Scopriamo cosa c’è da sapere su Antonio Ricci, il papà del tg satirico più famoso della tv, Striscia la Notizia: curiosità, carriera e vita privata!
Antonio Ricci è un famoso autore televisivo conosciuto soprattutto per essere “il padre” del telegiornale satirico Striscia la Notizia. Andiamo insieme alla scoperta della biografia e di alcune curiosità, legate sia alla sfera pubblica che a quella più strettamente privata, di uno degli autori più famosi di tutta la televisione italiana! Sapevate che ha firmato il suo primo programma a soli 29 anni?
Chi è Antonio Ricci: biografia e carriera
Nato a Albenga il 26 giugno del 1950 sotto il segno del cancro, Ricci riceve la passione per il teatro e per la letteratura da sua madre, Nada Torri, insegnante e appassionata di testi teatrali. Dopo aver conseguito una laurea in lettere, a soli 29 è già autore di Fantastico, programma in onda su Raiuno negli anni 1979, 1981 e 1982.
È l’inizio di una grande carriera. Negli anni successivi firmerà anche Te la do io l’America e Te lo do io il Brasile, ma il grande successo arriva nel 1983 quando dà vita a Drive In, un programma comico che andrà in onda fino al 1988. Nello stesso anno è autore di Odiens, ma anche della trasmissione che segnerà più di tutti la vita di Antonio Ricci: Striscia La Notizia.
Il format è semplice, ma efficace: un telegiornale satirico fatto di inchieste, battute, risate, gaffe e tanto altro ancora. Fin dagli esordi il programma sarà un successo, tant’è che Striscia non si fermerà mai e andrà in onda tutte le stagioni, con la piccola differenza che solo la prima stagione verrà trasmetta da Italia 1, mentre tutte le successive saranno su Canale 5.
Fra gli altri programmi celebri che portano la firma di Antonio Ricci ci sono anche Paperissima, Veline, Cultura Moderna. L’autore ha partecipato anche alla sceneggiatura di un film, Cercasi Gesù, una commedia di Luigi Comencini del 1982.
Le 8 curiosità su Antonio Ricci
– A 25 anni abitava a Genova, dove ha conosciuto Beppe Grillo, di cui poi è diventato grande amico e con cui darà vita ai primi programmi televisivi (tra cui Te la do io l’America).
– Prima di lavorare per la televisione faceva il preside in un istituto agrario della sua città d’origine.
– Si è scagliato contro diversi personaggi del mondo della TV, spesso con critiche pesanti: su Fabio Fazio ha detto «bruco curiale che avvolge tutto in una melassa indistinta» in un’intervista a Libero. Di Claudio Baglioni invece ha detto «Non penso sia uno disonesto…il botulino gli intoppa i ragionamenti nel cervello», cosa che ha scatenato numerose polemiche da parte dei fan.
– Ha raccontato a Liberoquotidiano di essere stato vicino a Michelle Hunziker quando questa era entrata in una setta, invitandola a pranzo insieme a lui e a Enzo Biagi.
– Oltre a Beppe Grillo, un altro dei suoi storici amici è stato Umberto Eco.
– Ha sempre dichiarato di essere estremamente timido e per questo di non amare di essere ripreso in televisione.
– Ha un unico vizio (se così si può definire): portare la barba. Non la rasa da quando ha 17 anni esclusa un volta, in cui la portò rasata per un mese e gli amici addirittura non lo riconoscevano.
-Nell’ottobre del 2020 anche lui ha contratto il coronavirus: per questo motivo si è reso necessario anche il ricovero all’ospedale di Albenga.
La vita privata di Antonio Ricci: moglie e figli
Come abbiamo oramai capito, Antonio non è certo uno che ama i riflettori, ma anzi, ama starci dietro. E come è così nella sua carriera, così è anche nella sua vita privata, della quale preferisce non condividere troppi momenti privati.
In ogni caso, l’autore è sposato con Silvia Arnaud, con la quale ha vissuto per anni ad Alassio prima di trasferirsi a Villa Montagù e poi a Villa Hambury. Dal matrimonio sono nate le tre figlie di Antonio Ricci: Alessandra, Vittoria e Francesca.
Chi è la moglie di Antonio Ricci?
Si chiama Silvia Arnaud, è una storica dell’arte e non ama esporsi. Ed è il motivo per cui di Silvia Arnaud non si hanno molte notizie di tipo biografico. La moglie di Antonio Ricci ha vinto nel 2018 un premio in occasione dell’evento “Emys Award” di Albenga.