Antonio Guterres, politico di origini portoghesi, è dal 2017 il segretario generale delle Nazioni Unite: vita privata, biografia e curiosità sul diplomatico.
António Manuel de Oliveira Guterres, meglio noto semplicemente come Antonio Guterres, è uno dei personaggi di spicco delle Nazioni Unite: scelto come segretario generale nel 2017, è stato confermato per un secondo mandato nel 2021. Di origini portoghesi, ha sempre posto al centro dei suoi obiettivi la dignità umana e si è proposto come mediatore di pace, intermediario e promotore di riforme e innovazioni.
La biografia e la carriera di Antonio Guterres
Nato a Lisbona il 30 aprile del 1949, Antonio Guterres si è laureato in ingegneria all’Instituto Superior Técnico e, giovanissimo, ha intrapreso la carriera politica.
Membro del Partito socialista portoghese e presidente dell’Internazionale socialista, è stato insignito dal 1995 al 2002 della carica di Primo ministro del Portogallo.
Presidente del Consiglio europeo nel 2000, è stato scelto dal 2005 al 2015 come Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati.
Nel 2016, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite lo ha insignito della carica di segretario generale: occupa questa posizione dal gennaio 2017 ed è stato rieletto con un secondo mandato nel 2021. Resterà in carica fino al 2026.
La vita privata di Antonio Guterres
Nel gennaio del 1972, Antonio Guterres ha sposato a Lisbona Luísa Amélia Guimarães e Melo deceduta, poi, nel settembre 1998 a Londra a causa di un cancro. La coppia ha avuto due figli: Pedro, nato nel 1977, e Mariana, nel 1985.
Tre anni dopo la scomparsa della prima moglie, il segretario generale delle Nazioni Unite è convolato a nozze con Catarina de Almeida Vaz Pinto, vice sindaco di Lisbona e responsabile della cultura e delle relazioni internazionali.
Sconosciuti, invece, i guadagni di Antonio Guterres, che pare riceva uno stipendio da tantissimi zeri, e la residenza del segretario generale delle Nazioni Unite.
Chi è la moglie di Antonio Guterres, Catarina de Almeida Vaz Pinto
Nata a Goa il 15 giugno del 1960, Catarina de Almeida Vaz Pinto è Assessore alla Cultura della Città di Lisbona ed è stata Segretario di Stato alla Cultura e Vice Ministro della Cultura nel governo del Portogallo.
Laureata in giurisprudenza, è stata direttrice esecutiva e docente del corso post-laurea in Management culturale per le città presso l’Institute for Business Management Development e co-fondatrice dell’Associazione culturale Fórum Dança.
Nel 2016 ha ricevuto l’onorificenza come Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dal governo francese.
3 curiosità su Antonio Guterres
– È di religione cattolica
– Oltre al portoghese, parla in maniera corretta inglese, francese e spagnolo
– Ha tre nipoti