Vai al contenuto

Chi è Arianna Mortelliti, scrittrice e nipote di Andrea Camilleri

penna stilografica scrittura parole

Arianna Mortelliti: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla scrittrice nipote di Camilleri.

La passione e il talento per la scrittura è evidentemente un fatto di sangue per Camilleri e la sua famiglia. Lo dimostra la carriera di Arianna Mortelliti, una delle nipoti del ‘papà’ di Montalbano, diventata una scrittrice stimata senza vivere peraltro all’ombra dell’ingombrante nonno. Scopriamo insieme alcune curiosità sul suo percorso professionale e la sua vita privata.

Arianna Mortelliti: la biografia

Arianna Mortelliti è nata a Roma nel 1987. Non conosciamo molti dettagli sulla sua biografia. Sappiamo però che è figlia di Rocco Mortelliti, di professione regista, e di Andreina Camilleri, una delle tre figlie dello scrittore siciliano.

Per quanto riguarda il nonno, sappiamo che Arianna ha avuto con lui un rapporto davvero speciale. Lo ha confermato la stessa scrittrice in più di un’intervista, anche ai microfoni di Malgradotuttoweb.it: “Ho amato mio nonno per una vita e l’ho seguito da vicinissimo nel suo ultimo anno. Non mi staccavo più quando, già cieco da tempo, dopo la rottura di un femore, era costretto sulla sedia a rotelle. (…) Sono stata i suoi occhi. E le sue mani. Lui dettava, io battevo sui testi, poi leggevo a voce alta, correggevamo insieme, rileggevo… Diventando sempre più amici e confidenti“.

Andrea Camilleri
Andrea Camilleri – www.donnaglamour.it

Arianna Mortelliti: la carriera

Di professione insegnante di scienze nei licei, Arianna è riuscita a costruirsi una doppia carriera, una nelle vesti di professoressa, appunto, l’altra come scrittrice. Nel 2023 ha pubblicato per Mondadori Quella volta che mia moglie ha cucinato i peperoni, successivamente Fazzoletto color melanzana.

Due libri premiati dal pubblico e apprezzati anche dalla critica, che hanno messo in mostra il suo talento anche come narratrice. Tra l’altro, è diventata nel frattempo anche direttrice artistica del Premio Camilleri Nuovi Narratori.

Nonostante tutte queste informazioni, non sappiamo molto altro sulla sua vita professionale. Non sappiamo ad esempio quali siano i suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Sulla vita sentimentale di Arianna non abbiamo molte informazioni. Non sappiamo se sia sposata, sia single o abbia dei figli, anche se sui social si è mostrata in alcune occasioni in buona compagnia. Sappiamo invece che vive a Roma, pur essendo legatissima alla sua Sicilia.

5 curiosità su Arianna Mortelliti

– Per quanto riguarda il suo titolo di studi, sappiamo che Arianna è laureata in Scienze biologiche.

– Ama gli animali, come dimostrato dalle tante foto con cani e gatti.

– Ha dichiarato che a spingerla a scrivere è stato il padre, a sua volta innamorato del suocero Camilleri.

– Come nonno Andrea, anche Arianna si dichiara in qualche modo atea, seppur devota ad alcuni santi legati alle sue origini.

– Sui social network Arianna Mortelliti è presente con un account su Instagram e una pagina su Facebook. Per quanto riguarda gli altri social, non dovrebbe ancora essere approdata su TikTok, e non sembrerebbe presente su X, l’ex social conosciuto come Twitter.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2025 10:55

Quello che non sai su Marta Donà: la manager di Olly e molti altri artisti