Chi è Alessandra Tripoli, la maestra di danza dai capelli di fuoco che ha conquistato Ballando

Chi è Alessandra Tripoli, la maestra di danza dai capelli di fuoco che ha conquistato Ballando

Abbiamo visto Alessandra Tripoli a Ballando con le Stelle al fianco di Enzo Miccio, Cesare Bocci, Ettore Bassi…come ballerina è fenomenale, ma cosa sappiamo della sua vita privata?

Nel 2014 Alessandra Tripoli è entrata nel cast di Ballando con le stelle, trasmissione che la ha dato grande popolarità. Frizzante e spumeggiante come i suoi capelli di fuoco, nel 2018 ha portato Cesare Bocci a una meritatissima vittoria. Nell’edizione 2019, invece, la vediamo in coppia con l’attore Ettore Bassi.

Come tante bambine, a sette anni, guardava la tv e sognava di essere una delle ragazze di Non è la Rai, prendendo Ambra Angiolini come modello. Questo fu lo stimolo, incoraggiato dai suoi genitori, che ha spinto Alessandra Tripoli a intraprendere la danza come professione. Conosciamola meglio!

Chi è Alessandra Tripoli: biografia

Nata a Misilmeri (Palermo) il 30 luglio 1987 sotto al segno del Leone, la sua infanzia è stata segnata dall’amore per la danza, ma è l’incontro col latino-americano che le fa scoccare la scintilla. E già da piccola, infatti, capisce che quella sarà la sua strada.

A soli 8 anni indossavo le scarpette di danza classica. Un anno dopo, durante un party, vidi una coppia danzare un ballo che da lì a poco sarebbe stato contagioso per me, il cha cha cha, ha raccontato a Giornale della danza.

Alessandra Tripoli

L’incontro col suo primo partner di ballo avviene nel 1995: in coppia con Luca Orso (che dal 2016 è anche suo marito) conquista diverse vittorie nazionali. Alla ricerca di maggiori possibilità, nel 2013, decidono di trasferirsi a Hong Kong per scalare anche le vette internazionali della danza.

Alessandra Tripoli a Ballando con le Stelle

Il suo nome diventa noto al pubblico italiano nel 2016: grazie al Blackpool Dance Festival incontra Milly Carlucci, che rimane folgorata dal suo estro e la vuole nel cast di Ballando con le Stelle come maestra. La conduttrice ci tiene particolarmente che sulla sua pista da ballo si crei l’armonia perfetta tra le coppie e il vip compatibile arriva con Enzo Miccio, con cui, anche dopo la trasmissione, sono rimasti in ottimi rapporti.

È entrata ufficialmente nel cast di Ballando con le stelle nel 2014, in coppia con Enzo Miccio. Poi, ha ballato con Salvo Sottile nel 2016 ed è stata riconfermata nel 2017, quando ha portato Simone Montedoro alla finale. Nel 2018, Cesare Bocci e Alessandra Tripoli hanno trionfato nella competizione a passo di danza del sabato sera di Rai Uno, portandolo alla vittoria. Nell’edizione del 2019, invece, gareggia con Ettore Bassi.

Oggi, vive, respira ed è tutt’uno con la danza: non sarebbe la stessa donna se non avesse avuto il ballo nel suo mondo.

Alessandra Tripoli: matrimonio e vita privata

Nel 1995 sulla pista da ballo incontra il collega Luca Orso. Il loro sodalizio inizialmente è solo professionale, ma poi si trasforma in qualcosa di più. La loro storia d’amore viene coronata nel luglio 2016 con uno splendido matrimonio. Alessandra Tripoli e Luca Orso si sono sposati in Sicilia, nel paesino d’origine della ballerina.

Le nozze sono state organizzate dall’amico Enzo Miccio, mitico wedding planner e personaggio tv. Tra gli invitati, molti volti dello spettacolo hanno festeggiato con gli sposi nell’elegante location di Villa Ramacca, a Bagheria. Il suo abito da sposa? Particolare e bellissimo, come lei: un modello di Gemy Maalouf corto davanti e lungo dietro. Memorabile (e altrettanto originale) il suo arrivo alla cerimonia: su un carretto siciliano, per onorare le sue origini.

Essere una coppia nella vita e nel lavoro non è facile, ma loro sono sempre riusciti a superare tutte le difficoltà: “Anche la nostra coppia ha avuto dei momenti difficili, che ci hanno davvero messo alla prova, ma siamo stati tenaci e forti insieme, sapevamo che la tenacia ripaga sempre“, ha raccontato la ballerina a Giornale della danza.

Chi è Luca Urso, marito di Alessandra Tripoli?

Grande è al curiosità circa il nome di Luca Urso sul web, ma purtroppo le informazioni disponibili sono davvero poche.

Nato il 1° maggio del 1988 (Toro), è di Palermo proprio come Alessandra; dopo essersi diplomato all’IPSAR Pietro Piazza, ha fatto della danza la sua vita.

La sua prima volta in una scuola di danza risale a quando aveva appena sette anni: ha iniziato a studiare classico e moderno, affascinato sin da piccolino dalle movenze di Michael Jackson.

Alessandra Tripoli in 3 curiosità

• Alessandra Tripoli si è rifatta il naso, come i telespettatori di Ballando con le Stelle 2019 non hanno potuto fare a meno di notare. La ballerina ha poi ammesso l’intervento spiegando sui social:

“Adesso addio apnee notturne e affaticamenti precoci durante gli allenamenti: avrei dovuto sistemarlo anni prima. (…) È l unico intervento che ho mai fatto in tutta la mia vita e lo farei prima se potessi tornare indietro”, ha raccontato sul suo profilo Instagram.

• Ama i fiori e la natura.

• Vive a Hong Kong col marito.