Vai al contenuto

Antonio Russo, chi era l’ex compagno, responsabile del femminicidio di Ilaria Sollazzo

Volto oscurato di un uomo

Chi era Antonio Russo, il vigilante che nell’ottobre 2022 ha ucciso la sua ex a colpi di pistola, per poi suicidarsi con la stessa arma.

Il nome di Antonio Russo nell’ottobre 2022 ha invaso i servizi di cronaca nera. L’uomo dopo aver commesso l’omicidio dell’ex compagna Ilaria Sollazzo, si è tolto la vita. Scopriamo insieme i retroscena dell’efferato femminicidio ed alcuni dettagli sul suo autore.

Antonio Russo: biografia e carriera

Antonio Russo svolgeva la professione di guardia giurata a Scalea, in provincia di Cosenza. Come agente di vigilanza ha lavorato per l’azienda Metropol di Scalea, che il padre deceduto prematuramente aveva contribuito a fondare. Dopo la morte del padre, la guardia giurata insieme a sua madre e al fratello aveva ereditato la Metropol. Antonio Russo si è suicidato all’età di 25 anni il 2 ottobre 2022, sparandosi con la sua pistola d’ordinanza.

L’efferato femminicidio di Ilaria Sollazzo

Secondo le ricostruzioni fatte, nella notte fra sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022, Russo con l’intenzione di ritornare con la sua ex, aveva cercato di parlarle per convincerla. Ma Ilaria lo respinse, dopo essere stata colta di sorpresa sotto casa, in va Borsellino, di ritorno da una serata fuori in compagnia di alcuni amici.

La coppia ha avuto una discussione all’interno dell’auto, una Lancia Y bianca: l’ex compagno ha cercato con la forza di farla scendere dal veicolo, trovando da parte di Ilaria resistenza. In un momento di ira Russo ha impugnato la pistola in dotazione agli agenti di vigilanza, ed attraverso il finestrino ha sparato sei colpi, due dei quali hanno causato il decesso della donna. Dopo aver appurato di aver tolto la vita all’ex compagna, la guardia giurata ha rivolto l’arma contro di sé, suicidandosi con un colpo mortale in testa. I colpi di pistola hanno destato i parenti di Ilaria Sollazzo, che sono stati i primi a fare la scoperta della terribile tragedia ed a dare l’allarme.

La storia d’amore tra Antonio e Ilaria

Dopo una storia durata diversi anni, culminata in una convivenza, il rapporto tra Antonio Russo ed Ilaria Sollazzo si era logorato a causa dei continui litigi, la relazione era diventata logorante e pesante. La coppia che nel 2020 ha avuto una figlia, Beatrice, aveva deciso di separarsi: quando è stata uccisa, Ilaria aveva lasciato Antonio da circa tre mesi e convinta della decisione presa voleva costruirsi una vita. Invece Antonio non aveva accettato la separazione, nel tentativo di convincerla a tornare insieme non le lasciava respiro: la seguiva ovunque e trovava sempre pretesti per parlarle.

Come aveva confidato a suo fratello ed alle sorelle, Ilaria pur preoccupata dal comportamento ossessivo dell’ex, che per settimane l’ha tormentata e minacciata, aveva deciso di non denunciarlo. Secondo le testimonianze di chi conosceva la coppia la loro separazione era avvenuta pacificamente, come confermato al Corriere della Sera, dallo stesso parroco della chiesa frequentata da Ilaria: “Dopo la separazione tra i due il clima era normale.…Qualcosa, però, si è rotto”.

Chi era Ilaria Sollazzo?

Nata nel 1991, Ilaria Sollazzo è morta quando a 31 anni. Dopo aver frequentato il liceo scientifico indirizzo linguistico, si è laureata in Economia alla LUISS “Guido Carli” di Roma. Prima di conseguire il ruolo di insegnante di sostegno al liceo “Metastasio” di Scalea, nel Cosentino, dove viveva, Ilaria ha passato diversi anni nel precariato. Oltre al suo ruolo di docente di sostegno, nel tempo libero andava in parrocchia dove faceva la catechista per l’oratorio. Dal 2020 era anche la mamma di una bambina, avuta da Antonio Russo.

Nel 2023, circa un anno dopo l’omicidio di Ilaria Sollazzo, la comunità di Scalea in suo onore ha aperto un’associazione con sportello di ascolto che porta il suo nome. Un’iniziativa promossa per fornire sostegno alle vittime di abusi, e che ha anche lo scopo di sensibilizzare sulla violenza, nella speranza di ridurre i casi di femminicidi, piaga della società.

Curiosità su Antonio Russo

– I funerali di Antonio Russo si sono svolti il 6 ottobre 2022, nella stessa giornata e chiesa dei funerali di Ilaria Sollazzo. Una decisione che ha scatenato la rabbia dei familiari della vittima e dell’intera comunità di Scalea quando ha appreso che il funerale di Antonio era previsto per le 10 del mattino, e quello di Ilaria per le 15 del 6 ottobre, presso la chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Scalea.

– Il femminicidio di Ilaria Sollazzo per mano di Antonio Russo è uno dei casi trattati nel corso della stagione 2024 di Amore criminale”, in occasione della puntata del 19 novembre. La trasmissione condotta da Veronica Pivetti su Rai 3 è nata in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato ed il Patrocinio della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2024 13:36

Chi è Sabina Vento, sorella di Flavia Vento