Scopriamo insieme chi è B., la prima ape influencer, e quale importanza riveste un comune animale che diventa una celebrità sui social.
Gli influencer sono spesso coinvolti in campagne di sensibilizzazione legate a tematiche ambientali, e oramai questa è una delle figure professionali più celebri in assoluto. Negli ultimi tempi, però, si sta assistendo a un fenomeno in crescita: i pet influencer.
È il caso di B., la prima ape influencer e che sul web è già diventata un vero e propio fenomeno virale! Scopriamo la sua storia e indaghiamo più a fondo il fenomeno dei pet influencer!
Chi è B.: l’ape influencer
Questo simpatico insetto ha un profilo Instagram verificato che conta oltre 200mila follower. Ogni giorno scopre la città, immortala i luoghi in cui vive e si gode momenti di relax condividendo il tutto sul suo profilo social. La nostra simpatica ape è alla costante ricerca di brand e collaborazioni che sostengano la sua causa: la lotta contro l’estinzione delle sue simili.
Ma chi si nasconde dietro questo simpatico insetto? B. è un progetto di Fondation de France, fondazione che sta operando una forte sensibilizzazione sul tema della scomparsa delle api: pensate che un loro studio sostiene che siamo prossimi alla scomparsa di oltre il 30% delle colonie francesi di api.
L’obiettivo? Raccogliere finanziamenti per il Bee Fund, l’istituto per salvaguardare le api e combatterne l’estinzione.
Sicuramente tutti noi possiamo fare qualcosa per evitare tutto ciò, piccole attenzioni e gesti quotidiani possono contribuire a rendere il mondo a “misura di api”; e la sensibilizzazione di B. può essere la scintilla giusta per farci scattare qualcosa dentro!
Il mondo dei pet influencer
Sul mondo dei pet influencer possiamo trovare qualsiasi tipo indicazione da come creare un mix vincente di personalità e stile a vere e proprie guide dettagliate su come trasformare il nostro animale domestico in una celebrità.
La maggior parte di queste vere e proprie celebrità hanno blog e pagine social. Per diventare pet influencer è importante scegliere un settore di riferimento, un campo, un tema e un argomento. Uno dei fattori fondamentali è quello di essere in grado di guadagnare credibilità e affidabilità attraverso i profili social.
Le strategie di influencer marketing legate all’universo pet sono analoghe a quelle utilizzate dagli influencer umani. Rivestono molta importanza la qualità dei contenuti, la pianificazione strategica, la costanza nella pubblicazione, l’uso di hashtag corretti e la capacità di fare rete sui social con altre celebrità.
Fonte foto: https://www.instagram.com/bee_nfluencer/