Antonella Bucci: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante protagonista del programma Ora o mai più.
Da uno storico duetto con un mostro sacro della musica internazionale, come Eros Ramazzotti, al tentativo di rilancio in una vetrina importante come Ora o mai più. Questo e molto altro è stata fin qui la carriera di Antonella Bucci, ottima voce della nostra musica pronta a riscaldare ancora il cuore dei fan. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Antonella Bucci: la biografia
Antonietta Buccigrossi, questo il vero nome di Antonella Bucci, è nata a Hausham, in Baviera, il 3 marzo 1971 sotto il segno dei Pesci. Non conosciamo molti dettagli sulla sua biografia. Non sappiamo ad esempio se abbia fratelli o sorelle.
Sappiamo però che la passione per la musica le è stata trasmessa dal padre, come confessato dalla stessa cantante in un’intervista a Musicandolive.com: “La mia passione per la musica è partita da uno stimolo che mi ha trasmesso mio padre. Ho vissuto in Germania fino all’età di 10 anni. Mio padre lavorava in una fabbrica e tornava a casa la sera. L’unico modo per interagire con lui, e condividere le tempo insieme, era quando era a casa. Ricordo che accendeva la radio per ascoltare la musica“.
Antonella Bucci: la carriera
Talento precoce, nel 1988 Antonella vince il Festival di Castrocaro con il brano C’è un motivo in più e si guadagna il suo primo contratto discografico. Quindi, due anni più tardi ha la grandissima opportunità di unire la sua voce a quella di uno dei cantanti italiani più amati al mondo, Eros Ramazzotti.
Prende infatti il posto di Whitney Houston e canta con l’artista romano la celebre Amarti è l’immenso per me, tradotta anche in lingua spagnolo e destinata a scalare le classifiche di tutto il mondo.
Forte di questa consacrazione, nel 1993 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Il mare delle nuvole, senza però accedere alla finale. Successivamente pubblica il suo primo album, e pochi anni dopo diventa uno dei sei animatori musicali di Domenica in, duettando nel 1998 anche con Loredana Bertè e Mara Venier.
Protagonista dal 2000 anche a teatro, tre anni dopo ha l’onore di partecipare a un tour di Eros Ramazzotti, per duettare nuovamente dal vivo sulle note del loro storico singolo. Scomparsa dai radar della discografia mainstream in anni recenti, si è ripresa un posto in televisione partecipando come concorrente alla terza edizione di Ora o mai più, programma condotto da Marco Liorni.
Al di là di questo ritorno in prima serata sulla rete ammiraglia del servizio pubblico, non abbiamo però alcun tipo di informazione sui suoi guadagni e il suo patrimonio. Sappiamo comunque che da anni lavora anche come vocal coach.
La vita privata
Per quanto riguarda la vita sentimentale di Antonella, sappiamo che è da anni legata al cantante, compositore e produttore Mauro Mengali del gruppo O.R.O., con cui Bucci ha collaborato in passato.
Dalla loro unione è nato il figlio Milo. Parlando a Viviconstile.it, nel 2020 la cantante aveva raccontato: “Con Mauro ho trovato la mia armonia, è un uomo e un padre meraviglioso. Viviamo nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, un luogo magico del quale non riuscirei più a fare a meno“.
Chi è Mauro Mengali, il marito di Antonella Bucci
Mauro Mengali è un cantante, compositore, paroliere e produttore originario di Sulmona, in provincia dell’Aquila. Dovrebbe essere nato nel 1956, ma non conosciamo la data precisa. Non sappiamo nemmeno con certezza se si sia mai sposato con Antonella o meno.
2 curiosità su Antonella Bucci
– Ama gli animali e, stando a quanto si può intravedere sui suoi account social, dovrebbe avere un cane e un gatto.
– A proposito di social network, è presente con un account su Instagram e con una pagina su Facebook, ma da qualche tempo ha un account anche su TikTok.