Vai al contenuto

Chi è Antonietta Chetta, la maga buona che cura i malanni utilizzando l’erboristeria

Una varietà di erbe e piante di diverse tipologie.

Antonietta Chetta: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla strega buona ospite de Le ragazze.

Qualcuno la chiama strega buona, altri preferiscono denominarla maga. Di certo Antonietta Chetta è una donna che sembra uscire da un’altra epoca, un personaggio quasi da fiaba, in grado di trovare rimedi contro qualunque tipo di malanno grazie alla conoscenza delle erbe medicinali. Una saggezza antica che l’ha resa famosa in tutta l’Italia, fino a farla arrivare all’interno del programma Le ragazze di Francesca Fialdini. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Antonietta Chetta: la biografia

Sulla biografia di Antonietta Chetta non conosciamo moltissimi dettagli. Nata nel 1928 ad Alliste, in Salento, in una famiglia di contadini, è cresciuta in Liguria. Per curarsi dalla malaria il padre decide, infatti, di spostarsi ad Arma di Taggia con tutti i suoi familiari, compreso Primaldo, il fratello maggiore di Antonietta.

Proprio in Liguria il padre Rocco e la madre Concetta lavorano come mezzadri per una ricca famiglia di proprietari terreri, in condizioni di estrema povertà. Nonostante le condizioni di estremo disagio, papà Rocco trova però il modo di trasmettere alla figlia, fin da bambina, i segreti delle erbe medicinali spontanee. Una conoscenza che si rivelerà molto utile per Antonietta negli anni a seguire.

vasi scaffali erbe
Vasi con erbe – www.donnaglamour.it

Antonietta Chetta: la carriera

Grazie alla passione e alle conoscenze trasmessegli dal padre, Antonietta decide di dedicare la sua vita alla ricerca e alla raccolta delle erbe spontanee. Una tradizione che le permette di farsi la nomea di “strega buona”, o meglio di fata, come preferisce definirsi.

Stabilitasi in un borgo conosciuto in tutta la Liguria come il “borgo delle streghe”, Triora, dove si è consumato il primo grande processo italiano per stregoneria, Antonietta riesce, con i suoi rimedi naturali, a curare i malanni del corpo e dell’anima. Il tutto attraverso infusi, tisane e decotti che erano, durante la sua infanzia in estrema indigenza, l’unico rimedio che avevano per curarsi.

Erbe, e non solo. La saggezza antica, tramandata di generazione in generazione, le ha permesso infatti anche di imparare a “segnare il fuoco”, fermando qualunque cosa bruci, da un’ustione a una semplice irritazione. Allo stesso modo, ha imparato con il tempo anche a “segnare l’aria”, ossia a scacciare il ‘colpo della strega’. Il tutto solo utilizzando antichi riti e preghiere che si dice disposta a insegnare a chi abbia la volontà di apprenderle.

E al di là di superstizioni e di nomignoli più o meno fiabeschi, nel corso degli anni la signora Antonietta si è guadagnata una fama di grande erborista, esperta di qualunque tipo di erbe, con una sapienza raccolta in un vecchio manuale da lei conservato. Grazie anche a questa fama antica è riuscita, nel 2025, a essere invitata nella trasmissione Le ragazze, per raccontare a Francesca Fialdini i segreti di una storia che sembra uscita da un’altra epoca.

La vita privata

Sulla sua vita sentimentale non conosciamo molti dettagli. Sappiamo però che, dopo la Seconda guerra mondiale, ha trovato l’amore in un uomo di Triora, il paese in cui si è stabilita. Dalla loro unione sono nati i suoi tre figli, Aldo, Antonella e Walter.

3 curiosità su Antonietta Chetta

– Scoppiata la Seconda guerra mondiale, Primaldo viene chiamato al fronte per combattere in Russia. Legato alla sorella da un rapporto speciale, rimane purtroppo vittima della disastrosa campagna russa. Un dolore che Antonietta non ha mai potuto curare, nemmeno con le sue erbe.

– Pur avendo rimedi contro molti fastidi, ha dichiarato in recenti interviste di essere consapevole che per un male davvero brutto non bastano le sue conoscenze, ma serva necessariamente un medico.

– Sui social network non sembra avere alcun account.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 25 Febbraio 2025 11:10

Chi è Cristina Ferrara, tutte le curiosità sulla corteggiatrice di Uomini e Donne