vita privata

Sulla sua vita sentimentale conosciamo pochi dettagli. Sappiamo che fu sposata con Giorgio Bertocci Fontana e che probabilmente visse gran parte della sua vita a Roma, nel villino di famiglia nel quartiere Prati.

4 curiosità su Barbara Mastroianni

– Considerava Chiara non solo una sorellastra, ma la sua migliore amica.

– Non amava parlare del padre nelle interviste. Lo fece solo in rarissime occasioni, raccontando aneddoti piuttosto curiosi. Ad esempio confessò che a Marcello non piaceva andare al cinema, si annoiava, e raramente guardava film (compresi i suoi).

– Su richiesta di Marcello, chiamò l’attrice Faye Dunaway, ex fidanzata del padre, per convincerla a tornare con lui. La missione non fu però un successo.

– Sui social network non sembra aver mai avuto alcun account.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2024 11:38

Chi è Giovanni Tronchetti Provera, il manager presunto nuovo flirt di Chiara Ferragni