Il noto scrittore irriverente Aurelio Picca è una delle penne più famose a livello nazionale: ecco quello che abbiamo scoperto sul suo conto.
Da decenni attivo nel panorama dell’editoria italiana, Aurelio Picca ha fatto davvero molte esperienze nella sua vita. Ha esordito infatti come poeta, ma si è dedicato a tante altre attività, mostrando un incredibile talento e una grande versatilità. Sapevi che, tra le tante avventure che ha compiuto, si è anche reinventato come videomaker?
Aurelio Picca, la biografia
Aurelio Picca è nato ai Castelli Romani (Velletri) il 17 gennaio 1960, sotto il segno zodiacale del Capricorno. La sua è stata un’infanzia piuttosto dura, perché suo padre è morto quando lui era ancora un neonato ed è sempre vissuto con la mamma e il nonno paterno, di carattere molto severo. Già da bambino ha iniziato a lavorare: a 9 anni stava alla cassa del bar dello zio, e l’anno seguente al banco del mercato del pesce per imparare l’inglese contrattando con i clienti stranieri.
Da ragazzo era piuttosto scapestrato: come lui stesso ha raccontato al Giornale, ancora minorenne guidava senza patente e fumava marijuana assieme ai suoi amici. Negli anni seguenti, si è dedicato a molteplici lavori: seguendo sua madre, ha imparato l’arte delle pietre preziose e ha fatto il gemmologo, poi l’insegnante e il videomaker. Dopo la laurea in Lettere alla Sapienza di Roma, Aurelio ha deciso di fare lo scrittore.
Oggi è conosciuto per essere una delle penne più irriverenti a livello nazionale. Oltre ad aver scritto numerosi libri, Aurelio si è dedicato anche al mondo del giornalismo, collaborando con importanti riviste quali Repubblica, il Giornale, il Corriere della Sera e il Messaggero. Nel 2019 è sbarcato in televisione come uno dei giurati di Realiti, lo show condotto da Enrico Lucci.
La vita privata di Aurelio Picca
Estremamente riservato e non molto portato per i social, Aurelio ha sempre tenuto la sua vita privata lontano dal gossip. Non sappiamo se sia sposato o se abbia figli: anche sul suo profilo Facebook, dove ogni tanto si sbottona parlando un po’ della sua quotidianità, non ci sono indizi in merito alla sua vita sentimentale.
Aurelio Picca, i libri
Aurelio ha scritto molti libri, ed è stato anche premiato per la sua attività editoriale. Il suo esordio è datato 1990: in quell’anno ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, Per punizione, alla quale ha fatto seguito, due anni dopo, la raccolta La schiuma. Tra i suoi libri più recenti, ricordiamo anche Un giorno di gioia e Arsenale di Roma distrutta.
3 curiosità su Aurelio Picca
-È un amante delle auto e delle moto sportive.
-Ama i cani e ha un bellissimo labrador.
-In un’intervista a La Verità, ha raccontato di aver ereditato la rivoltella di suo padre quando era bambino. Viste le sue intemperanze giovanili, la pistola avrebbe potuto portarlo sulla cattiva strada, ma qualcosa lo ha salvato: “Senza la letteratura sarei potuto diventare un rapinatore a mano armata, oppure morire nelle corse notturne in auto”.
Fonte foto: https://www.facebook.com/AurelioPicca