Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla tragica storia di Aurelia Laurenti, uccisa dal compagno Giuseppe Forciniti.
Aurelia Laurenti era la mamma di due bambini, ed è stata vittima nel 2020 dalla furia omicida di Giuseppe Forciniti, suo compagno e padre dei due figli. L’omicidio di Aurelia si è consumato proprio quando in tutto il mondo si celebra la giornata contro la violenza sulle donne. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua tragica storia.
Chi era Aurelia Laurenti
Classe 1988 e originaria di San Quirino (in Friuli Venezia Giulia), Aurelia Laurenti era una casalinga, diventata tristemente nota alle cronache in quanto vittima del delitto di Roveredo, perpetrato dal suo compagno Giuseppe Forciniti, padre dei suoi due figli. Non sono note informazioni sulla sua carriera o sul suo percorso di studi, ma sembra che per oltre 10 anni avesse vissuto un legame a distanza con l’uomo che si è poi rivelato il suo assassino.
Aurelia Laurenti: l’omicidio
Il 25 novembre (giorno in cui in tutto il mondo si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne) del 2020, Aurelia Laurenti è stata barbaramente uccisa a Roveredo in Piano, in provincia di Pordenone, da quello che era il suo compagno, Giuseppe Forciniti. Il delitto è avvenuto nella casa della coppia, e mentre i due figli dormivano in casa di alcuni parenti (era stato il padre a portarli lì poche ore prima).
Dopo aver compiuto il delitto, lo stesso Forciniti andò a costituirsi in questura. Stando a quanto riporta il Gazzettino, l’uomo avrebbe dapprima riferito alle forze dell’ordine di un tentativo di rapina finito male, per poi ammettere di aver ucciso la compagna in seguito a un tentativo di autodifesa.
I due abitavano nella casa in cui è avvenuto il delitto dal 2013. Forciniti lavorava come infermiere dipendente dell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale. Prima della tragedia nessuno – tra i vicini di casa e i conoscenti – aveva avuto avvisaglie rispetto al dramma che si sarebbe consumato e i due sono sempre stati descritti come una coppia serena.
Aurelia Laurenti: la condanna a Giuseppe Forciniti
Giuseppe Forciniti (che ha dichiarato di non ricordare nulla dopo il primo colpo sferrato alla donna) è stato condannato a 24 anni di reclusione, poi scontati a 22 a causa del suo ravvedimento. Stando a quanto emerso dalle indagini, l’uomo avrebbe ucciso la sua compagna perché lei aveva scoperto i suoi tradimenti ed era intenzionato a lasciarlo. Dopo quanto accaduto, i figli della coppia sono stati affidati ai nonni materni e in una dichiarazione spontanea rilasciata in tribunale, Forciniti avrebbe confessato:
“Ancora non mi so spiegare cosa sia successo cercherò di sostenere i miei figli a livello morale e materiale”.