Chi è Aziz Abbes Mouhiidine, pugile italiano protagonista alle Olimpiadi di Parigi

Chi è Aziz Abbes Mouhiidine, pugile italiano protagonista alle Olimpiadi di Parigi

Aziz Abbes Mouhiidine: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul pugile italiano di origini marocchine.

Due argenti mondiali, un oro agli Europei, due ori ai Giochi del Mediterraneo. Questi e altri ancora sono i riconoscimenti ottenuti da Aziz Abbes Mouhiidine nel corso della sua carriera. Trionfi che gli hanno permesso di diventare uno dei talenti più brillanti del pugilato italiano, con un sogno da realizzare: conquistare una medaglia olimpica. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Aziz Abbes Mouhiidine: la biografia

Aziz Abbes Mouhiidine è nato a Solofra, in provincia di Avellino, il 6 ottobre 1998 sotto il segno della Bilancia. Sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli. Sappiamo che ha origini marocchine da parte di padre. Quest’ultimo, scomparso non molto tempo fa, si era trasferito in Italia per laurearsi in ingegneria, e proprio qui aveva conosciuto la madre di Aziz, originaria di Solofra. La famiglia si era però trasferita quando Aziz era ancora un bambino a Mercato San Severino, in provincia di Salerno.

Non sappiamo se abbia fratelli o sorelle, ma sappiamo che in famiglia gli sportivi non sono mancati. Il padre è stato un under 21 nella nazionale di calcio marocchina, la madre ha fatto invece atletica leggera a livello regionale. Gennaro Moffa, suo zio, è invece il suo maestro ormai dall’inizio della sua carriera.

Pugilato

Aziz Abbes Mouhiidine: la carriera

Appassionato di sport fin da bambino, ha praticato karate dall’età di tre anni, per poi passare alla kickboxing e infine al pugilato. Dopo essersi tolto le prime soddisfazioni nelle competizioni giovanili, ha cominciato la carriera tra gli adulti ottenendo immediatamente grandi risultati. Il 31 gennaio 2021 si è laureato campione italiano fino ai 91 kg.

Tra i suoi risultati più importanti vanno ricordati un oro europeo, due argenti mondiali e due ori ai Giochi del Mediterraneo, uno del 2018 e uno nel 2022. Risultati straordinari che gli hanno permesso di guadagnare fiducia e autostima, tanto da presentarsi ai suoi primi Giochi olimpici, quelli di Parigi 2024, come uno dei possibili protagonisti, in corsa per una medaglia.

Per quanto riguarda la sua vita professionale, sappiamo che dal 2018 è entrato nella Polizia di Stato e che fa parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro. Non conosciamo però i suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Non conosciamo molti dettagli sulla sua vita sentimentale. Sappiamo che non è sposato e non ha figli. Da qualche anno è però fidanzato con Federica Lombardo, una ragazza siracusana classe 2000. Anche lei è una boxeur.

Per quanto riguarda la residenza di Aziz, non sappiamo se viva con Federica o meno, né dove si trovi la sua casa. Viaggia infatti spesso per il mondo, per motivi lavorativi, e sui suoi social sono presenti foto a Roma, a Napoli, a Catania e in molte altre città italiane.

4 curiosità su Aziz Abbes Mouhiidine

– A fargli venire la passione per la boxe fu il padre. In che modo? Facendogli vedere quando era bambino il film Alì, interpretato da Will Smith.

– Ha dichiarato di volersi dedicare al sociale dopo la sua carriera. Vorrebbe in particolare aiutare la ricerca contro i tumori, visto che ha perso il padre a causa di questa malattia. Inoltre, gli piacerebbe dare aiuti umanitari ai paesi africani, viste le sue origini.

– Per quanto riguarda il titolo di studio, Aziz si sta laureando in Scienze politiche e relazioni internazionali.

– Utilizza i social network. Ha in particolare un account ufficiale su Instagram e una pagina su Facebook.