Vai al contenuto

Chi è Mazzariello, il cantautore protagonista di Sanremo Giovani

Mazzariello

Antonio Mazzariello: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore di Sanremo Giovani.

La ‘quota indie’ di Sanremo Giovani nel 2024 è stata per molti rappresentata da un cantautore ‘vecchia scuola’, di quelli chitarra e voce, in grado di emozionare, far riflettere e anche divertire. Il suo nome è Antonio Mazzariello e con il brano Amarsi per lavoro è riuscito a conquistare sia il pubblico che la critica, dimostrando di avere le carte in regola per potersi ritagliare un ruolo nell’attuale scena musicale italiana. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Antonio Mazzariello: la biografia

Classe 2001, Antonio Mazzariello proviene dalla Campania. Non conosciamo la sua data di nascita precisa e il suo segno zodiacale e per il momento non abbiamo nemmeno informazioni sulla famiglia. Non sappiamo se abbia fratelli e sorelle e quale sia la storia di suo padre e di sua madre. Quel che è certo è che Antonio si è appassionato alla musica già da giovanissimo, riuscendo a sviluppare uno stile di scrittura evocativo e originale, in grado di aprirgli le porte per una carriera brillante.

Microfono e chitarra
Microfono e chitarra

Antonio Mazzariello: la carriera

Come molti altri cantautori, Antonio scrive i propri brani partendo dalla chitarra, o a volte dal pianoforte, ma ha sempre curato con grande attenzione il testo, affascinato dalla forza delle parole. La sua carriera è cominciata nel 2021 e gli ha permesso già di raggiungere risultati importanti, con tanto di tournée in giro per l’Italia e grandi complimenti da parte della critica.

La grande occasione della sua vita è arrivata però nel 2024, quando ha scelto di mettersi in gioco a Sanremo Giovani conquistando un posto tra i ventiquattro semifinalisti con il brano Amarsi per lavoro, pronto a giocarsi le sue chance per raggiungere il palco dell’Ariston, seppur tra le Nuove Proposte.

Parlando del brano con cui ha scelto di mettersi in gioco, in un’intervista a Recensiamomusica l’artista ha dichiarato: “Sono partito da riflessioni personali, basandomi sul racconto di una relazione in cui va scemando l’innamoramento. In quel momento capisci che l’amore nei confronti dell’altra persona è soprattutto la capacità di sceglierla attivamente ogni giorno. Così ho cercato di render questo concetto una canzone, in modo anche abbastanza ironico e provocatorio“.

La sua carriera è comunque ancora agli inizi. Nonostante abbia già pubblicato diversi singoli e sia partito più volte in tour, non abbiamo alcuna informazione riguardante i suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Come tanti altri artisti, Mazzariello preferisce sfruttare i suoi social network solo per promuovere la sua musica e la sua attività professionale. Non abbiamo quindi alcuna informazione riguardante la sua vita sentimentale e non sappiamo se al momento viva ancora in Campania o si sia trasferito per lavoro.

3 curiosità su Mazzariello

– Ha dichiarato di essere stato sempre affascinato da Sanremo, soprattutto perché ricorda bene il momento in cui tutta la sua famiglia lo seguiva quando era piccolo.

– È un grande fan degli Oasis.

– Sui social network è presente con un account su Instagram e un account molto seguito su TikTok.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2024 11:22

Chi è Irene Maiorino, l’attrice che interpreta Lila ne L’amica geniale