Vai al contenuto

Chi è Antonella Ruggiero, l’ex voce dei Matia Bazar tra lirica e pop

Antonella Ruggiero

Antonella Ruggiero: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla voce storica dei Matia Bazar.

Amatissima come voce dei Matia Bazar, nella loro formazione originale, ma apprezzata anche nel percorso da solista, Antonella Ruggiero è una delle più talentuose cantanti della storia della musica italiana.

Un’artista che ha saputo farsi apprezzare nella sua veste pop come in quella culturalmente elevata, cantando i brani storici dei Matia Bazar come le arie di Puccini o la musica sacra, sempre con grande disinvoltura e naturalezza. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Antonella Ruggiero: la biografia

Antonella Ruggiero è nata a Genova il 15 novembre 1952 sotto il segno dello Scorpione. Genovese doc, è cresciuta nel quartiere di Pegli. Non conosciamo molti dettagli sulla sua biografia, non sappiamo chi siano stati i suoi genitori e se abbia fratelli e sorelle. Sappiamo però che prima di diventare cantante ha studiato all’istituto d’arte e ha lavorato anche come disegnatrice grafica in uno studio pubblicitario.

Musica microfono
Musica microfono

Antonella Ruggiero: la carriera

Dotata di un talento vocale straordinario, comincia la sua carriera nel 1974 con il nome d’arte di Matia, pubblicando i primi pezzi da solista. Di lì a poco comincia a collaborare con un gruppo genovese, i Jet, e da questa unione nascono nel 1975 i Matia Bazar.

La prima storica formazione della band, composta da lei, Piero Cassano, Aldo Stellita, Giancarlo Golzi e Carlo Marrale, si fa subito apprezzare dal pubblico italiano per una serie di canzoni diventate in poco tempo dei successi commerciali, da Stasera che sera a Ti sento, passando per Ma perché, Vacanze romane e Souvenir.

Queste ultime due canzoni, in particolare, valgono ai Matia Bazar la vittoria del premio della Critica a Sanremo nel 1983 e nel 1985. Sono anni di grandi soddisfazioni per Antonella, che però nel 1989 decide di lasciare il gruppo, non per una malattia ma per dedicarsi alla propria vita privata.

Dopo un periodo di pausa piuttosto lungo, torna quindi sulla scena musicale nel 1996, dando alle stampe l’album solista Libera. Si presenta quindi nuovamente a Sanremo, per la prima volta da solista, nel 1998 con il brano Amore lontanissimo. Nonostante un’avventura turbolenta a causa di un forte raffreddamento, riesce ad arrivare al secondo posto.

Microfoni
Microfoni

L’anno successivo, sempre in gara a Sanremo, canta Non ti dimentico, ottenendo un altro secondo posto e un premio per il miglior arrangiamento. Per la prima volta nel 2001 si dedica quindi alla musica sacra e classica, con il progetto Luna crescente – Sacrarmonia.

Si ripresenta quindi a Sanremo nel 2003 con Di un amore, stavolta raggiungendo solo il nono posto, e quindi nel 2005 con Echi d’infinito, vincitrice della categoria Donne e terza classificata in quella generale.

Diventata quasi una presenza fissa sul palco dell’Ariston, nel 2007 si ripresenta con un brano differente dagli altri, Canzone fra le guerre, cantata sia nella versione con l’orchestra che nella versione a cappella con il Coro Sant’Ilario e con il Coro Valle dei Laghi. Il risultato è un ottimo decimo posto.

Sempre pronta a sperimentare, negli anni successivi si dedica a numerosi progetti, da un omaggio a Genova e ai suoi grandi cantautori, fino a nuove registrazioni non solo di musica pop o classica, ma anche di fado, canzoni da musical, tango, brani natalizi e così via.

Nel 2014 torna a Sanremo con i brani Quando balliamo e Da lontano, chiudendo al dodicesimo posto. La sua carriera non termina però così. Tra un progetto e l’altro continua infatti a proporre nuova musica ai suoi fan, sempre in bilico tra pop e classica. Tra le sue uscite più recenti vale la pena ricordare Altrevie, pubblicato con il marito Roberto Colombo il 21 marzo 2024, e il successivo Puccini?, disco in cui rilegge le più famose arie del grande compositore.

Nonostante una carriera lunga e ricca di soddisfazioni, non abbiamo informazioni sui suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Antonella Ruggiero è sposata da moltissimi anni con il musicista Roberto Colombo, con cui ha spesso collaborato nel corso della sua carriera. Dalla loro unione è nato nel 1990 il figlio Gabriele.

Il suo legame con l’Italia rimane indissolubile, ma sembra che da qualche anno Antonella abbia deciso di stabilirsi all’estero. In particolare in questo momento dovrebbe vivere a Berlino.

Chi è Roberto Colombo, il marito di Antonella Ruggiero

Roberto Sergio Colombo è nato a Milano il 29 aprile 1951 sotto il segno del Toro. Tastierista e arrangiatore di lungo corso, è famoso per aver composto la sigla di una delle prime stagioni di Beautiful e per aver collaborato con artisti come Fabrizio De André e la Premiata Forneria Marconi.

3 curiosità su Antonella Ruggiero

– Grazie alla sua invidiabile estensione vocale, nella sua carriera ha potuto passare con poche difficoltà dal pop alla lirica, cimentandosi con la musica sacra, il jazz, il soul, il blues, il tango, la musica classica e così via.

– Ha origini sarde.

– Sui social network non è particolarmente attiva, ma ha una pagina su Facebook.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 23 Dicembre 2024 12:19

Chi è Alma Manera, tutto sulla figlia d’arte e performer eclettica