Chi è Antonella D’Agostino, l’ex moglie di Renato Vallanzasca? Scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita privata.
Il criminale italiano della mala milanese, Renato Vallanzasca, è stato sposato con due donne, tra cui Antonella D’Agostino, sua amica d’infanzia. La donna è una regista, scrittrice e sceneggiatrice, ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita privata.
Chi è Antonella D’Agostino: biografia e carriera
Antonella D’Agostino, il cui nome all’anagrafe è Antonietta, è una famosa regista, scrittrice e sceneggiatrice.
Antonella D’Agostino è nata a Mondragone, in provincia di Caserta, intorno al 1948, da papà Raffaele e mamma Iole. Antonietta è la sesta di nove figli, nonché la prima figlia femmina dopo cinque maschi. I genitori, vedendola di statura gracile, scelsero di farla crescere altrove, dove non sarebbe stata canzonata per il suo aspetto. Infatti, decisero di affidarla agli zii materni che vivevano a Milano. Proprio nel capoluogo lombardo Antonella cresce, pur mantenendo un forte legame con la sua terra d’origine.
Durante la sua adolescenza conosce quelli che poi diventeranno alcuni personaggi di spicco della malavita milanese, tra cui: Carlo Argento, Francis Turatello e Renato Vallanzasca.
Negli anni ha pubblicato diversi libri, tra cui Lettera a Renato, Francis faccia d’angelo. La Milano di Turatello e La Casalese-L’operazione Spartacus. Dal suo primo libro è stato tratto il film Vallanzasca-Gli angeli del male e dal secondo libro è stato tratto l’omonimo film. Per entrambe le pellicole D’Agostino è stata sceneggiatrice, assistente alla regia e consulente.
Ha anche scritto e diretto il docu-film Storia di un attimo che parla del carcere minorile di Airola.
Antonella D’Agostino: la vita privata
La regista è stata sposata due volte. La prima volta, da giovanissima, con un parrucchiere che era molto in voga in Via Montenapoleone di Milano. Dal primo matrimonio è nato un figlio, Paolo, con cui ha un legame molto profondo.
Nel 2008, invece, sposa Renato Vallanzasca, considerato uno dei più efferati criminali italiani, suo amico d’infanzia. Il rito civile è stato celebrato il 5 maggio. Tuttavia, dieci anni dopo, nell’ottobre del 2018 a D’Agostino viene concesso il divorzio consensuale. I due sono rimasti amici e lei ha continuato a chiedere una pena alternativa per l’ex marito.
Dopo anni trascorsi a Milano, Antonella ha deciso di tornare a vivere in Campania in una villa di fronte al mare.
Chi è Renato Vallanzasca
Renato Vallanzasca è un criminale, considerato tra i più efferati d’Italia. Negli anni ha commesso una lunga serie di rapine a mano armata con omicidi e sequestri di persona. Per i suoi reati è stato condannato a quattro ergastoli e 295 anni di reclusione.
Curiosità
-Renato Vallanzasca ha scritto una lettera al figlio di Antonella D’Agostino, Paolo, per chiedere la mano della madre.
-La regista è diventata nonna con la nascita dei figli di Paolo.
-Da anni si batte per far trasferire l’ex marito, Vallanzasca, in una struttura a causa della sua salute precaria per non trascorrere la vecchiaia in carcere.