Conosciamo da vicino chi è Antonio Caprarica: il giornalista del piccolo schermo e storico corrispondente Rai da Londra.
Dalla carta stampata al piccolo schermo, dalla cronaca alla politica fino alla famiglia reale inglese, questa è stata l’evoluzione della carriera giornalistica di Antonio Caprarica. Volto noto della televisione nostrana e fra i principali inviati della Rai, ha lavorato per molti anni come corrispondente a Londra. Oggi proviamo a raccontarvi tutto quello che siamo riusciti a scoprire su di lei: dalla biografia alla vita privata, ecco chi è veramente Antonio Caprarica.
Antonio Caprarica, biografia e carriera
Antonio Caprarica è nato a Lecce il 30 gennaio del 1951 sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Ha frequentato prima il liceo classico e successivamente si è laureato in filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma e con una tesi dedicata alla relazione tra etica ed economia di Adam Smith.
Ha avviato la sua carriera da giornalista nel 1976 lavorando nel settimanale Mondo Nuovo dal 1989 è entrato in Rai dove si è occupato di politica estera, corrispondente in Medio Oriente e poi a Londra dove ha vissuto per molti anni fino al 2013 anno in cui ha divorziato dalla Rai per “pressioni con metodi inammissibili e offensivi”.
Caprarica è un grande esperto della casa reale inglese, tanto che nonostante il divorzio dalla Rai abbiamo continuato a vederlo sullo schermo in occasione di speciali sulla monarchia ed eventi ad essi legata. A tal proposito tanti dei romanzi che ha scritto sono legati proprio ai Windsor o più in generale ai sovrani inglesi del passato: La regina imperatrice. Intrighi, delitti, passioni alla Corte di Victoria, William & Harry. Da inseparabili a nemici, Elisabetta. Per sempre regina. La vita, il regno, i segreti, Carlo III. Il destino della corona sono alcuni dei titoli.
Nel 2023 partecipa come concorrente a Ballando con le Stelle, in coppia con Maria Ermachkova.
Antonio Caprarica, vita privata
Caprarica è sposato con la pianista Iolanta Miroshnikova. I due si sono conosciuti nella città di Mosca durante una serata all’ambasciata italiana. I due non hanno figli. “Quella sera mi sono innamorato all’istante, ma non è stato un colpo di fulmine ricambiato immediatamente, ho dovuto faticare“, ha detto il giornalista al Corriere della Sera.
Chi è Iolanta Miroshnikova, la moglie di Antonio Caprarica?
Iolanta è riservatissima. Di lei non si hanno cenni biografici né informazioni circa la sua carriera, al di là del fatto che sia una pianista. Sembra che abbia origini greche.
Dove abita Antonio Caprarica?
Il giornalista e scrittore e la moglie sembrerebbero dividersi tra Londra e Lugano, come riportato da TPI.
Antonio Caprarica, le curiosità
-Antonio Caprarica non sembrerebbe essere nemmeno particolarmente avvezzo al mondo dei social network e facciamo molta fatica a trovare un suo account social in rete.
-Ha confessato che da giovane amava spesso vestirsi di nero.
– Nel corso della sua carriera Antonio Caprarica ha vinto numerosi e prestigiosi premi di giornalismo.