Chi è Barbara Gallavotti, tutto sulla giornalista e divulgatrice scientifica

Chi è Barbara Gallavotti, tutto sulla giornalista e divulgatrice scientifica

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla divulgatrice scientifica Barbara Gallavotti, dalla carriera alla vita privata.

Barbara Gallavotti è una giornalista, conduttrice e divulgatrice scientifica che spesso è intervenuta sulle tematiche del suo campo di studi in alcuni celebri programmi tv (ha collaborato a lungo con Piero e Alberto Angela). Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua carriera e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità sul suo conto.

Barbara Gallavotti, chi è: biografia e carriera

Nata a Torino il 21 dicembre 1967 (sotto il segno zodiacale del Sagittario) Barbara Gallavotti ha però vissuto a Roma. E’ figlia del fisico e matematico Giovanni Gallavotti e di Daniela Cavallero, storica dell’arte e docente presso l’Università della Tuscia di Viterbo.

Dopo aver conseguito la maturità classica nel 1986, si è laureata in Biologia (con specializzazione in genetica e biologia molecolare) presso l’università La Sapienza. Nel 1994 ha superato l’esame, ottenendo l’abilitazione alla professione di biologo.

Le sue prime esperienze lavorative, dunque, hanno riguardato proprio il campo della biologia, ma successivamente Barbara ha intrapreso la carriera di docente, divulgatrice scientifica, giornalista, conduttrice e autrice.

La sua prima importante collaborazione è stata con Galileo, prima testata giornalistica online che si occupa di ricerca scientifica e tecnologica.

Ha lavorato nei programmi di Alberto e Piero Angela Ulisse e Superquark, ha scritto alcuni libri di materia scientifica per il pubblico giovanile e ha collaborato con Panorama, La Stampa, Il Corriere e Newton. Dal 2011 è giornalista pubblicista.

Parallelamente è stata direttore supplente del Master in Comunicazione della Scienza e Tecnologia all’università di Tor Vergata (a Roma) e, grazie alle sue competenze e alla sua professionalità, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti (tra cui il Premio Capo D’Orlando nel 2013).

Nel 2020 è stata ospite fissa alla trasmissione Dimartedì, su LA7, condotta da Giovanni Floris, dove ha portato la sua conoscenza in tema di Coronavirus.

Nel 2022 è stata scelta come conduttrice del programma Quinta Dimensione – Il futuro è già qui e inoltre alcuni dei suoi libri sono stati lodati dal grande pubblico (tra questi Il sistema solareL’UniversoLa vita sulla Terra e il libro Le grandi epidemie: come difendersi).

La vita privata

La divulgatrice scientifica è molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata e da quanto si evince dai suoi social non è dato sapere se sia legata a qualcuno o se sia single.

Barbara Gallavotti ha due figlie – di cui però non si conoscono altri dettagli come il nome e l’anno di nascita – e vive insieme a loro a Roma.

Le curiosità su Barbara Gallavotti

– Ha una gatta di nome Fairouz.

– Sa parlare l’inglese, il francese e l’arabo.

– Ha una cartellina sul pc che si chiama “scemenze varie” e dove raccoglie gli insulti a lei rivolti. “È uno dei consigli di Piero Angela: ‘Tienile da parte perché un giorno, quando ti serviranno esempi sulla stupidità umana, le potrai utilizzare'”, ha confessato a Vanity Fair.

– Sa suonare il pianoforte.

– Ama praticare sport all’aria aperta.

Piero Angela è considerato da Barbara il suo ‘primo maestro’. Dopo la sua morte, commentò: “Piero Angela mi ha insegnato tutto. Era molto generoso, era una di quelle persone che raccontava, spiegava e faceva vedere tutto. Stargli vicino è stato un privilegio straordinario”.

– E’ consigliera per il coordinamento scientifico del Museo nazionale della scienza e della tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.

– Ha un profilo Instagram con un discreto seguito dove Barbara condivide contenuti legati alla sua carriera ma anche ad alcuni momenti di vita privata.