L’attrice francese Antonia Desplat è tra i protagonisti del film “Modi – Tre giorni sulle ali della follia” che vede alla regia Johnny Depp. Scopriamo tutto sul suo conto!
La sua ultima prova di attrice è nel film Modi – Tre giorni sulle ali della follia, la nuova opera che vede Johnny Depp sedersi dietro la macchina da presa. Antonia Desplat è una giovane interprete francese, che per l’occasione recita al fianco di Riccardo Scamarcio. Ma cosa sappiamo sul suo conto?
Antonia Desplat, chi è: biografia e carriera
Nata il 28 settembre 1994 in Francia, sotto il segno zodiacale della Bilancia, Antonia Desplat è una giovane attrice e produttrice. Sulla sua biografia non abbiamo molte informazioni disponibili, tuttavia sappiamo che ha studiato al Drama Centre di Londra, dove si è trasferita all’età di 16 anni.
Recita dall’età di 9 anni, apparendo per la prima volta nel programma francese via cavo Jeff et Leo, Flics et Jumeaux. Da allora ha vinto quattro premi per Held for a Moment, un film che ha co-scritto, co-prodotto e interpretato. Nel 2018 ha recitato nella serie tv I Durrell – La famiglia e altri animali nei panni di Clara Ferrari e tra le sue principali partecipazioni in qualità di attrice citiamo le pellicole The French Dispatch, Operation Finale, e Modi – Tre giorni sulle ali della follia, del 2024. Nel 2022 ha recitato anche nella serie Shantaram.
In occasione dell’uscita del film che vede Depp alla sua seconda prova da regista, i protagonisti, Antonia Desplat e Riccardo Scamarcio, hanno accompagnato l’attore hollywoodiano alla premiere e durante alcune ospitate televisive, tra cui quella alla trasmissione Che tempo che fa, nella puntata del 27 ottobre 2024.
Nella pellicola sulla figura di Amedeo Modigliani, interpretato dal nostrano Scamarcio, Antonia veste i panni della sua musa Beatrice Hastings.
La vita privata
In merito alla sua vita privata, sappiamo che Antonia è figlia di Alexandre Desplat, celebre compositore francese e autore di colonne sonore per il cinema, nonché Premio Oscar. La madre, Solrey, è una violinista. Ha una sorella ed anche lei si occupa di produzione musicale.
L’aver vissuto in una famiglia così creativa e caratterizzata dalla grande popolarità del padre non è stato per Antonia del tutto positivo. Lo si apprende dalle sue parole rilasciate nel corso di una intervista per Casting Networks: “Ho lasciato la Francia quando avevo 16 anni, perché non volevo essere ‘la figlia’. È così che mi chiamavano in Francia. Amo mio padre e sono così orgogliosa di essere sua figlia, ma volevo fare a modo mio”.
Nessuna informazione, tuttavia, emerge rispetto alla sua vita sentimentale. Non sappiamo, dunque, se sia o meno fidanzata.
Chi è Alexandre Desplat
Alexandre Desplat, classe 1961, è nato a Parigi il 23 agosto sotto il segno zodiacale della Vergine ed è considerato uno dei compositori e autori di colonne sonore cinematografiche tra i più celebri.
Ha ottenuto due candidature ed ha vinto due Oscar per la colonna sonora dei film Grand Budapest Hotel e La forma dell’acqua. Ha ottenuto due candidature al David di Donatello per il miglior musicista nel 2013 e nel 2016 per il film Reality e per Il racconto dei racconti di Garrone.
Sono sue le colonne sonore di pellicole del calibro di La ragazza con l’orecchino di perla, The Queen – La regina, La bussola d’oro, Il curioso caso di Benjamin Button, New Moon, ed Harry Potter e i Doni della Morte. Per alcune di queste ha ottenuto svariate candidature all’Oscar.
Le curiosità su Antonia Desplat
– Sin da piccola ha ricevuto una formazione classica in teoria musicale, danza classica, canto, chitarra.
– Voleva fare la ballerina ma a causa del suo fisico ha dovuto abbandonare questo sogno.
– Ha ammesso di aver letto Shantaram – da cui è tratta la serie tv di Apple che la vede protagonista – ben sette volte.
– Su Instagram è presente con un suo profilo molto seguito in cui condivide soprattutto contenuti legati al suo lavoro di attrice.