Portato via dal Coronavirus, Antonio Zanicchi era il fratello minore di Iva Zanicchi e a sua volta nutriva passione nei confronti dell’arte.
Il Covid ha messo sottosopra il mondo intero e portato via persone care a innumerevoli famiglie. Tra chi ne ha patito gli effetti c’è anche la cantante con più successi al Festival di Sanremo: Iva Zanicchi. L’aquila di Ligonchio ha, infatti, perso il suo caro fratello Antonio, provando un dolore atroce, come da lei stessa confessato in alcune interviste. I due avevano un bellissimo legame e quanto è successo ha creato una ferita profonda, lacerante nell’artista. Che lo ha voluto omaggiare attraverso parole splendide, provenienti direttamente dal cuore. Ecco chi era Antonio Zanicchi e cosa ha rappresentato per Iva.
Antonio Zanicchi: biografia e carriera
Nacque il 30 novembre del 1943, sotto il segno zodiacale del Sagittario, a Ligonchio, dopo Mariarosa, Viria e Iva, con la quale aveva tre anni di differenza. Intorno ai 30 anni si era dedicato con profitto alla pittura. Appassionato pure di scrittura, era un pensionato dell’Eni.
Ricoverato presso l’ospedale di Vimercate, purtroppo l’impegno dei medici non è bastato a salvarlo. Si è spento il 25 novembre 2020, all’età di 77 anni. “Ciao fratello mio, ti ho amato come un figlio”, ha detto l’interprete. Che in un’intervista rilasciata a Verissimo, il programma condotto da Silvia Toffanin su Canale 5, ha spiegato: “il virus è entrato in casa e ci ha infettati tutti alla cresima del nipote di mia sorella”.
Antonio Zanicchi: la vita privata
Da diversi anni, aveva lasciato il luogo natio per andare ad abitare vicino a Milano, non molto distante dalla sorella, ma spesso tornava nella casa di famiglia sull’Appennino reggiano. Aveva tre figli: Sabrina, Cristiano e Sara. Non è di dominio pubblico il nome della compagna.
2 curiosità Antonio Zanicchi
– Poco prima di andarsene, ha desiderato mandare un videomessaggio a Iva. Un filmato che la donna ha poi ottenuto dai medici: “Mi ha dedicato il suo ultimo videomessaggio – ha affermato -. Prima che lo sedassero mi ha salutato dicendo che ci voleva molto bene. Mi rimarrà dentro per sempre questa cosa”.
– Sulle complicazioni di salute del fratello Iva Zanicchi ha dichiarato: “Antonio è stato colpito dal Coronavirus in modo devastante. Il virus ha preso i polmoni in modo devastante, in maniera più violenta rispetto a me. Si è diffuso velocemente e gli ha messo in crisi tutti gli organi. Poi lui era cardiopatico e questa sua condizione un po’ traballante non lo ha aiutato a reagire, a migliorare. Ha vissuto una brutta agonia”.